Massimario delle sentenze del Tribunale di Alessandria

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale inaugura, nel corso dell’anno accademico corrente, un laboratorio di massimazione delle sentenze.

Trattasi di un’esperienza unica, che nasce dalla collaborazione tra il nostro Dipartimento e il Tribunale di Alessandria. Lo scopo dell’attività è quello di familiarizzare con i provvedimenti di merito, imparando le regole che sono alla base dell’estrazione dei principi di diritto dai provvedimenti giudiziari, rendendo fruibili agli interessati – attraverso un’apposita sezione del sito del Dipartimento - le massime delle più rilevanti pronunce del Tribunale di Alessandria.

  • Massime di Diritto penale: in questa sezione sono elencate le massime di Diritto penale, i riferimenti normativi e relative sentenze in formato PDF.
  • Massime di Diritto civile: in questa sezione sono elencate le massime di Diritto civile, i riferimenti normativi e relative sentenze in formato PDF.

Supervisione del progetto:

- presso il Tribunale di Alessandria: dott.ssa Maria Teresa Guaschino, dott. Corrado Croci, dott. Andrea Perelli
- presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali: proff. Eugenio Barcellona, Rodrigo Miguez Nunez, Barbara Piattoli, Serena Quattrocolo, Fabrizia Santini, Diego Volpino, dott.ssa Greta Accatino

Massime a cura di: Noemi Accatino, Sofia Accatino, Beatrice Conta, Paolo Curallo, Sonia D’Agostino, Hanan Errami, Paolo Facciotti, Lorenzo Pitaccolo, Giulia Sipione, Thomas Zanin, Federico Zucchero