Orientamento a 360°

Orientamento per non iscritti

L'orientamento pre-universitario è rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Ha lo scopo di offrire informazioni sui corsi e sulle attività del DiGSPES e dell'Ateneo, sui servizi per il diritto allo studio e sulla possibilità di contattare docenti e studenti.

Il servizio prevede:

  • l'allestimento di Saloni di orientamento di Ateneo;
  • l'allestimento di Open day presso i Dipartimenti;
  • l'attivazione del servizio PIM (Punti Informativi Matricole): i PIM sono studenti che nel periodo delle immatricolazioni possono aiutarti con le pratiche amministrative. Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle ore 9 alle ore 12; mercoledì: dalle ore 13 alle ore 15.30;
  • la realizzazione e la pubblicazione della Guida dello studente.

Scarica il Catalogo dell'Orientamento 2019/2020

Aprile 2020: L'orientamento cambia e diventa virtuale, per andare incontro a chi vuole conoscerci e che (per il momento) non può visitarci.

Corsi di laurea, servizi, strutture. Da oggi siamo online con il nuovo portale dedicato all'orientamento. Ti diamo tutte le informazioni necessarie per scegliere il percorso di studi più adatto a te. Lo facciamo in rete, per esserti più vicini.

POT: Piani per l'Orientamento e il Tutorato, per CdL in Giurisprudenza: 9/12/2019 Conferenza stampa per la presentazione dell'azione di orientamento degli studenti delle scuole secondarie, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Per saperne di più (vedi anche la sezione Orientamento sul sito di Ateneo).

Orientamento per iscritti

  • la Giornata di Accoglienza delle matricole, che svolge all'inizio del periodo di lezioni ed è utile per familiarizzare e per conoscere professori e personale di Dipartimento, per introdurre le aree disciplinari e ricevere indicazioni sull'organizzazione dei corsi e dello studio.
  • Incontri di orientamento specifici predisposti dalla Biblioteca del DiGSPES;
  • il servizio di tutoraggio;
  • il servizio SOSTA.

Per saperne di più (vedi anche la sezione Orientamento sul sito di Ateneo).

Orientamento per laureati

L’orientamento post-universitario è rivolto agli studenti degli ultimi anni e ai neo-laureati; si propone di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro o nel perfezionamento degli studi.
Per saperne di più (vedi anche la sezione Orientamento sul sito di Ateneo).

Orientamento al lavoro e autorizzazione recapiti dopo la laurea

Qui trovi invece un volantino con le informazioni sull'Orientamento al lavoro e autorizzarci ad usare i tuoi recapiti dopo la laurea:
Orientati al Lavoro (sezione Tuttostudenti /Modulistica  sul sito di Ateneo; ultimo allegato).

Orientamento per insegnanti delle scuole superiori

Nell'ambito delle attività di orientamento organizzate dall'Ateneo è stata istituita un'iniziativa rivolta ai docenti delle scuole superiori per illustrare il catalogo orientamento e presentare le iniziative di collaborazione per le scuole. Si tratta della BAI - Borsa degli insegnanti, ha la durata di un pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e viene proposta ad Alessandria il 9 dicembre 2019 (Palazzo Borsalino, Via Cavour 84​).

Finalità dell'evento è Instaurare e rafforzare un dialogo efficace e costruttivo con gli insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado del territorio. Gli insegnanti, da parte loro, possono illustrare cosa si aspettano dall’Università, quali iniziative possono essere utili per raccordare i piani formativi e quali reciproci interventi possono essere necessari nella missione educativa. Un vero e proprio scambio di valori per avvicinare la formazione scolastica e quella universitaria.