05/11/2019, Asti: "Servizio sociale e anziani" di Cristiana Pregno

Quando: 
05/11/2019

Martedì 5 Novembre 2019 alle ore 13.30-16.30

presso il Polo Universitario di Asti Rita Levi-Montalcini​ di Area Fabrizio De André, Asti

nell'ambito del Corso di Teorie, Metodi e tecniche del Servizio sociale II

L’autrice presenta il volume “Servizio sociale e anziani” di Cristiana Pregno - Nati nel Novecento: l'assistente sociale di fronte alle sfide della vecchiaia

Coordina Elena Allegri, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi del Piemonte Orientale

Nei paesi sviluppati la speranza di vita è cresciuta e gli ultrasessantacinquenni sono aumentati, sia nel numero assoluto sia in rapporto alla popolazione totale. I sistemi di welfare devono quindi porsi nuovi obiettivi: la promozione di una vecchiaia attiva e in buona salute, la dignità e i diritti dei soggetti fragili, il finanziamento della long term care, un approccio di salute pubblica alla violenza verso gli anziani. Il servizio sociale, come disciplina e come professione, può apportare un contributo significativo alle nuove sfide che i bisogni della popolazione anziana propongono alla società e sollecitare lo sviluppo di sensibilità pubbliche e di competenze sul tema. Il libro si rivolge agli studenti e a chi già opera nell’ambito dei servizi sociali ed è interessato ad approfondire le complessità della condizione anziana e le strategie utili ad affrontarla.

L’autrice: Cristiana Pregno é assistente sociale specialista al Comune di Torino. È professore a contratto presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, nel corso di laurea magistrale in Politiche e Servizi sociali. Collabora inoltre con il corso di laurea triennale in Servizio sociale.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, ma per motivi organizzativi Vi invitiamo a confermare l'eventuale presenza a questo indirizzo email: servizio.sociale1@uni-astiss.it.

A coloro che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento.