Matricole

Giornata di Benvenuto: 18 settembre 2017.

Lunedì 18 settembre 2017 si svolgerà la giornata di Benvenuto dedicata alle Matricole.

Ad Alessandria avrà luogo dalle 12.30 alle 13.30 in aula 210 Palazzo Borsalino, Via Cavour 84.
Nella sede di Asti dalle 10 alle 12.30, presso il Polo Formativo Asti Studi Superiori, Piazza Fabrizio De André, l'evento è dedicato alle matricole del corso di laurea in Servizio Sociale.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.


P.I.M. - Punti Informativi Matricole

Se hai bisogno di aiuto per la procedura di immatricolazione puoi rivolgerti al punto P.I.M.. L’attività del P.I.M. si svolge durante i mesi estivi, in particolare nel periodo delle immatricolazioni: dal 28 agosto al 6 ottobre 2017.

Il Punto P.I.M. del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES) si trova a Palazzo Borsalino in Via Cavour 84 ad Alessandria ed è aperto nei seguenti orari:

  • lunedì, martedì, giovedì (solo nel periodo delle iscrizioni) e venerdì: dalle ore 9 alle ore 12;

  • mercoledì: dalle ore 13 alle ore 15.30.

L’obiettivo è da una parte quello di aiutare gli studenti ancora indecisi a maturare la propria scelta e dall’altra quello di fornire tutte le informazioni necessarie ai fini dell’immatricolazione.

    Requisiti di ammissione ai corsi di laurea del DiGSPES e modalità di verifica

    I corsi offerti dal DiGSPES sono tutti ad accesso libero ma gli studenti immatricolati al primo anno al corso di studio DEVONO sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso.
    La prova è obbligatoria al fine di consentire una valutazione del livello di preparazione iniziale degli studenti ma non pregiudica l'iscrizione al corso.
    Per sostenere il test occorre essere muniti di un documento di identità.

    Inoltre dall’anno accademico 2017/2018, il Centro Linguistico di Ateneo ha previsto che gli immatricolati sostengano il Placement test di lingua inglese, cioè un test informatizzato svolto in collaborazione con Oxford University Press. Il Test è obbligatorio per tutti gli studenti iscritti per la prima volta al 1° anno di ASPES, LMG, CLEA (Alessandria), CLASS e al I e III anno LETTERE (Alessandria) ma non è selettivo e non è vincolante al fine dell’accesso ai corsi. Per tutte le informazioni consultare l'avviso.


    Corso di StudioRequisiti e modalità
    Giurisprudenza

    Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale si richiede una buona conoscenza della lingua italiana con adeguate capacità espressive e attitudine al ragionamento e all'argomentazione, oltre al possesso di un buon livello di cultura generale indispensabile per la comprensione dei fondamentali principi giuridici e i principali negozi e istituti giuridici.
    La verifica di tali conoscenze e capacità logico-linguistiche-interpretative viene effettuata in ingresso, tramite un test obbligatorio per tutti gli iscritti al primo anno di corso (solo matricole pure ossia iscritte per la prima volta all'Università nell'anno accademico corrente) . Inoltre, per gli studenti del primo anno che non abbiano superato il test d'ingresso sarà organizzata una specifica azione di tutorato obbligatoria volta al recupero degli OFA. Tale attività di recupero e supporto avrà luogo durante il primo anno di Corso per una durata di 30 ore e prevede l'effettuazione di un test intermedio e un test finale per accertare il grado di recupero dei deficit sotto il profilo logico-linguistico-interpretativo. 
    La non partecipazione al test obbligatorio d'ammissione comporta automaticamente l'obbligo di seguire il corso di recupero per l'acquisizione degli OFA. Infine, la non effettuazione del corso di recupero, o il non superamento del test finale al termine dell'attività di recupero comporterà l'impossibilità di sostenere gli esami degli anni successivi.
    Il test per le matricole pure del corso di laurea in Giurisprudenza si svolgerà il 7 novembre 2017 ore 10 in Sala Seminari, Via Mondovì 8, ad Alessandria (per gli iscritti al polo formativo di Alessandria) e presso la Caserma Perrone a Novara (per gli iscritti al polo formativo di Novara).
    Coloro che non parteciperanno al test o che non lo supereranno saranno tenuti a frequentare la specifica attività di tutorato. Date di svolgimento ed orari del corso di recupero verranno resi noti prossimamente tramite pubblicazione sul sito del dipartimento.

    Risultati del Placement Test di Inglese: 18/09/201716/10/2017; 27/10/2017; 17/11/2017

    Esiti OFA: 07/11/2017

    Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione

    Gli studenti che si iscrivono al Corso di laurea devono sostenere due test di valutazione delle competenze in Italiano e Matematica. In caso di verifica con esito non positivo sono previsti specifici OFA. La verifica della preparazione per l'ammissione ai corsi avviene anche attraverso la predisposizione di test per la comprensione di testi e delle capacità logico analitiche e quantitative. La valutazione delle competenze in Italiano e Matematica può dare luogo ad obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che il Dipartimento soddisfa con la messa a disposizione di appositi corsi di recupero, al termine dei quali sarà necessario sostenere nuovamente il test.

    Informazioni relative al Test di Italiano - Informazioni relative al Test di Matematica 

    Risultati del test di Idoneità di Italiano (Prof.ssa Lucarno) - Ottobre 2017

    Risultati del test di Idoneità di Matematica (Prof. Barbonaglia) - Ottobre 2017

    Fac simile della prova di Matematica

    Risultati del Placement Test di Inglese: 27/10/201717/11/2017

    ;Servizio Sociale

    La verifica della preparazione per l'ammissione al Corso di laurea avviene anche attraverso la predisposizione di test di valutazione della comprensione di testi e delle competenze linguistiche. Gli studenti che si iscrivono al Corso di laurea devono sostenere un test di valutazione delle competenze in Italiano. Tale valutazione delle competenze, in caso di verifica con esito non positivo, dà luogo ad obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che il Dipartimento soddisfa con la messa a disposizione di appositi corsi di recupero, al termine dei quali sarà necessario sostenere nuovamente il test. Gli OFA dovranno essere assolti nel primo anno di corso.
    Il test per le matricole del corso di laurea in Servizio Sociale si svolgerà il 25 settembre 2017 ore 10 -12 presso l'Area Fabrizio De Andrè ad Asti. Una seconda edizione del test si terrà il 6 ottobre 2017 ore 14 -16 nella stessa sede.

    Risultati del Test di Italiano (Prof.ssa Forno) - Ottobre 2017

    Risultati del Placement Test di Inglese: 13/10/2017; 17/11/2017

    Economia, Management e Istituzioni

    Per l'ammissione al corso di Laurea occorre che gli studenti siano in possesso di una laurea triennale, di laurea quadriennale vecchio ordinamento (o di titolo equipollente all'estero) o di laurea magistrale a ciclo unico. Le classi triennali di accesso tipiche, nel vecchio ordinamento ex D.M. 509/1999, sono: 15 (Scienze politiche), 19 (Scienze dell'amministrazione), 28 (Scienze economiche); nel nuovo ordinamento, introdotto con il D.M. 270/2004, sono: L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione), L-33 (Scienze economiche), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), nonché la classe di laurea magistrale a ciclo unico LMG 01. Altre classi triennali di provenienza dovranno essere valutate considerando il piano di studi e in relazione ad esso potranno essere prescritte eventuali integrazioni da conseguire prima della verifica per l'ammissione. E' prevista, preliminarmente all'accesso, la verifica della preparazione acquisita dallo studente nel Corso di Laurea triennale o quadriennale e del relativo Diploma Supplement (quando disponibile), sia in termini di settori scientifico-disciplinari che in termini di votazioni conseguite.

    Società e Sviluppo Locale

    Gli studenti sono ammessi sulla base di un certificato firmato dal Docente incaricato dal Consiglio di CdS, con apposita deliberazione.
    Per l'ammissione al Corso di studio si valuta il Piano di studi del Corso di Laurea triennale o vecchio ordinamento frequentato e il Diploma Supplement, quando disponibile. Per la Classe LM-87 è richiesto il diploma di laurea in Servizio Sociale. Per la Classe LM-88 si controlla la presenza di esami sostenuti in ciascuna delle aree disciplinari sociologica, economica e giuridica per almeno 9 CFU. E' ammessa la mancanza (totale o parziale) dei CFU richiesti in una sola delle aree indicate: in questo caso allo studente è fornita una bibliografia per la preparazione al fine di un successivo esame di verifica del possesso delle conoscenze di base previste.
    La verifica della conoscenza richiesta dell'inglese è attuata mediante lettura e traduzione a prima vista di un breve testo di argomento sociologico.
    Nel caso di richiesta di riconoscimento di CFU in esami sostenuti in altro CdS Magistrale, il Docente incaricato istruisce la pratica e propone i CFU da riconoscere al Presidente cui spetta la decisione finale.

    Requisiti di ammissione agli altri corsi di laurea e modalità di verifica


    Corso di StudioRequisiti e modalità
    Economia aziendale (DISEI)

    Per tutte le informazioni consultare il sito del dipartimento di riferimento.

    Risultati del Placement Test di Inglese: 19/09/2017; 20/09/201712/10/2017; 16/10/201727/10/2017

    Lettere (DISUM)

    Per tutte le informazioni consultare il sito del dipartimento di riferimento.

    Risultati del Placement Test di Inglese del 9/11/2017 (aggiornato il 17/11/2017)

    Altre informazioni