Mail studenti: nuove modalità di gestione password

A partire dal giorno 9/05/2022 cambia la gestione della password degli account di Ateneo degli studenti.

Le novità sono due.

1. Modifica della policy di sicurezza sulla password

In fase di scelta di una nuova password questa dovrà soddisfare i seguenti criteri:
 - lunghezza di almeno 8 caratteri
 - avere requisiti di complessità, cioè contenere almeno 3 di 4 tipi di caratteri tra lettere minuscole, lettere maiuscole, numeri o caratteri speciali
 - non dovrà essere uguale alle precedenti 3 password
 - avrà una durata massima di 180 giorni
 
2. Nuovo servizio di gestione password

E' entrato in funzione un nuovo servizio per la gestione in autonomia della propria password, all'indirizzo https://adss.uniupo.it

Invitiamo tutti a registrarsi sulla piattaforma usando le proprie credenziali, poi cliccando sulla voce Registrazione. In alternativa, è possibile registrarsi utilizzando il proprio smartphone o tablet, tramite la app 
ManageEngine ADSelfService Plus

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.manageengine.adssp.passwordselfservice&hl=it&gl=US

https://apps.apple.com/it/app/manageengine-adselfserviceplus/id731391592

E' possibile abilitare vari metodi di verifica, tra i quali domande di sicurezza e codici OTP/impronta digitale sullo smartphone.
Il vantaggio di questo nuovo servizio è la possibilità di reimpostare la password in ogni momento e in autonomia anche dallo smartphone e in caso di password scaduta, ma raccomandiamo sempre di prestare attenzione a modificare la password prima che questo accada.

Per ulteriori istruzioni sulle procedure potete leggere qui:
https://www.uniupo.it/it/servizi/servizi-informatici-e-online/gestione-password

Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 - 10:35