EMI - Domande frequenti

Possono venirmi riconosciuti alcuni esami sostenuti in un corso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o in un master universitario?

Sì, almeno per quanto riguarda materie pertinenti al percorso di studi scelto e a discrezione del coordinatore del percorso medesimo e del presidente del Corso di Laurea.

I percorsi di studio previsti dal Corso di Laurea magistrale EMI danno accesso agli esami di stato per Dottore Commercialista?

La classe di laurea LM-56 sì, poiché è equivalente alla precedente 64/S, che prevedeva l'accesso all'esame di stato per Dottore Comercialista; viceversa, la Classe LM-76, non dà accesso al suddetto esame di stato.

Posso redigere un piano di studi individuale?

Solo in casi del tutto eccezionali, concordando il suddetto piano con il coordinatore del percorso di studi scelto e con il relatore di tesi.

Sono uno studente lavoratore e non ho la possibilità di dedicarmi allo studio universitario a tempo pieno, sono previsti piani di studio "diluiti" nel tempo?

Sì, anche se il Corso di Laurea normalmente dura due anni, c'è la possibilità di optare per un percorso part-time della durata di tre anni oppure di quattro anni, ciascuno con una riduzione proporzionale del carico didattico di ciascun anno.

Posso sostenere gli esami anche senza frequentare le lezioni?

Sì, poiché è cura di ciascun docente mantenere aggiornata la pagina web del proprio insegnamento sul sito https://www.dir.uniupo.it/ con cadenza settimanale, al fine di consentire anche ai non frequentanti di tenere il passo con le lezioni svolte in aula.