Istituto di Ricerca Sociale: centri e laboratori

Laboratorio per il Campionamento, l'Archiviazione ed il Trattamento delle Informazioni (CATI)

C.A.T.I. è il Laboratorio di Sociologia Applicata dell'Università del Piemonte Orientale, con sede in Via Cavour 78 ad Alessandria, Italia. Fa capo all'Istituto di Ricerca Sociale.
Il Laboratorio è entrato in funzione nell'aprile 2004. Coerentemente con gli interessi dell'Istituto di Ricerca Sociale, le ricerche svolte dal Laboratorio C.A.T.I sono soprattutto indagini sugli atteggiamenti ed i comportamenti degli attori individuali e collettivi (gruppi, associazioni, organizzazioni private e pubbliche).
Particolare attenzione è dedicata agli aspetti metodologici ed alle tecniche di campionamento, raccolta dei dati, archiviazione ed analisi delle informazioni. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.


Laboratorio Salute, Infanzia e Adolescenza

Il Lab-SIA (Laboratorio Salute, Infanzia e Adolescenza) svolge la sua attività all'interno del CEIMS. La sua istituzione è stata frutto di una riflessione a partire dalla consapevolezza di una lacuna esistente negli studi che, in Italia, si occupano della salute infantile e adolescenziale secondo la prospettiva dei cosiddetti Childhood Studies, e di un conseguente scarso interesse dimostrato nel nostro Paese nei confronti del tema dell'agency dei bambini e degli adolescenti nell'organizzazione dei servizi per la salute e nelle relazioni terapeutiche. Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato.


Laboratorio Migrazioni e Disuguaglianze

La “questione immigrazione” non dovrebbe essere isolata da altre questioni rispetto alla struttura sociale e le sue divisioni. Per riprendere un’efficace affermazione di  Alejandro Portes, “ il problema non è la differenza, ma la differenza diseguale”. L’idea  di fondo che ispira la nascita di questo Laboratorio sta nell’assunzione che  il processo migratorio abbia caratteri strutturali che si ritrovano in migrazioni diverse nel tempo e nello spazio. Le esperienze di emigrati del passato e in generale delle migrazioni interne sono sorprendentemente simili a quelle delle migrazioni internazionali di oggi. Per maggiori informazioni, visita le pagine dedicate.