Attuazione d.l. 111/21 - 1° settembre 2021 - Avviso per tutti i frequentatori delle strutture del DiGSPES

Fermi restando gli obblighi precauzionali abituali (distanziamento di un metro [quindi capienza aule dimezzata], uso della mascherina, controllo della temperatura e aerazione dei locali, disinfezione delle mani), da domani 1° settembre 2021 entrerà in vigore il controllo del green pass.
Com'è noto, tale pass può essere ottenuto in diverse situazioni (percorso vaccinale completo, tampone valido 48 h, guarigione), mentre in altre specifiche situazioni è prevista l'esenzione (chi si trovi in questa situazione è pregato di segnalarlo).
Da testo normativo è previsto che gli studenti siano controllati a campione. Tutti gli altri ingressi devono essere invece controllati individualmente. L'esplicito parere del Garante Privacy rende impossibile annotare i dati relativi ai green pass individuali, in particolare il suo periodo di validità, escludendo sia la possibilità di autocertificazioni, sia il controllo iniziale con effetto prolungato per la durata della validità del pass. Per rendere realisticamente gestibile questo adempimento, procederemo in questo senso:
- gli studenti saranno controllati all'ingresso delle strutture di Palazzo Borsalino e via Mondovì, a campione, uno ogni dieci ingressi. Il controllo sarà effettuato da personale dipendente dell'Ateneo. Non sarà richiesto alcun ulteriore controllo in aula;
- tutti gli altri ingressi saranno controllati individualmente, presso le portinerie delle suddette strutture.
Per quanto riguarda le lezioni, l'attività riprenderà in presenza, con la trasmissione in diretta, via meet o zoom, per gli studenti che non saranno presenti in aula.
Un cordiale saluto,
Il Direttore