Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

DISCO

Il Centro interdipartimentale di Diritto e Storia costituzionale nasce nell’aprile del 2015 per rispondere all’esigenza di creare un luogo istituzionale dedicato allo studio del diritto costituzionale e della sua storia e unire su questo tema, in modo trasversale e interdisciplinare, diverse anime presenti nell’Ateneo del Piemonte Orientale - e in particolare nei dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (Digspes), di Studi per l’Economia e per l’Impresa (Disei), di Studi umanistici (Disum) – , raccordandone le attività e rafforzandone le ricerche. 
Disco, pertanto, è prioritariamente centro di dialogo, dove si sviluppano sinergie tra discipline che gravitano intorno alla costituzione, tanto nella sua versione moderna di carta fondamentale di diritto positivo, che nelle sua declinazione storica, filosofica e politologica.

Come recita l’articolo 2 del suo Regolamento:

  1.  Il Centro è istituito allo scopo di svolgere attività di ricerca e alta formazione nell’ambito del diritto costituzionale nella prospettiva del diritto positivo, della teoria generale e della storia.
  2. Il Centro assume come elemento qualificante delle proprie attività il concorso e la collaborazione delle diverse discipline rappresentate al suo interno, al fine di meglio utilizzare le comuni esperienze e competenze, con riferimento alla ricerca e alla formazione universitaria e non universitaria.
  3. Si considerano ambiti di intervento prioritari per il Centro:
    • l’attività di ricerca orientata alla riflessione sul diritto e la storia costituzionale, attenta agli sviluppi del diritto positivo, ma calata in una rigorosa prospettiva teorica e storica, che consenta di cogliere gli elementi di regolarità e di discontinuità nei processi giuridici, politici e istituzionali;
    • l’alta formazione di studiosi di diritto e storia costituzionale;
    • la formazione degli studenti universitari attraverso seminari congiunti attivati dai Dipartimenti che vi partecipano;
    • l’alta formazione destinata alla scuola, alle istituzioni, alla società.

Il piano annuale o pluriennale delle attività del Centro viene approvato dal CTS, su proposta del Direttore. In esso si delineano le linee e attività di ricerca e le attività formative che il Centro intende  perseguire nel corso dell'anno accademico di riferimento (art. 7.9.Regolamento Centro DiSco). Puoi consultare il piano annuale nella sezione Allegati.

Ogni anno il Direttore del Centro redige una Relazione sulle attività svolte dal Centro stesso, che sottopone all'approvazione del CTS e, successivamente, al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione (art. 8.4.e Regolamento Centro DiSco). Puoi consultare le relazione annuale nella sezione Allegati.

Organi

Direttrice DISCO

Chiara Tripodina (DIGSPES)

Comitato tecnico scientifico

Consiglio Direttivo

Studiosi affiliati

Convegni ed eventi

Attività DISCO 2021-2022

  • 11 giugno 2021, Seminario "Straniero. Sguardi interdisciplinari intorno a una parola" 

     (Vercelli, Università del Piemonte Orientale), organizzazione scientifica Marco Pustianaz, Vittorio Tigrino, Chiara Tripodina.

    Il seminario è stato organizzato in tre sessioni:

    I. Lo sguardo dei giuristi e degli economisti (presiede Chiara Tripodina): Chiara Tripodina, Stranieri in patria: per un’idea sostanziale di cittadinanza costituzionale; Francesco Aimerito, “Recepti ad incolatum: privilegi e discriminazioni dell’immigrato nella dottrina giuridica della prima Età Moderna; Francesco Campobello, Acquisizione della cittadinanza dei minori stranieri “nati nel Regno” tra Ottocento e Novecento; Giovanni Cavaggion, I doveri costituzionali dello straniero; Maria Antonietta Ligios, L’apolide nel diritto romano; Alessandro Magrassi, La democrazia locale e i non-cittadini; perché nessuno si senta straniero a casa propria; Antonio Mastropaolo, Inclusione dei migranti e sviluppo dei territori; Riccardo Perona, Condizione di “straniero” e giustiziabilità dei diritti: il caso delle “azioni costituzionali” in Colombia; Massimiliano Piacenza, Barriere culturali e linguistiche per gli immigrati e ruolo dei social network: quali effetti sull’appropriatezza delle prestazioni sanitarie?; Davide Servetti, Forme e gradazioni della protezione del diritto alla salute dello straniero: dalla tutela del nucleo incomprimibile alla promozione delle azioni positive.

    II. Lo sguardo dei letterati e dei linguisti (presiede Marco Pustianaz): Marco Pustianaz, Straniero non si nasce, lo si diventa. Una prospettiva queer femminista; Silvia Ferrari, Guardare una lingua con gli occhi di un’altra lingua; Roberta Langhi, Straniere o strane? Voci straniate di animali non umani; Francesca Longo; Dante straniero, esule e pellegrino nel Paradiso; Elena Tombesi, Le parole straniere nei testi giuridici.

    III. Lo sguardo degli storici (presiede Vittorio Tigrino): Vittorio Tigrino, L’esposizione dell’estraneo: Genova 1982; Lorenzo Baratter, Stranieri in patria? La comunità italiana nella ex-Jugoslavia: un dibattito storiografico in corso; Fabio Caffarena, Lo straniero in un testo di scrittura popolare; Dario Cellamare, “barbaro” o “Elleno”? La religione come marcatore identitario in Giuliano imperatore; Francesco Ingravalle, “Così vicini, così lontani”. Lo straniero nell’excursus della Soziologie di Georg Simmel (1908); Ekaterina Knyazeva, European cities through the eyes of the Russian èmigrè writers in the early 20th century; Claudio Rosso, Da stranieri a sudditi. Naturalizzazioni di forestieri nello stato sabaudo del Seicento; Gabriella Vanotti, Marta Caselle, Daniele Natale, Inclusione ed esclusione dello straniero nel mondo antico greco e romano.

Locandina del seminario "Straniero. Sguardi interdisciplinari intorno a una parola" 

Attività DISCO 2020-2021

  • 3 marzo 2021, Seminario Dialoghi intorno al pensiero di Jörg Luther. A un anno dalla scomparsa (Alessandria, Università del Piemonte Orientale, webinar). Comitato scientifico: Giovanni Boggero, Giovanni Cavaggion, Enrico Grosso, Anna Maria Poggi, Chiara Tripodina. Dialoghi L'ideale del buon costituzionalista: Tania Groppi (Università di Siena), Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa); Il costituzionalista viaggiatore: Francisco Balaguer Callejón (Universidad de Granada), Paola Bilancia (Università di Milano); Gettare ponti tra le culture: Enrico Grosso (Università di Torino), Sarah Kaminsky (Università di Torino), Luciana Ziruolo (Direttrice Isral); Il diritto di lasciare un segno: Gustavo Zagrebelsky (Università di Torino, Presidente emerito della Corte costituzionale). 

Registrazione del seminario del 3 marzo 2021 

Attività DISCO 2019-2020

  • Autunno 2019: pubblicazione degli atti del convegno Le età della Costituzione, tenutosi a Vercelli il 26 Ottobre 2018, nell’ambito delle celebrazioni per il XX anniversario Upo: Luca Geninatti Satè, Jörg Luther, Antonio Mastropaolo, Chiara Tripodina (a cura di), Le età della Costituzione. 1848-1918, 1948-2018, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 1-209 (ISBN: 9788891788474)
  • 17-18 Ottobre 2019, Convegno Sofferenze e insofferenze della Giustizia Costituzionale (Torino, Università di Torino), Comitato scientifico: Gustavo Zagrebelsky, Massimo Cavino, Enrico Grosso, Jörg Luther, Valeria Marcenò, Annamaria Poggi, Chiara Tripodina; con relazioni di Gustavo Zagrebelsky (Università di Torino), Filippo Pizzolato (Università di Padova); Giorgio Repetto (Università di Perugia); Laura Ronchetti (Università del Molise); Daniela Bifulco (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), Giuseppe Martinico (Scuola Superiore Sant’Anna); Angioletta Sperti (Università di Pisa); Franco Modugno (Corte costituzionale).
    Gli atti del convegno sono stati pubblicati in Diritto e società, n. 4/2019 e in Federalismi, n. 15/2020.
  • 8-9 Novembre 2019, Convegno I confini dell’età globale tra storia, diritto e politica (Aosta, Aula Magna Sant’Anselmo), organizzazione scientifica di Antonio Mastropaolo e Furio Ferraresi; con relazioni di Maria Rosa Ferrarese (Università di Cagliari); Enrico Grosso (Università di Torino); Enrica Rigo (Università Roma Tre); Marco Cuaz (Università della Valle d’Aosta); Paolo Ghedda (Università della Valle D’Aosta); Dario Gentili (Università Roma Tre); Giorgio Grappi (Università di Bologna); Ermanno Vitale (Università della Valle d’Aosta), e interventi di Alessandro Celi, Simona d’Agostino, Andrea Désandré, Daniele di Tommaso, Piero Lucat, Enrico Martial. 
  • 13 Novembre 2019, Seminario interculturale per i dottorandi: Letteratura, storia e Costituzione della Repubblica di Weimar (1919 – 1933) (Alessandria, Università del Piemonte Orientale), organizzazione scientifica di Jörg Luther, Chiara Tripodina; con interventi di J. Luther, E. Giovannini, F. Ingravalle, E. Daly. 
  • 28 Novembre 2019, Convegno L’infanzia e i diritti: La Convenzione Onu compie 30 anni (Alessandria, Associazione Cultura e sviluppo): I Sessione: Presentazione del volume di Monica Celentano e Chiara Tripodina “Palmiro e il sommo libro della Costituzione. I principi della Costituzione italiana raccontati alle bambine e ai bambini” (Armando editore, 2018); introduce e modera la serata Giorgio Barberis (Università del Piemonte Orientale); dialogano con le autrici Marta Cartabia (Presidente della Corte costituzionale; Università Bicocca di Milano) e Renato Balduzzi (Università Cattolica di Milano); Lettura di brani del volume, a cura di Marco Alotto. II Sessione: Jörg Luther (Università del Piemonte Orientale), Il diritto al gioco; Proiezione “Il cinema racconta: i diritti dell’infanzia”, a cura di Gaetano Tenda (Museo Nazionale del Cinema); Anna Rosa Favretto (Università del Piemonte Orientale), Apprendere i diritti, apprendere i doveri: questioni di socializzazione normativa. 
  • 24-25 Gennaio 2020, Convegno Internazionale Rischio ambientale e beni comuni. La storiografia sulle risorse ambientali tra discontinuità e sostenibilità (Vercelli, Università del Piemonte Orientale; Albano Vercellese, Parco Naturale delle Lame del Sesia), Organizzazione scientifica di Vittorio Tigrino e Angelo Torre; con relazioni di Matteo Tacca (Laboratorio di Storia delle Alpi, Università della Svizzera Italiana); Renato Sansa (Università della Calabria); Giacomo Bonan (Goethe-Universität, Frankfurt); Anna Maria Stagno (Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale, Università di Genova); Marco Dotti (Università Cattolica, Milano); Antonella Pietta, Marco Tononi (Università di Brescia); Beatrice Palmero (Laboratorio di Storia delle Alpi, Università della Svizzera Italiana); Matteo di Tullio (Università di Pavia – Università Bocconi di Milano); Emanuele Colombo (Università Cattolica di Milano); Stefano Barbacetto (Leopold-Franzens-Universität Innsbruck); Claudio Lorenzini (Università di Udine); Aleksander Panjek (Univerza na Primorskem, Koper); Angelo Torre (Insitut d’études avancées, IEA, Paris); Eugenio Garoglio (Università del Piemonte Orientale); Vittorio Tigrino (Università del Piemonte Orientale). 
  • 15-16 Giugno 2020, Workshop on line Migration, Rights and Democracy. Conceptual Rappraisals, Organizers: COST Action CA 1611 – RECAST – Second Workshop online of Working Group 3: Concepts; Conveners: Gonçalo Marcelo, Hanna-Mari Kivistö, Gabriella Silvestrini, con relazioni di Angela Taraborrelli (Università di Cagliari); Zanan Akin (University of Hagen); Marin Beroš (Institute of Social Sciences Ivo Pilar, Zagreb); Maria Marczewska-Ryto (Maria Curie-Sklodowska University); Tomás P. Bethencourt (University of Málaga); Laura Santi Amantini (Università di Genova); Ewa Wyrębska-Dermanović (University of Bonn); Natalija Shikova (International Balkan University); Hanna-Mari Kivistö (University of Jyväskylä); Maxim van Asseldonk (University of Aberdeen); Anna Miloni (Onassis Foundation Scholar); Anna Malandrino (Center for European Studies, Harvard University); Tom Montel (Université Paris 8); Martin G. Weiss (University of Klagenfurt); Saila Heinikoski (Finnish Institute of International Affairs); Anna di Bello (Università l’Orientale di Napoli e Università di Trento); Gianfranco Pellegrino (Università LUISS Guido Carli, Roma); Tamara Crnko (University of Rijeka). 
  • 25 giugno 2020, Evento inaugurale Scuola Forense Giorgio Ambrosoli, Perchè e come proporre un incidente di costituzionalità (webinar), Coordina Prof. Avv. Francesco Aimerito (Università del Piemonte Orientale, Direttore della Scuola Forense Giorgio Ambrosoli; Introduce Avv. Paolo Ponzio (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria, Presidente della Scuola Forense Giorgio Ambrosoli); Intervengono Prof. Avv. Renato Balduzzi (Università Cattolica di Milano), Prof. Avv. Federico Sorrentino (Università di Roma “La Sapienza”); Conclude: Prof. Avv. Serena Quattrocolo (Università del Piemonte Orientale).

Attività DISCO 2018-2019

  • 12-14 Settembre 2018, Novara, V edizione del Corso di Alta formazione di Diritto costituzionale, Il diritto della guerra e della pacedirezione a cura di Massimo Cavino, con lezioni di: Edoardo Greppi, Università di Torino; Karine Roudier, Università di Lione; Paolo Carnevale, Università di Roma Tre.
  • 28 Settembre 2018, Alessandria, Seminario Patrimonio e beni comuni: oggetti, luoghi e diritti tra età moderna e contemporanea (nell’ambito dell’evento Notte dei Ricercatori), Segreteria scientifica a cura di Francesco Aimerito, Claudio Rosso, Vittorio Tigrino, con relazioni di: Matteo Moro, Università del Piemonte Orientale; Claudio Rosso, Università del Piemonte Orientale; Matteo Tacca, Università del Piemonte Orientale; Francesco Aimerito, Università del Piemonte Orientale; Vittorio Tigrino, Università del Piemonte Orientale.
  • 26 Ottobre 2018, Vercelli, Convegno Le età della Costituzione (nell’ambito delle celebrazioni per il XX anniversario Upo), Segreteria scientifica a cura di Massimo Cavino, Luca Geninatti Satè, Federico Alessandro Goria, Joerg Luther, Antonio Mastropaolo, Chiara Tripodina, con relazioni di: Ugo De Siervo, Università di Firenze; Luigi Lacchè, Università di Macerata; Antonio Mastropaolo, Università della Valle d’Aosta; Ines Ciolli, Università di Roma La Sapienza; Federico Alessandro Goria, Università del Piemonte Orientale; Stefania Ninatti, Università di Milano Bicocca; Marco Revelli, Università del Piemonte Orientale; Mario Dogliani, Università di Torino.
  • 26 Marzo 2019, Vercelli, Conferenza La Magna Charta, Guala Bicchieri e il suo lascito (in occasione della prima esposizione in Italia, a Vercelli, della Magna Charta Libertatum del 1215), segreteria scientifica a cura di Saverio Lo Martire, Chiara Tripodina, con le relazioni di: Giancarlo Ardenna, Università Cattolica di Milano; Antonio Mastropaolo, Università della Valle d’Aosta. 
  • 7 Giugno 2019, Vercelli, Seminario Non solo parole. Linguaggi della storia linguaggi nella storia, Segreteria scientifica a cura di Claudio Rosso, Giulia Bassi, Andrea Pennini, con relazioni di: Claudio Marazzini, Università del Piemonte Orientale - Accademia della Crusca; Gabriella Vanotti, Università del Piemonte Orientale; Elisabetta Bianco, Università degli Studi di Torino; Germana Gandino, Università del Piemonte Orientale; Paolo Grillo, Università degli Studi di Milano; Giacomo Todeschini, Università di Trieste; Blythe Alice Raviola, Università degli Studi di Milano; Andrea Pennini, Università del Piemonte Orientale; Claudio Rosso, Università del Piemonte Orientale; Giacomo Demarchi, Università degli Studi di MilanoGiulia Bassi,Università del Piemonte Orientale; Mireno Berrettini, Università Cattolica di Milano. Locandina.

Attività DISCO 2017-2018

  • 13-15 Settembre 2017, Novara: IV Corso di Alta formazione in Diritto costituzionaleLa lingua della Costituzione, la lingua nella Costituzione, diretto da Massimo Cavino, con lezioni di Antonio Ruggeri, dell’Università di Messina; Anna Mastromarino, dell’Università di Torino; Claudio Marazzini, dell’Università del Piemonte Orientale.
  • 19 febbraio - 7 maggio 2018, Alessandria: VII Seminario di Diritto e storia costituzionaleSettant’anni di Costituzione, tra vecchi e nuovi diritti, organizzato da Chiara Tripodina, con lezioni di Chiara Tripodina, dell’Università del Piemonte Orientale; Elisa Olivito, dell’Università Sapienza di Roma; Stefano Rossi, dell’Università di Bergamo; Mario Dogliani, dell’Università di Torino; Almudena Bergareche Gros, dell’Universidad de Vigo; Franco Pizzetti, dell’Università di Torino. 

Attività DISCO 2016-2017

  • 7, 8, 9 Settembre 2016, Novara: III Corso di Alta formazione in Diritto costituzionaleIl potere costituente, diretto da Massimo Cavino, con lezioni di: Mario Dogliani; Roberto Bin; Ruben Martinez Dalmau.
  • 20 febbraio - 8 maggio 2017, Alessandria, V Seminario di Diritto e storia costituzionalePatrimonio culturale e patrimonio ambientale come “beni comuni” costituzionalmente rilevanti, organizzato da Chiara Tripodina, con le lezioni di: Alessandra Algostino; Davide Servetti; Lucilla Conte; Elvio Fassone; Luca Imarisio; Filippo Patroni Griffi.
  • 2 Maggio 2017, Alessandria, II Seminario DiscoPatrimonio culturale e ambientale e beni comuni: principi costituzionali e dinamiche storiche, organizzato da Rodrigo Miguez Nunez, Vittorio Tigrino, Chiara Tripodina, con relazioni di: Vittorio Tigrino; Giulia Beltrametti; Rodrigo Miguez Nunez; Margherita Pieraccini; Ricardo Yanez Ramirez.

Attività DISCO 2015-2016

  • 9, 10, 11 Settembre 2015, Novara: II Corso di Alta formazione in Diritto costituzionale, diretto da Massimo Cavino, I partiti politici nell’organizzazione costituzionale, con le lezioni dei proff. Giuditta Brunelli, Francesca Biondi, Marco Revelli.
  • MOOC (Massiv Open Online course): corso online aperto a tutti, intitolato Introduzione ai diritti costituzionali, tenuto dal prof. Massimo Cavino, per rendere più facilmente accessibili a tutti le conoscenze fondamentali del diritto costituzionale e della sua storia. Guarda il video
  • 22 febbraio – 2 maggio 2016, Seminario di Diritto costituzionale 2015 - 2016, Alessandria, 1943-1948: Verso la Costituzione repubblicana. A settant’anni dal referendum istituzionale e dall’elezione dell’Assemblea costituente, con lezioni di Davide Servetti, Antonio Mastropaolo, Paolo Borgna, Fabio Caffarena, Massimo Cavino, Gian Candido De Martin. 
  • 16 Maggio 2016, I Seminario Disco, Vercelli, 1946-1948: Verso la Costituzione repubblicana, con lectio magistralis del prof. Giovanni De Luna, e interventi programmati di Claudio Rosso, Massimo Cavino, Chiara Tripodina.

Progetti a cui DISCO aderisce

  • La risposta della giustizia ordinaria e militare ai crimini nazifascisti tra impunità e denegata giustizia, promosso dall’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea  "Giorgio Agosti" di Torino.

Eventi patrocinati da DA DISCO 

2018

  • 22 giugno 2018, Torino: Seminario di studio organizzato dalla Rivista Costituzionalismo.itSettant’anni di “uso”della Costituzione, con relazioni di Gaetano Azzariti, dell’Università Sapienza di Roma Mario Dogliani, dell’Università di Torino; Umberto Allegretti, dell’Università di Firenze; Elisabetta Lamarque, dell’Università Bicocca di Milano); Carmela Salazar, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. 

2017

  • 30 gennaio, 9 febbraio, 16 febbraio 217, Alessandria, Corso di Storia e Didattica della Shoah, IV edizione piemontese 2016/17Memorie europee tra Polonia e Italia. Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria, organizzato da Joerg Luther (Università Piemonte Orientale) e Sarah Kaminski (Università Torino).
  • 8 maggio 2017, Torino, Seminario Centro Studi interateneo Studi del la Pace(Cisp)La protezione dei beni culturali in situazioni di emergenza, organizzato da Gabriella Silvestrini.
  • 2 maggio - 4 luglio 2017, Novara (Università Piemonte Orientale), Scuola per una cittadinanza consapevole, 2017, organizzato da Massimo Cavino

2016

  • 13 maggio 2016, Cuneo (sede distaccata dell’Università degli Studi di Torino), Convegno: Il progetto di Costituzione confederale europea ed interna di Duccio Galimberti e Antonino Repaci. Conquiste e sfide a settant’anni dalla pubblicazione.
  • 26 maggio 2016, Alessandria (Università del Piemonte Orientale, Palazzo Borsalino), Convegno di studi: 70° anniversario del diritto di voto alle donne: quale futuro per la tutela di genere? 
  • 14 ottobre 2016, Alessandria (Università Piemonte Orientale), Referendum costituzionale 2016.  I costituzionalisti dell’Upo illustrano e commentano la riforma costituzionale al voto, con Massimo Cavino, Joerg Luther, Luca Geninatti Satè, Chiara Tripodina. 
  • 10 novembre 2016, Novara (Università del Piemonte Orientale),  Il soffitto di cristallo: qualche cosa è cambiato?, con Carmen Aina. Lucilla Conte, Bianca Gardella Tedeschi.

2015

  • 8 ottobre 2015, Partiti politici, rappresentanza, riforme, Università degli studi di Torino, Campus Luigi Einaudi, Torino
  • 28 ottobre - 2 dicembre 2015, La Shoah nella scuola 2.0. Incontri formativi per docenti, Fondazione Valenzi, Maschio Angioino, Napoli

Comitato tecnico scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico del Centro è organo di indirizzo e garantisce l'elevata qualificazione delle attività del Centro stesso. Si riunisce almeno tre volte l'anno, su convocazione del suo Presidente (art. 7.1 e 7.5 Regolamento Centro DiSco).

 

Allegati

Regolamento del Centro Interdipartimentale di Diritto e Storia Costituzionale
Documento PDF - 181.95 KB
Piano dell'attività annuale 2018-2019
Documento PDF - 632.04 KB
Piano dell'attività annuale 2017-2018
Documento PDF - 620.9 KB
Piano dell'attività annuale 2016-2017
Documento PDF - 114.94 KB
Piano dell'attività annuale 2015-2016
Documento PDF - 637.88 KB
Relazione Annuale 2019- 2020
Documento PDF - 418.16 KB
Relazione Annuale 2018- 2019
Documento PDF - 635.41 KB
Relazione Annuale 2017- 2018
Documento PDF - 667.37 KB
Relazione Annuale 2016- 2017
Documento PDF - 668.17 KB
Relazione Annuale 2015- 2016
Documento PDF - 650.55 KB
2016 - Verbali CTS
Zip Archive - 1.58 MB
2017 - Verbali CTS
Zip Archive - 2.59 MB
2018 - Verbali CTS
Zip Archive - 1.57 MB
2019 - Verbali CTS
Zip Archive - 2.18 MB
2020 - Verbali CTS
Zip Archive - 629.73 KB
2015 - Verbali CTS
Zip Archive - 1.12 MB
2021 - Verbale CTS
Documento PDF - 127.99 KB
2022 - Verbale CTS
Documento PDF - 107.64 KB
Relazione Annuale 2020/2022
Documento PDF - 574.9 KB

Ultima modifica 25 Luglio 2022