Avvisi

Le sale di lettura della Biblioteca sono aperte al pubblico su PRENOTAZIONE, nel rispetto delle norme previste per il contenimento del contagio da Covid-19.

 

ORARIO DI APERTURA

PER IL MESE DI AGOSTO (2-27):  DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE 9:00 ALLE 13:00

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:30

 

SERVIZI SU PRENOTAZIONE

  • Consultazione in sede
  • Uso postazioni pc per ricerche bibliografiche
  • Servizio printing
  • Prestito locale e restituzione volumi 
  • Ritiro volumi e articoli arrivati tramite servizio di prestito interbibliotecario e document delivery/fornitura articoli

 

Accesso a Palazzo Borsalino per l’utilizzo dei servizi della Biblioteca

Chi prenota un servizio in Biblioteca per entrare a Palazzo Borsalino dovrà essere munito di mascherina e disinfettare le mani con il gel presente nei dispenser collocati agli ingressi.

Dovrà dichiarare che ha appuntamento in biblioteca al personale in portineria che verificherà la presenza del nominativo nell’elenco degli appuntamenti della giornata e chiederà di esibire l’autocertificazione che può essere compilata on line o in cartaceo accedendo al seguente link.

Autocertificazione https://www.digspes.uniupo.it/bacheca/avvisi/modulo-di-autocertificazione-laccesso-alle-strutture-del-digspes

Per chi nella stessa giornata si trovasse già in sede per lezioni, ricevimento o altre attività potrà valere un’unica autocertificazione.

 

Attivazione delle credenziali per la prenotazione dei servizi

La prenotazione dei servizi avviene attraverso il portale BiblioUPO, accedendo all’area personale MyBiblio con le proprie credenziali di ateneo.

Per poter utilizzare le credenziali:

  • gli utenti UPO che non hanno mai usufruito dei servizi della biblioteca devono preventivamente chiedere l’attivazione delle credenziali scrivendo a biblioteca.digspes@uniupo.it
  • gli utenti delle Università convenzionate devono preventivamente chiedere di essere tesserati nella nostra biblioteca scrivendo a biblioteca.digspes@uniupo.it

 

COME UTILIZZARE I SERVIZI SU PRENOTAZIONE

 

Consultazione in sede e Uso postazioni pc per ricerche bibliografiche

Il numero di postazioni per la consultazione del patrimonio della biblioteca e per le ricerche bibliografiche è stato ridotto tenendo conto delle dimensioni dei locali, delle loro caratteristiche e della necessità di garantire agli utenti il mantenimento della distanza fisica di sicurezza di almeno due metri.

Per tali motivi prima di accedere alla biblioteca è importante effettuare la prenotazione del servizio che si desidera fruire seguendo le istruzioni sotto riportate.

Si prega inoltre di prenotare le postazioni per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività di ricerca e studio sul materiale bibliografico della biblioteca, in modo da consentire la maggiore possibilità di accesso a quanti ne hanno necessità.

Come prenotare il posto

La prenotazione del posto potrà essere fatta attraverso il portale BiblioUPO, accedendo a MyBiblio con le proprie credenziali di ateneo, seguendo le istruzioni riportate nella guida specifica in fondo a questa pagina alla voce ALLEGATI

 

Informazioni generali sulla prenotazione

  • Ogni utente può prenotare:
  •  1 posto in sala di consultazione con sosta di 2 ore e 30 minuti per non più di 2 volte la settimana
  •  1 postazione pc per un’ora di utilizzo per non più di 2 volte la settimana
  • Il posto viene assegnato dal sistema di prenotazione di default, non può essere scelto
  • La prenotazione può essere effettuata da 7 a 2 giorni prima della fruizione del servizio e deve corrispondere all’effettivo orario di utilizzo. Per consentire la massima disponibilità delle postazioni, gli utenti sono tenuti a cancellare in anticipo le prenotazioni nel caso in cui non dovessero essere presenti e a comunicare al personale eventuali ritardi
  • La postazione rimane riservata per i 30 minuti successivi   all’orario di inizio della prenotazione; oltre tale termine, in caso di assenza dell’utente prenotato, viene cancellata in modo da rendere il posto nuovamente disponibile
  • La prenotazione impegna l’utente al rispetto degli orari, delle regole e degli altri utenti

 

Regole per la permanenza in sala

In Biblioteca è obbligatorio:

  • disinfettarsi le mani, indossare la mascherina e mantenere le distanze interpersonali di sicurezza di almeno 2 metri
  • ove richiesto sanificare la propria postazione con il kit a disposizione, prima di utilizzarla

Non è consentito:

  • allontanarsi dal posto per più di 30 minuti, né spostarsi in una postazione diversa da quella assegnata, se non in casi particolari e previa autorizzazione da parte del personale di sala
  • consumare cibi
  • creare assembramenti nei bagni e negli spazi comuni; in caso di file, il distanziamento deve essere sempre rispettato. 
  • l’uso degli armadietti per il deposito di oggetti personali.

Il personale regolamenta l’afflusso degli studenti ed eventuali tempi di attesa; provvede inoltre al controllo del rispetto delle regole, all’assistenza agli utenti e all’apertura periodica delle finestre per consentire una continua areazione.

 

 Servizio printing

Il servizio printing è attivo su prenotazione.

Le copie possono essere eseguite nel rispetto della normativa vigente sul Diritto d’autore.

Le istruzioni per la fruizione del servizio sono reperibili al link:   https://www.uniupo.it/it/servizi/servizi-informatici-e-online/servizio-printing

 

Una delle due macchine ubicate nella sala di consultazione è disponibile per l’esecuzione di fotocopie e/o stampe per gli utenti che stanno svolgendo attività di ricerca in sala.

L’altra macchina è disponibile su appuntamento per fotocopiare materiale della biblioteca e/o scaricare le stampe inviate da remoto.

 

Ogni utente può prenotare: 1 appuntamento di 30 minuti per non più di 2 volte la settimana

Sarà possibile prenotare l'uso della macchina attraverso il portale BiblioUPO, accedendo a MyBiblio con le proprie credenziali di ateneo, seguendo le istruzioni riportate nella guida specifica in fondo a questa pagina alla voce ALLEGATI

In biblioteca è vietato eseguire scansioni del materiale conservato in formato cartaceo in conformità alla legge vigente sul diritto d’autore.

 

Prestito locale

Il prestito libri è erogato su prenotazione o durante la consultazione in sala.

La richiesta del libro e la prenotazione di giorno e ora del ritiro potranno essere fatte dal portale BiblioUPO, accedendo a MyBiblio con le proprie credenziali di ateneo, seguendo le istruzioni riportate nella guida specifica in fondo a questa pagina alla voce ALLEGATI 

PRESTITO TESTI D’ESAME: 

  • il prestito dei testi d’esame è giornaliero
  • Il volume preso in prestito il venerdì potrà essere restituito il lunedì successivo

 

 Restituzione volumi    

Per la restituzione dei volumi si dovrà utilizzare il box rosso nell'atrio di Palazzo Borsalino.

I volumi si potranno restituire senza appuntamento, nel rispetto delle scadenze di prestito indicate.

Per entrare a Palazzo Borsalino è comunque sempre necessaria una specifica motivazione e la compilazione dell’autocertificazione, che si può trovare al link seguente.

Autocertificazione https://www.digspes.uniupo.it/bacheca/avvisi/modulo-di-autocertificazione-laccesso-alle-strutture-del-digspes

 

Per chi nella stessa giornata si trovasse già in sede per lezioni, ricevimento o altre attività potrà valere un’unica autocertificazione.

Chi deve esclusivamente restituire volumi dovrà registrarsi in ingresso, dichiarando al personale in portineria il motivo dell’entrata ed esibire l’apposita autocertificazione.

Tutti i volumi rientrati dalle varie forme di prestito NON saranno immediatamente disponibili, ma saranno messi in quarantena per 3 giorni prima di essere nuovamente fruibili.

 

Per chi avesse difficoltà a restituire direttamente i libri è consentita, previo avviso, la restituzione via posta o corriere con spedizione tracciabile.

La soluzione meno costosa con Poste italiane è la Raccomandata Piego di libri.

L’indirizzo a cui spedire è: Biblioteca Bobbio del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali. Università del Piemonte Orientale.

Via Cavour 84 – 15121 Alessandria

 

Prestito interbibliotecario

ATTENZIONE: Il servizio di prestito interbibliotecario sarà sospeso dal 26 luglio al 31 agosto 2021.

Per gli utenti

Il servizio è attivo secondo le modalità previste dal nostro regolamento consultabili al link

https://www.digspes.uniupo.it/biblioteca/servizi/prestito-interbibliotecario-e-fornitura-documenti

E’ possibile fare richiesta di prestito interbibliotecario via mail al seguente indirizzo ill.digspes@uniupo.it

All’arrivo del materiale l’utente sarà avvisato e potrà prenotare il ritiro dei volumi ottenuti in prestito tramite questo servizio seguendo le istruzioni riportate nella guida specifica in fondo a questa pagina alla voce ALLEGATI .

Per le biblioteche

Il servizio è attivo con le consuete modalità previste dal nostro regolamento consultabili in dettaglio al link:

https://www.digspes.uniupo.it/biblioteca/servizi/prestito-interbibliotecario-e-fornitura-documenti

 

Document Delivery/Fornitura articoli

ATTENZIONE: Il servizio di document delivery/fornitura articoli sarà sospeso dal 5 agosto al 5 settembre 2021.

Per gli utenti

Il servizio è attivo secondo le modalità previste dal nostro regolamento consultabili al link

https://www.digspes.uniupo.it/biblioteca/servizi/prestito-interbibliotecario-e-fornitura-documenti

Le richieste di articoli vanno inoltrate all’indirizzo mail  dd.digspes@uniupo.it,  l’utente sarà avvisato all’arrivo del materiale, che potrà essere ritirato in cartaceo e previo appuntamento.

Per prenotare il giorno e l’ora del ritiro del materiale si seguono le istruzioni riportate nella guida specifica in fondo a questa pagina alla voce ALLEGATI 

 

Per le biblioteche

Il servizio è attivo sia per le richieste di materiale appartenente alle collezioni cartacee che elettroniche con le modalità previste dal nostro regolamento che trovate in dettaglio al link:

https://www.digspes.uniupo.it/biblioteca/servizi/prestito-interbibliotecario-e-fornitura-documenti

 

Consultazione da remoto delle risorse elettroniche di Ateneo

Si ricorda a tutti gli studenti che l’accesso alle risorse on line del Sistema Bibliotecario è disponibile anche da remoto, seguendo le istruzioni riportate al seguente link: https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale

 

SERVIZI BIBLIOTECARI AI TEMPI DEL COVID-19

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha redatto una pagina web dedicata appositamente ai servizi digitali e da remoto che sono attivi e disponibili in questo momento di emergenza.

Questo il link: https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale/servizi-bibliotecari-ai-tempi-del-covid-19

 

COME CONTATTARE LA BIBLIOTECA

Per contattare la Biblioteca in questo periodo:

scrivere una mail al seguente indirizzo biblioteca.digspes@uniupo.it