Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

La direttrice generale Loredana Segreto al Global Summit of Women 2023 di Abu Dhabi

Il 21 e 22 febbraio 2023, nel centesimo anniversario del diritto di voto e di elezione a favore delle donne, si è tenuto ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) il Global Summit of Women 2023, la convention internazionale sul ruolo della leadership femminile per il raggiungimento della pace, dell’integrazione sociale e delle politiche per una comunità prospera e sostenibile.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Loredana Segreto al Global Summit of Women di Abu Dhabi
Loredana Segreto durante il suo intervento al Global Summit of Women

credits © UPO/Archivio di Ateneo

La direttrice generale dell’Università del Piemonte Orientale Loredana Segreto ha rappresentato l’Ateneo al Global Summit of Women 2023, organizzato ad Abu Dhabi nella ricorrenza del centesimo anniversario della conquista del diritto di voto e di elezione da parte delle donne.

Il vertice, organizzato dal World Muslim Communities Council (TWMCC) e dalla General Women’s Union (GWU), si è tenuto tra il 21 e il 22 febbraio e ha visto la partecipazione di importanti donne di Stato e rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo imprenditoriale, attiviste sociali, personalità della cultura, studiose e studiosi provenienti da oltre 100 Paesi. I relatori e i partecipanti hanno discusso da molteplici punti di vista le lotte affrontate dalle donne in passato e nel critico periodo contemporaneo, con l’obiettivo di gettare nuove basi interculturali per costruire ponti di pace, inclusione e prosperità tra le comunità.

La dottoressa Segreto, che ha portato l’esperienza dell’Università del Piemonte Orientale nell’ambito dei nuovi studi sulla sostenibilità, dell’inclusione e delle politiche di genere messe in atto in Ateneo, è stata tra le protagoniste della sessione dedicata al ruolo delle donne nella promozione dell’economia circolare e della sostenibilità; ha condiviso il palco con la Ministra degli Interni degli Emirati Arabi Uniti Hessa bint Essa Buhumaid, con Aishath Muneeza, già Ministra delle Finanze dello Stato delle Maldive, con l’imprenditrice cinese Ma Hua, presidente della Beijing West Mahua Food & Beverage Co. e con l’attivista e TEDx Speaker ispano-palestinese Alissar Abdel Kareem.

Al Summit di Abu Dhabi ha partecipato come relatrice in rappresentanza dell’UPO anche la dottoressa Mounya Allali, studiosa che afferisce al Centro di ricerca interuniversitario FIDR (Forum internazionale democrazia e religioni) e coordinatrice del Master “Religions, Politics and global society” organizzato da Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Padova e Université International de Rabat (Marocco).

Fotogallery
Loredana Segreto al Global Summit of Women di Abu Dhabi

La DG UPO Loredana Segreto ad Abu Dhabi La sessione cui ha preso parte la DG UPO Loredana Segreto © UPO/Archivio di Ateneo

Allegati

Program Schedule Global Women Summit 2023
Documento PDF - 3.82 MB

    Ultima modifica 4 Marzo 2023

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara