Puoi contare sugli aiuti del Servizio Counseling di Ateneo, che fornisce consulenza psicologica attraverso l'opera di medici con formazione psicoterapeutica, coordinati da un supervisore.
Il Servizio di Counseling, in particolare, è destinato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori (orientamento), agli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’UPO, agli specializzandi, ai dottorandi e ai ricercatori e può essere utile per affrontare problematiche relative al contesto universitario (metodo di studio, piano di studi, preparazione esami, relazioni con i docenti e i compagni di corso), a disturbi d’ansia e dell’umore, stress psicosomatico, disturbi alimentari, abuso di sostanze, disagio psichico comunque espresso.
Tali difficoltà possono essere affrontate con colloqui individuali, incontri di gruppo, counseling di orientamento e training autogeno.
Per saperne di più sul servizio, per conoscere le sedi del counselor e gli indirizzi di riferimento, consulta la pagina sul sito dell'Ateneo.