Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

ICDL - EQDL : informazioni per i Corsi di Laurea e riconoscimento dei crediti

Idoneità informatica / Abilità informatiche / Abilità informatiche e telematiche / Corso di idoneità informatica di base: informazioni e riconoscimenti dei moduli ECDL

Giurisprudenza: Idoneità informatica

Durante l'anno in generale si tengono più corsi di 24 ore ognuno e si svolgono presso il laboratorio informatico BLU a Palazzo Borsalino.
Gli studenti che desiderano frequentare devono iscriversi seguendo i dettagli pubblicati sul sito di dipartimento alcune settimane prima della partenza (controllare durante l'anno gli avvisi sul sito di Dipartimento per avere dettagli sui calendari e sulle modalità di iscrizione).
Chi si iscrive ha frequenza obbligatoria.
Chi non desidera frequentare non si iscrive al corso e sosterrà l'esame da non frequentante.
L'esame finale (da frequentante o da non frequentante) vale 3 CFU.
In sostituzione dell'esame, lo studente può sostenere:

• con skill card Nuova ECDL , i moduli: Computer Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials

Gli studenti possono richiedere skill card e moduli presso il nostro test center a Palazzo Borsalino oppure presso qualunque altro test center riconosciuto da AICA.

Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione (ASPES) e Scienza politiche dell'Amministrazione (SPA): Idoneità informatica

Gli studenti che desiderano frequentare devono iscriversi seguendo i dettagli pubblicati sul sito di dipartimento alcune settimane prima della partenza (controllare durante l'anno gli avvisi sul sito di Dipartimento per avere dettagli sui calendari e sulle modalità di iscrizione).
Chi si iscrive ha frequenza obbligatoria.
Chi non desidera frequentare non si iscrive al corso e sosterrà l'esame da non frequentante.
L'esame finale (da frequentante o da non frequentante) vale 2 CFU.
In sostituzione dell'esame, si possono sostenere i moduli ECDL. In particolare:

• con skill card di tipo Nuova ECDL i moduli da sostenere sono: Computer Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials

Gli studenti possono richiedere skill card e moduli presso il nostro test center a Palazzo Borsalino oppure presso qualunque altro test center riconosciuto da AICA.

Economia Aziendale: Abilità informatiche

Gli studenti non seguono alcun corso. L'idoneita' vale 2 CFU.
L'unico modo per avere i 2 CFU consiste nel superare alcuni moduli di ECDL. In particolare

• con Skill Card di tipo Nuova ECDL, i moduli da sostenere sono: Computer Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials.

Attenzione: può effettuare la registrazione anche chi ha conseguito precedentemente il Diploma ECDL oppure ha superato i 4 moduli obbligatori (Word Processing, Spreadsheet, Online essential, Computer essential) presso altri Test center, purchè conseguito dopo il 01/01/2011 (Tutti gli esami devono essere stati sostenuti con l'attuale Syllabus 5). Per coloro che fossero in possesso di certificato antecedente tale data, devono dimostrare di aver superato l'esame ECDL Update con Syllabus  5.

IGPA: Corso di base di idoneità informatica

Chi si iscrive ha frequenza obbligatoria.
L'esame finale (da frequentante o da non frequentante) vale 3 CFU.
In sostituzione dell'esame, lo studente può:

• con la Nuova ECDL, sostenere i moduli: Computer Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials;
  • con ECDL Core, sostenere gli esami: 1 (Concetti di base della IT), 2 (Uso del computer/Gestione file), 3 (Elaborazione testi), 4 (Foglio Elettronico), 7 (Reti informatiche - Internet).

Servizio Sociale (CLASS): Abilità informatiche e telematiche

C'e' il corso ad Asti, con un esame finale, che vale 1 CFU.
In sostituzione dell'esame lo studente può sostenere:

• con la Nuova ECDL, i moduli: Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials;
  • con ECDL Core, i moduli: 3 (Elaborazione testi), 4(Foglio Elettronico), 7 (Reti informatiche - Internet).

Riconoscimento dell'Idoneità Informatica / Abilità Informatica

Chi abbia già sostenuto i moduli ECDL /EIPASS può chiederne il riconoscimento alla segreteria studenti presentando l’allegato modulo debitamente compilato e sottoscritto (mail all'indirizzo: allegati.digspes@uniupo.it).

Ultima modifica 7 Ottobre 2022