Corsi di Alta Formazione: in Legislazione Alimentare (CAFLA) e per Addetto Import/Export (CAFIE)

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione per Addetto Import/Export:

La II edizione del Corso di Alta Formazione per Addetto Import/Export si terrà in Alessandria (Palazzo Borsalino) nel periodo Marzo-Maggio 2016.

L’attuale congiuntura economica ha mostrato la fondamentale importanza per l’economia nazionale delle attività economiche transnazionali: le imprese maggiormente “internazionalizzate” hanno subito meno delle altre le difficoltà del mercato, e mostrano segni di straordinaria vitalità imprenditoriale.

L’elevata competitività di queste aziende si coniuga, in molti casi, con l’eccellenza delle tradizioni produttive italiane, dando vita al fenomeno del “made in Italy” nel Mondo.

La provincia di Alessandria è famosa per l’eccellenza nel settore orafo, e, più in generale, del “value”, grazie alla tradizione valenzana ed al fondamentale distretto costruito attorno ad essa. Al contempo il Piemonte è una delle regioni italiane a maggiore vocazione produttiva nell'ambito alimentare, elemento trainante della nostra economia nel Mondo, specialmente dopo Expo.

Il Corso di Alta Formazione per Addetti Import-Export vuole essere una occasione di collegamento fra l’Università, con il suo know-how, e le imprese maggiormente internazionalizzate, realizzando al contempo una serie di obiettivi:

  • Consentire agli studenti neolaureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Lettere etc. di acquisire le conoscenze tecniche necessarie a delineare il proprio curriculum e partecipare alle selezioni di personale per gli uffici import-export;

  • Offrire agli addetti già inseriti in queste strutture nonché ai professionisti del settore (Avvocati, Commercialisti, Doganalisti etc.) una occasione di incontro e confronto con i docenti esperti degli Enti pubblici coinvolti nelle operazioni doganali (Agenzia delle Dogane in particolare) i doganalisti, gli spedizionieri e gli imprenditori che si alterneranno per tenere le lezioni.

Si realizzerà, così, quell’auspicabile incontro fra know-how pratico e conoscenze scientifiche che garantirà diversi livelli di apprendimento esaltando le potenzialità didattiche del Corso.

Per avere maggiori dettagi, visita il sito http://www.cafie.unipmn.it 

Sono aperte anche le iscrizioni al corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare:

La VII edizione del Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare si terrà in Alessandria (Palazzo Borsalino) nel periodo Marzo-Maggio 2016.

Il programma si presenta rinnovato nei contenuti, per abbracciare con maggiore ampiezza le tematiche di attualità del settore. Le lezioni di base verranno affiancate ad approfondimenti tematici "on line".

Il Corso sfrutterà le più avanzate soluzioni tecnologiche della c.d. "teledidattica" per ampliare l'offerta formativa e consentire ai partecipanti di fruire pienamente del rapporto con i docenti coinvolti:

  • Tutte le lezioni saranno riprese, video trasmesse in diretta via internet e rese disponibili in modalità “streaming on demand” per tutta la durata del corso e dopo la conclusione del corso (fino alla fine dell'anno solare), onde consentire a ciascun partecipante di vedere e ri-vedere le lezioni anche in caso di assenza occasionale dall’aula o di distanza dalla sede delle lezioni che non consenta la frequenza fisica;
  • Alcune lezioni saranno rese disponibili SOLO on line, onde consentire l’ampliamente dell’offerta formativa senza allungare eccessivamente la durata del Corso;
  • Tutti gli iscritti potranno proseguire le discussioni avviate in aula dopo le lezioni attraverso un FORUM con gli altri frequentanti ed i docenti, attivo fino alla fine dell’anno del corso;
  • I partecipanti potranno fruire del materiale didattico fornito dai docenti nell’apposita area “download”;
  • A tutti i partecipanti saranno riservati posti e condizioni di accesso privilegiato ad altre iniziative che durante gli anni successivi mirino a completare o ad aggiornare le conoscenze acquisite nel Corso;
  • A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di iscrizione;
  • I partecipanti che lo desiderino potranno iscriversi nell’area “ALUMNI” del sito del Corso, pubblicamente consultabile, per rendere evidente la propria partecipazione al  Corso.

Per avere maggiori informazioni relative al programma del corso ed al calendario delle lezioni, visita il sito: http://www.cafla.unipmn.it

ATTENZIONE: in caso di adesione anche al Corso di Alta Formazione per Addetti Import- Export (CAFIE http://cafie.unipmn.itsconto 50% sul prezzo di quest'ultimo corso.

 Per gli studenti laureandi o neolaureati, persone prive di occupazione, i costi di iscrzionie a CAFLA ed a CAFIE sono ridotti.