Credenziali informatiche studenti

Dopo aver terminato la procedura di iscrizione online, verrà inviato il numero di matricola via email sulla casella di posta personale indicata durante la registrazione

La procedura di immatricolazione terminerà solo con il pagamento della prima rata di contribuzione prevista. Fino ad allora per entrare nel Portale Studente si dovrà utilizzare come nome utente: nome.cognome@esterni.uniupo.it (al termine della fase di registrazione potrebbe volerci qualche minuto, massimo 5, prima che tu possa autenticarti)

Quando riceverai via e mail il numero di matricola, dovrai attivare la tua casella di posta elettronica seguendo le istruzioni che trovi qui: Servizio Email per gli Studenti.

Per problematiche relative all'attivazione della casella di posta, scrivi a postastudenti@uniupo.it

Una volta attivata la casella di posta, le credenziali della posta elettronica dovrai utilizzarle per accedere a:

  • Portale Studente
  • App UniUpo  (nome utente: solo la matricola)
  • Posta elettronica
  • Wi Fi
  • Accesso ai PC nei laboratori
  • Servizi DIR (Didattica in rete)

Per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento è necessario seguire le istruzioni Gestione password.

Il Servizio di Posta elettronica viene attivato per tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Non è necessario presentare alcuna richiesta.

Terminata la procedura di iscrizione avrai accesso ad una casella che ha il seguente indirizzo: "proprio numero di matricola"@studenti.uniupo.it

Per attivare la casella, visita la pagina di istruzioni relative alla Gestione password.

Se la password viene modificata con successo, il tuo stato è “attivo” e puoi accedere alla tua casella di posta (vai su https://www.gmail.com, inserisci come username MATRICOLA@studenti.uniupo.it e come password la “Nuova password” che hai appena creato). Segui poi il processo di attivazione fino a che non comparirà la tua casella di posta istituzionale.

Alla casella di posta si accede direttamente dalla homepage di Google https://mail.google.com , oppure, meglio ancora, da http://mail.uniupo.it, inoltre, come le normali caselle di Gmail, è consultabile via web da qualsiasi dispositivo, utilizzando le proprie credenziali (sconsigliamo invece l'uso di Client Locali come Outlook, Apple Mail, ecc…).

La casella di posta ha una capienza di almeno 7 GB ed è dotata di antivirus e filtro antispam ed è attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video gli altri utenti @uniupo.it e tutti gli utenti @gmail.com.

Ti ricordiamo che la mail matricola@ studenti.uniupo.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni. In questo modo è possibile garantire che eventuali dati riservati non vengano inviati a sconosciuti.

Inoltre l'invio di posta tramite la mail @studenti.uniupo.it consente all'amministrazione di individuarti subito, accelerando i tempi di risposta.

Per questioni inerenti la tua vita accademica, risponderemo SOLO a richieste provenienti da caselle di posta elettronica istituzionale. È tuo dovere di studente controllare la tua casella di posta elettronica periodicamente per avvisi/comunicazioni che riguardano la tua carriera didattica e amministrativa.