Matricole

Giornata di Benvenuto alle Matricole a.a. 2019/2020

Lunedì 16 settembre 2019 ore 10 si svolgerà a Palazzo Borsalino la giornata di Benvenuto dedicata alle Matricole.
Per gli iscritti al Corso di Laurea in Lettere - sede di Alessandria, la giornata di Benvenuto è invece il giorno 23 settembre 2019 ore 10, in Sala Lauree (Palazzo Borsalino). Per maggiori informazioni, visita la pagina del Dipartimento di Studi Umanistici.


P.I.M. - Punti Informativi Matricole 2019/2020

Se hai bisogno di aiuto per la procedura di immatricolazione puoi rivolgerti al punto P.I.M.. L’attività del P.I.M. si svolge durante i mesi estivi, in particolare nel periodo delle immatricolazioni: dal 2 settembre 2019 al 7 ottobre 2019.
Il Punto P.I.M. del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES) si trova a Palazzo Borsalino in Via Cavour 84 ad Alessandria ed è aperto nei seguenti orari:

lunedì, martedì, giovedì (solo nel periodo delle iscrizioni) e venerdì: dalle ore 9 alle ore 12;
mercoledì: dalle ore 13 alle ore 15.30.

L’obiettivo è da una parte quello di aiutare gli studenti ancora indecisi a maturare la propria scelta e dall’altra quello di fornire tutte le informazioni necessarie ai fini dell’immatricolazione.


English Placement Test (EPT)

    Il Centro Linguistico di ateneo (CLUPO) ha previsto l’obbligo, per tutti gli immatricolati per la prima volta al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, di sostenere il Placement test di lingua inglese, un test informatizzato svolto in collaborazione con Oxford University Press. Tale test, pur essendo obbligatorio, non è vincolante ai fini dell’accesso ai corsi.

    Per gli immatricolati della sede di Alessandria, l’EPT si svolgerà nelle seguenti date, presso il Laboratorio Informatico BLU (2° piano di Palazzo Borsalino - Alessandria) dalle ore 9 alle ore 16:

    • 01/10/2019
    • 10/10/2019
    • 29/10/2019

    Sarà inoltre prevista un’ulteriore data nel mese di dicembre, che verrà stabilita in seguito.

    Per ulteriori informazioni relative all’EPT, consulta il file allegato.


    Requisiti di ammissione ai corsi di laurea del DiGSPES e modalità di verifica


    Corso di StudioRequisiti e modalità
    Giurisprudenza

    Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale si richiede una buona conoscenza della lingua italiana, con adeguate capacità espressive e attitudine al ragionamento e all’argomentazione, oltre al possesso di un buon livello di cultura generale indispensabile per la comprensione dei fondamentali principi giuridici e dei principali negozi e istituti giuridici.

    La verifica di tali conoscenze ed abilità viene effettuata in ingresso, con un test logico interpretativo secondo modalità e termini di seguito indicati. In caso di mancato superamento del test allo studente verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da colmare entro il I anno di corso. Pur essendo obbligatorio, il test non è vincolante in merito all’accesso al corso.

    A partire dall’A.A. 2019/2020 tutti gli immatricolati al corso di laurea LMG saranno tenuti a sottoporsi al primo turno del test OFA che si svolgerà, in ciascuna delle due sedi di Alessandria e Novara, il giorno 25 ottobre 2019 alle ore 10. Date ulteriori saranno pubblicate su questa pagina del sito.

    Per tutti gli studenti della coorte sarà caricato in carriera il TEST LOGICO INTERPRETATIVO a 0 CFU (codice GS0268  per il polo di Alessandria e GS0313 per il polo di Novara), che verrà fiscalizzato tramite VOL o dispensato. L’iscrizione al test avverrà esclusivamente prenotandosi all’appello relativo al suddetto codice, secondo le stesse modalità previste per l’iscrizione agli esami (vedi istruzioni al link https://www.digspes.uniupo.it/sites/default/files/elfinder_library/file/appelli/MANUALE%20ISCRIZIONE%20ESAMI%20VOL%2008-02-2017.pdf).

    Coloro che abbiano già svolto un pregresso percorso universitario conclusosi per trasferimento in uscita, decadenza, rinuncia, passaggio, possono richiedere la dispensa dal test, unitamente alla domanda di riconoscimento esami, da presentare successivamente all’immatricolazione. Tale esonero verrà concesso dalla Commissione valutatrice, considerando caso per caso il percorso di studi precedente.

    Chi non superi il primo turno del test, o non abbia ottenuto la dispensa da esso, o non vi si sia sottoposto, sarà tenuto a seguire un corso di recupero della durata di 30 h che si svolgerà in ciascuna sede, indicativamente tra i mesi di febbraio e maggio e che prevederà un test intermedio ed uno finale. Non potranno partecipare al test finale coloro che non abbiano seguito per intero il corso di recupero.

    Chi non abbia superato il test alla fine del corso, non potrà sostenere gli esami del II anno finché non abbia regolarizzato la sua posizione OFA, rifrequentando il corso oppure ritentando il primo turno del test previsto per le nuove matricole.

    Gli immatricolati la prima volta al 1° anno del corso devono anche obbligatoriamente sostenere l'English Placement Test.

    Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione

    Gli immatricolati al corso devono sostenere due test di valutazione delle competenze:

    • IDONEITÀ DI ITALIANO: per accertare la comprensione dei testi
    • IDONEITÀ DI MATEMATICA: per accertare le capacità logico-analitiche e quantitative.

    Pur essendo obbligatori, i test non sono vincolanti rispetto all’accesso al corso.

    In caso di mancato superamento dei test, allo studente verranno assegnati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare entro il I anno, seguendo appositi corsi di recupero, al termine dei quali dovrà sottoporsi nuovamente al test.

    Il mancato assolvimento degli OFA impedirà il sostenimento degli esami del II anno.

    Gli immatricolati la prima volta al 1° anno del corso devono anche obbligatoriamente sostenere l'English Placement Test.

    Servizio Sociale

    Gli immatricolati al corso devono sostenere un test volto ad accertare la comprensione dei testi e la capacità di espressione corretta in lingua italiana; il test si svolge presso la sede di Asti e, pur essendo obbligatorio, non è vincolante rispetto all’accesso al corso.

    In caso di mancato superamento del test, allo studente sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da colmare entro il primo anno, seguendo obbligatoriamente il corso al termine del quale dovrà sottoporsi nuovamente al test.

    Il mancato assolvimento degli OFA impedirà il sostenimento degli esami del II anno.

    Gli immatricolati la prima volta al 1° anno del corso devono anche obbligatoriamente sostenere l'English Placement Test.

    Economia, Management e Istituzioni

    L’accesso al corso è libero, previo rilascio del nulla osta da parte del Presidente del corso di laurea, Prof. Daniele Bondonio, contattandolo all'indirizzo mail: daniele.bondonio@uniupo.it (art. 13 Regolamento Didattico del corso A.A. 2019/2020).
    Il rilascio del nulla osta è:
            -  automatico, se in possesso di laurea triennale nelle classi 15, 19 e 28 ex DM 509/1999 oppure di laurea triennale nelle classi L-16, L-33, L-36 ex DM 270/2004 oppure di laurea magistrale a ciclo unico nella classe LMG/01 ex DM 270/2004

            - subordinato al previo esame della documentazione relativa al titolo conseguito, per consentire la valutazione della preparazione in tutti i casi di titoli conseguiti al di fuori dei precedenti o di titoli esteri. In tal caso inviare al Presidente del corso, l’elenco degli esami sostenuti con voto, data, cfu e settore scientifico disciplinare (se disponibile il Diploma Supplement). Potranno essere prescritte eventuali integrazioni da conseguire per l’ottenimento del rilascio.

    Società e Sviluppo Locale

    L’accesso al corso è libero, ma subordinato al possesso di una laurea triennale (ex DM 509/1999 o ex DM 270/2004) o di una laurea vecchio ordinamento o di un titolo estero ritenuto idoneo. In particolare:

    • per la Classe LM-87 è richiesta la Laurea triennale in Servizio Sociale, poiché essa dà accesso all’Esame di Stato Sezione A.
    • per la Classe LM-88 possono iscriversi studenti che abbiano sostenuto, per almeno 9 CFU, esami in ciascuna delle seguenti aree disciplinari: sociologica, statistico-economica e giuridico-politologica.

    Tutti gli studenti dovranno inoltre dimostrare una sufficiente conoscenza della Lingua Inglese superando una prova di lettura e traduzione a prima vista di un breve testo.

    Al fine di consentire l’accertamento delle conoscenze pregresse, la ricognizione dei requisiti richiesti nonché la verifica dell’eventuale obsolescenza delle competenze acquisite nel precedente percorso di studi, gli studenti sono invitati a contattare la Prof.ssa Rosalba Altopiedi inviandole l’elenco degli esami sostenuti con il dettaglio di voti, date e settori scientifico disciplinari (se disponibile Diploma Supplement) e il personale curriculum vitae.

    Gli interessati a cui manchino crediti in una delle aree disciplinari indicate, possono colmare la loro carenza attraverso un colloquio su di una bibliografia assegnata.

    Una volta verificata la presenza di tutti i requisiti per l’iscrizione al corso, la Prof.ssa Altopiedi rilascerà all’immatricolando il nulla osta, da consegnare successivamente in Segreteria Studenti.

    Requisiti di ammissione ai corsi ospiti di altri Dipartimenti e modalità di verifica


    Corso di StudioRequisiti e modalità
    Economia aziendale (DISEI)

    Tutte le informazioni relative ai test di valutazione delle competenze per l'a.a. 2019/2020 sono pubblicate in questa pagina:

    https://www.disei.uniupo.it/tutto-studenti/iscriversi/test-di-valutazione-delle-competenze-aa-20192020

    Il Dipartimento, presso la sede di Alessandria, ha appositamente organizzato un Precorso di Matematica e un Precorso di Comprensione testi che si svolgeranno nel mese di settembre prima dell'inizio delle lezioni al fine di agevolare il ripasso e/o lo studio di alcune nozioni di base utili per affrontare proficuamente sia il test di Valutazione della Preparazione Iniziale sia gli insegnamenti ad essi collegati.
    Tutte le lezioni del Precorso di Matematica e del Precorso di Comprensione testi si terranno a Palazzo Borsalino in Via Cavour, n. 84  Alessandria.

    Per il Precorso di Matematica (Prof. Baritello) si terrà  a Palazzo Borsalino nelle seguenti date:
    lunedì 16 settembre ore 12-14 e ore 15-17 aula 202 - secondo piano;
    venerdì 20 settembre ore 13.30-15.30 e ore 16-18 aula 105 - primo piano;
    lunedì 23 settembre ore 13.30 -15.30 e ore 16-18 aula 202 - secondo piano.

    Le lezioni di recupero OFA di matematica (prof. Baritello) si terranno a Palazzo Borsalino nei seguenti giorni:

    Lunedì 28 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 aula 202 - secondo piano;
    Lunedì 4 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 aula 202 - secondo piano;
    Lunedì 11 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 aula 202 - secondo piano; 
    Lunedì 18 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 aula 202 - secondo piano;
    Lunedì 25 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 aula 202 - secondo piano.

    Il Precorso di  Comprensione testi (Prof.ssa Cecere) si terrà a Palazzo Borsalino nelle seguenti date:
    venerdì 13 settembre 2019 ore 9-12 aula 201 – secondo piano;
    giovedì 26 settembre 2019 ore 9-12 aula 202 – secondo piano;
    martedì 8 ottobre 2019 ore 14-18 aula 4 – piano terra.

    Le lezioni di recupero OFA per la comprensione testi (prof.ssa Cecere) si terranno a Palazzo Borsalino nei seguenti giorni:

    venerdì 25 ottobre dalle 09.00 alle 12.00 aula 201 - secondo piano;
    venerdì 15 novembre dalle 09.00 alle 12.00 aula  201 - secondo piano;
    martedì 26 novembre dalle 14.00 alle 18.00 aula 202 - secondo piano.

    Lettere (DISUM)

    Accoglienza Matricole de DISUM: 23/09/2019, ore 10 in Sala Lauree a Palazzo Borsalino. Incontro per i nuovi immatricolati: saluto del Referente del corso di laurea in Lettere. Incontro con i docenti e i rappresentanti degli studenti. Presentazione del corso da parte dei docenti: introduzione alle aree disciplinari, informazioni sui piani di studi. Per maggiori dettagli, visita la pagina del DISUM

    Per gli immatricolati del Corso di Laurea in Lettere della sede di Alessandria, l’EPT si svolgerà nelle seguenti date, presso il Laboratorio Informatico BLU (2° piano di Palazzo Borsalino - Alessandria) dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16:

    • 01/10/2019
    • 29/10/2019

    Altre informazioni saranno pubblicate a breve.

    Storico delle informazioni relative alle Matricole e dei risultati dei Test iniziali

    Se vuoi farti un'idea su alcuni degli argomenti affrontati nei nostri corsi, guarda in Bacheca i video registrati in occasione della giornata "Lezioni Aperte" del 2018 e del 2019.


    Altre informazioni