CLASS - Tirocini

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUI TIROCINI DEL CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE

SEDE DIDATTICA DI ASTI

Area Fabrizio De André - Asti 
e-mail: servizio.sociale@uni-astiss.it
Tel. 0141-354013 

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9-14
oppure su appuntamento

Attività di tirocinio

Il Corso di Laurea in Servizio Sociale include, tra gli obiettivi formativi qualificanti, anche attività orientate all'apprendimento delle capacità operative con l'obbligo di attività esterne come gli stage/ tirocini, frequentabili anche all'estero. L'offerta formativa prevede che lo stage/tirocinio professionale e la Guida al Tirocinio compresa, sia assunto come parte integrante e qualificante del percorso di studio degli studenti con la seguente articolazione:

  • Primo anno (1 cf: 25 ore) A.S. Dott.ssa Miranda Prosio mirandaprosio@libero.it
    Confronto dello studente con il contesto di welfare.
    L'area di approfondimento riguarda una iniziale conoscenza del contesto organizzativo e istituzionale, anche nel settore del privato sociale e non profit, l'individuazione di figure e profili professionali, la riflessione sui percorsi di costruzione del lavoro sociale, con particolare riferimento al ruolo della teoria nel lavoro sociale.
  • Secondo anno (5 cf: 125 ore) A.S. Dott.ssa Antonella De Luca delucaa.at@libero.it
    Confronto dello studente con il contesto del servizio sociale professionale.
    L'area di approfondimento riguarda la relazione interpersonale e la rete di relazioni che l'Assistente Sociale costruisce per l'attivazione e la promozione delle risorse nel contesto territoriale, istituzionale ed organizzativo di riferimento, la sperimentazione della capacità di gestire relazioni professionali con i diversi soggetti, lo sviluppo della capacità di cogliere e di formalizzare gli elementi centrali della professione nel contesto di multidimensionalità del lavoro sociale, la verifica della motivazione personale
  • Terzo anno (12 cf: 300 ore) A.S. Dott.ssa Adriana Platone adriana.platone@gmail.com
    Sperimentazione dello studente all'interno della professione.
    L'area di approfondimento riguarda la sperimentazione della capacità di analizzare e gestire le diverse variabili che determinano la qualità delle prestazioni, il potenziamento delle capacità di elaborare uno specifico progetto di intervento sociale, a livello di reti primarie e secondarie, nell'ambito di un contesto più ampio di pianificazione.

Le attività di Stage/Tirocinio prevedono la frequenza obbligatoria e sono svolte presso servizi di carattere sociale pubblici e privati con i quali l'Università stipula apposita convenzione. Lo studente in Tirocinio è accompagnato da un assistente sociale del servizio, con funzioni di Tutor aziendale - supervisore, che attesterà mediante specifica documentazione l'effettiva presenza dello studente durante il tirocinio.

La valutazione del Tirocinio è prevista nella forma di idoneità o non idoneità, in base alla valutazione di una relazione scritta, redatta dallo studente, e in base a una valutazione intermedia e finale svolta tra Tutor organizzativo di tirocinio, Tutor aziendale-supervisore e studente, in accordo con Il Docente di Teorie, Metodi e tecniche del Servizio sociale di riferimento per quell'anno del Corso di Studi. Nel caso di non idoneità, dopo attenta valutazione da parte del Docente di Teorie, Metodi e Tecniche del Servizio sociale con il Tutor organizzativo di tirocinio, è possibile integrare o ripetere il Tirocinio.

E' prevista, inoltre, la possibilità di formulare per gli studenti del terzo anno di corso un progetto di "tirocinio concertato" con il servizio, anche orientato alla prova finale del Corso di Laurea. In questo caso l'Ente diventa da un lato erogatore di formazione e dall'altro beneficiario dei risultati del progetto di tirocinio.

CORSO ON LINE: SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO: Al fine di adempiere agli obblighi normativi di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, il tirocinante dovrà inviare all’indirizzo: prevsic@uniupo.it una mail avente come oggetto “AVVIO STAGE” per avere accesso all’obbligatorio corso on line sulla sicurezza ("Formazione Generale di Sicurezza"): riceverete direttamente via mail dal Settore Sicurezza Prevenzione e Protezione le istruzioni per l'accesso al Corso. Al completamento del Corso otterrete il relativo l'attestato: una copia dovrà essere consegnata all'Ufficio Stage unitamente agli altri documenti necessari all'avvio dello stage. L’attestato del corso di sicurezza è obbligatorio per l’avvio dello stage.

Per le indicazioni operative relative all'avvio del tirocinio, si veda il file Guida per il tirocinio

COMPILAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE

Occorre avvisare la dott.ssa Laura Buffa laura.buffa@uniupo.it nel caso in cui si termini il tirocinio prima della data di fine indicata sul progetto formativo. Solo in tal modo si potrà accedere alla compilazione dei questionari di valutazione del Tirocinio. La compilazione dei questionari è obbligatoria per poter registrare il tirocinio.

 

Ulteriori informazioni relative a stage, tirocini, elenco delle convenzioni, modulistica sono disponibili alla pagina www.digspes.uniupo.it > Servizi > Stages e Tirocini > Area Studenti