LMG - Stage e tirocini

Gli studenti  iscritti al 5° anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono avviare il tirocinio (curricolare) di 75 ore pari a 3cfu  previsto nel piano di studi che si dovrà concludere prima del conseguimento del titolo accademico (verificare scadenze lauree).

Possono svolgere lo stage presso qualsiasi ente, sia pubblico che privato, profit oppure no-profit, in Italia ed all'Estero, disponibile ad accoglierli e che possono individuare:

  • in autonomia
  • tramite un docente
  • candidandosi alle offerte presenti nella bacheca Stage

Al fine di consentire un adeguato controllo dei requisiti richiesti e predisporre i documenti necessari all’avvio del tirocinio, bisogna presentare all’Ufficio Stage  almeno 15 giorni prima dell'inizio del tirocinio:

Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-11, mercoledì anche 14-15
Palazzo Borsalino - via Cavour, 84 - 15121 Alessandria; e-mail: stage.digspes@uniupo.it
Tel.: 0131-283746/895.

Il Regolamento didattico prevede all’art. 31 che “il tirocinio può essere sostituito con esercitazioni e attività seminariali. La partecipazione ad attività seminariali consentirà il riconoscimento di 3 crediti, a condizione che si tratti di seminario della durata minima di 12 ore e che esso risulti organizzato in collegamento con uno o più corsi effettivamente attivati nell’anno accademico”.

Ulteriori informazioni relative a stage, tirocini, elenco delle convenzioni e modulistica sono alla pagina dei Servizi - Stage e Tirocini - Area Studenti.