Dodici studenti del DIGSPES hanno partecipato al "Sahara International Model United Nations"

25/06/2019

Dodici studenti del corso di laurea in Giurisprudenza (delle sedi di Alessandria e Novara) hanno partecipato alla terza edizione del Sahara International Model United Nations, nell’ambito del progetto Free Mover SIMUN 2019, di cui è responsabile il prof. Roberto Mazzola. Si tratta di una simulazione di organi internazionali – prevalentemente delle Nazioni Unite – nell’ambito dei quali ogni studente è chiamato a rappresentare uno Stato in un dibattito su temi specifici di diritto internazionale.

Nell’edizione di quest’anno, tenutasi ad Agadir (Marocco) dal 1° al 5 aprile 2019, gli studenti dell’UPO hanno rappresentato diversi Stati, europei e non, nelle sessioni di lavoro del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). I temi di discussione nell’ambito del Consiglio per i diritti umani avevano come oggetto il problema dei flussi migratori globali, gli obblighi internazionali degli Stati in materia di assistenza e integrazione dei migranti e la lotta alle discriminazioni nei confronti di rifugiati. I temi assegnati all’UNESCO, invece, riguardavano la tutela del diritto all’istruzione e gli strumenti per prevenire l’abbandono scolastico, nonché la tutela dei beni culturali nel contesto di conflitti armati e le relative norme di diritto internazionale umanitario.

Vedi la pagina del Multiblog di UniUPO per i dettagli e le foto.