Gianni a spasso con il diritto

La vita di Gianni, studente di scuola superiore, come strumento per divulgare la conoscenza del mondo del diritto... e non solo

 

Il progetto in breve

Il mondo del diritto spesso appare ai non specialisti come un insieme di regole noiose, da conoscere a memoria, e non come un organismo vivente che si adatta progressivamente ai bisogni e ai mutamenti della società e che si interseca continuamente con la vita delle persone: le avventure di Gianni hanno lo scopo di rendere più chiaro il fatto che ognuno di noi vive immerso in relazioni giuridiche senza accorgersene, come succede con l'aria, che respiriamo, ma che non vediamo.

Il progetto si rivolge a tutti, magari può ossere ospitato nelle ore di edicazione civica, essere tempo utile per impiegare le ore di PTCO o semplicemente un'avventura di alcuni studenti o della classe intera che, con il supporto del docente, attravero Gianni, intendono creare la loro storia e far sentire la loro voce, illustrando il mondo del diritto con racconti di vita quotidiana.  

 

Un libretto per iniziare

R.A. Albanese, F.A. Goria, E. Grande, B. Mameli, Gianni a spasso con il diritto, Impressioni Grafiche, Acqui Terme, 2022, pp. 85.  

Gianni a spasso con il diritto_0.pdf

Domande?

Vuoi organizzare una presentazione del progetto presso una scuola o un altro ente? Vuoi richiedere l'intervento di nostri docenti o studenti per realizzare un laboratorio Gianni presso la tua classe? Siamo a disposizione di chiunque abbia voglia di mettersi in gioco o anche solo abbia voglia di confrontarsi con il "gruppo Gianni", magari per approfondire qualche aspetto di una specifica disciplina.

Progetto Gianni (progettogianni.digspes@uniupo.it)

Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Via Mondovì 8, 15100 Alessandria

Partita I.VA. 01943490027

C.F. 94021400026

Contatti

✉️ progettogianni.digspes@uniupo.it