Lettere

Il corso di studi in Lettere presso il polo formativo di Alessandria è lo sdoppiamento di quello offerto dal Dipartimento di Studi Umanistici a Vercelli ed è attivato anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il corso  è ad accesso libero e dura tre anni (a tempo pieno; 4 o 6 anni se scegli un contratto a tempo parziale).
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU.

Iscrizione al corso: tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Iscriversi.

Presentazione: Il corso fornisce conoscenze e competenze necessarie per interpretare il sapere umanistico e sviluppa le capacità comunicative degli studenti.
Le aree di formazione di questa laurea sono: le culture classiche, la lingua e la letteratura italiana, la linguistica, la filologia, la storia politico-sociale dall’antichità ai nostri giorni, la geografia, l’archeologia, la cultura storico-artistica. 

Profili professionali:

  • assistenti di archivio e di biblioteca;
  • tecnici dei musei, delle biblioteche ed assimilati;
  • personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione;
  • addetti ad uffici stampa ed assimilati.

Un ulteriore sbocco è rappresentato dal proseguimento e dal perfezionamento degli studi in corsi di laurea magistrale, master e, dopo la laurea magistrale, dottorato. Si segnala in particolare, per la continuità delle tematiche culturali e professionalizzanti, la laurea magistrale in “Filologia moderna  classica e comparata” (LM-14) del nostro ateneo. I laureati LM-14 possono prevedere come occupazione l’insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente. 

In questa pagina si possono trovare tutte le altre informazioni relative al Corso di studio in Lettere.