Esami di Stato per Assistenti sociali e Assistenti sociali specialisti

Per esercitare le professioni di assistente sociale e di assistente sociale specialista è necessaria l’iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali della regione dove si risiede. La legge vincola tale iscrizione al superamento dell’Esame di stato del livello attinente la propria laurea.

INFORMAZIONI GENERALI

Per accedere alle informazioni generali di ammissione e di svolgimento degli Esami di Stato in generale pubblicate all' apposita pagina web UPO, cliccare qui: 
http://www.uniupo.it/it/tuttostudenti/sei-un-laureato-magistrale/esami-di-stato 
(Nota: le informazioni sono valide solo se compaiono con riferimento all'anno 2018.)

Proseguire con la lettura dalla fine dell’avviso qui sotto riportato.

**************************************************

Avviso: ESAMI DI STATO PER ASSISTENTI SOCIALI - ATTESTATI DI ABILITAZIONE ANNI 2005 E 2006

Si comunica, a Tutti gli interessati (ai quali è stata inviata notifica agli indirizzi presenti nel database UPO con lettera del 31.7.2014 protocollo numero 1812), che sono disponibili per il ritiro gli attestati di abilitazione relativi agli anni 2005 e 2006.
Sede del ritiro: Alessandria - PALAZZO BORSALINO - 2 PIANO - Via Cavour, 84 - Lun - Mart - Ven 9.00 /12.00; Merc. 13.00 / 15.30; Giov. chiuso sportello e telefono - Rivolgersi alla Signora Simona Annalisa FACCIA (telefono 0131 283826)
Cosa portare: 

  • ricevuta di versamento della tassa regionale di abilitazione (per l'importo da versare, informarsi preventivamente presso l'Ente Diritto allo Studio della Regione ove sia stata conseguito il TITOLO che ha consentito l'accesso agli Esami di Stato), senza la quale NON sarà possibile alcun ritiro;
  • ri-consegna del certificato provvisorio eventualmente ritirato in precedenza altrimenti NON sarà possibile alcun ritiro;
  • 1 marca da bollo d'importo pari a Euro 16.00 e comunque d'importo pari al valore vigente.

Qualora non fosse possibile presentarsi di persona, sarà necessaria l'esibizione di idonea delega corredata della copia del documento d'identità in corso di validità sia del delegante sia del delegato; IN NESSUN CASO si darà luogo a consegna tramite spedizione o altro mezzo che non sia la consegna a mano di persona.

**************************************************

ESAMI DI STATO PER ASSISTENTI SOCIALI E PER ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI

Sezione A) dell'Albo Professionale per Assistenti Sociali Specialisti

Requisiti: laurea specialistica (Classe 57/S), laurea magistrale (Classe LM-87) o laurea conseguita secondo il previgente ordinamento in Servizio Sociale; gli assistenti sociali iscritti all'albo, ai sensi della normativa previgente, da almeno 5 anni alla data di entrata in vigore del regolamento di cui al D.P.R. 325/2001 e che hanno svolto per almeno 5 anni le funzioni di cui all'articolo 20, comma 2 (ex articolo 22, comma 3 del D.P.R. sopra citato).

Seguiranno ulteriori indicazioni di dettaglio successivamente alla definizione del Calendario dei lavori in sede di riunione preliminare che si svolgerà non prima della fine del mese di maggio 2018.

Sezione B) dell'Albo Professionale per Assistenti Sociali

Requisiti: laurea conseguita in base all'ordinamento introdotto in attuazione dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127 e successive modificazioni (Classi 6 e L-39); diploma universitario in Servizio Sociale.

 Link all’Ordinanza Ministeriale

 http://www.miur.gov.it/normativa/-/asset_publisher/wIOs09toYIrf/content/ordinanza-ministeriale-per-esami-di-stato-2018-per-le-professioni-regolamentate-ex-dpr-328-01

 Termini di consegna delle domande

 Sia per la Sezione A sia per la Sezione B dell’Albo Professionale

 

 

 Prima sessione

 Dal 24.4.2018 al 23.5.2018

 

 

 Seconda sessione

 Dal 18.9.2018 al 18.10.2018

 

 

 Luogo di consegna delle domande

 Alessandria – Piazza Ambrosoli, 8 – c/o Segreteria Studenti (Lunedì, martedì e venerdì, dalle 9 alle 12; mercoledì, 13-15.30; giovedì chiuso)

 Modalità di consegna delle domande

 Sarà attivata l'iscrizione on-line da parte dei candidati, pertanto, non sarà più disponibile la modulistica. Istruzioni operative alla pagina sopra riportata. 
 Si ricorda a tutti i Candidati che le domande dovranno pervenire in Segreteria Studenti entro i termini sopra indicati unitamente alle ricevute dei versamenti. Per quelle inviate a mezzo raccomandata A/R, farà fede il timbro dell'ufficio accettante. 

 Date delle prime prove scritte

 

 Sezione A dell’Albo Professionale

 Prima sessione

 14 giugno 2018

 Seconda sessione

 15 novembre 2018

Sezione B dell’Albo Professionale

 Prima sessione

 21 giugno 2018

 Seconda sessione

 22 novembre 2018

Prove successive alla prima prova scritta

 

 Calendario dei lavori (aggiornato il 7/11/2018)

 Luogo di svolgimento delle prove

 Alessandria - Via Cavour, 78 – c/o Palazzo Cassinelli

 Referente Amministrativo

 Dott. Paolo Paiuzzi

paolo.paiuzzi@uniupo.it

0131/360.121

Candidati ammessi

Sezione A)
Cognome e Nome:
Crivelli Anna

Sezione B)
Cognome e Nome:
Abeni Teresa
Allegrone Manuela
Barile Sara
Carosio Benedetta
Guarino Manuela
Macchia Nico
Marocco Cristina
Menditto Margherita
Rini Francesca
Sabbione Francesca

Termini e condizioni di notifica ai Candidati volta per volta
Le convocazioni, di volta in volta, avverranno a mezzo pubblicazione dell’elenco nominativo dei candidati, contenente gli esiti conseguiti in seno alle varie prove, sulla parete esterna della Sala Riunioni di Palazzo Cassinelli e/o contattati telefonicamente laddove ritenuto necessario dalla Commissione. All’occorrenza, i candidati verranno invitati a non allontanarsi dalla sede d’esame. Compatibilmente con la disponibilità degli uffici, tali elenchi verranno pubblicati, volta per volta, anche sulla pagina web del DiGSPES alla voce Esami di Stato con su riportata, in corrispondenza del nominativo di ciascun candidato, la dicitura “ammesso/non ammesso”, nel primo momento lavorativo successivo al termine della valutazione delle prove, della compilazione dei registri e della sottoscrizione dei verbali da parte della Commissione Esaminatrice.

Svolgimento delle prove
La Commissione, in occasione delle prove scritte, metterà a disposizione, per rapide consultazioni, copie del testo della Legge 8 novembre 2000 numero 328, della Legge Regionale 8 gennaio 2004 numero 1 e del codice deontologico, che saranno predisposte dal Funzionario incaricato delle operazioni di segreteria, nonché il dizionario della lingua italiana. La Commissione, in considerazione della traccia volta per volta proposta, valuterà comunque la possibile messa a disposizione di altri testi. Ai candidati non sarà pertanto consentito l’uso di propri testi. I candidati verranno invitati a spegnere i cellulari consegnandoli ciascuno alla Commissione che custodirà gli stessi fino alla consegna degli scritti da parte dei candidati medesimi.

Esiti prove II sessione 2018

Esito I prova scritta SEZIONE A dell'albo professionale – II SESSIONE 2018

COMMISSIONE PER L'ANNO 2018

Presidente effettivo: MARIA LUISA BIANCO.
Membri effettivi: CHIARA BERTONE, ELENA ALLEGRI, BARBARA DE STEFANO (Assistente Sociale ), DEBORAH ATTENE (Assistente Sociale).

REGOLE COMUNI AI CANDIDATI PER LA SEZIONE A) E PER LA SEZIONE B)

Particolarità

  • Coloro che non saranno risultati abilitati al termine della I sessione potranno sostenere le prove in seno alla II sessione per lo stesso anno previo nuovo pagamento della contribuzione prevista e meglio specificata sul modulo di domanda, che dovrà essere ripresentata debitamente compilata e sulla quale, relativamente agli allegati, andrà richiamata la documentazione già allegata alla precedente domanda. Ciò alla stessa stregua di coloro che abbiano chiesto di partecipare alla prima sessione ma che saranno risultati assenti per i quali, dunque, verranno tenuti validi i pagamenti effettuati in vista della prima sessione.
  • I candidati che conseguiranno il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande e comunque entro quello fissato dai singoli Atenei sul Calendario delle lauree ed entro la data di fissazione della prima prova scritta degli Esami di Stato, sono tenuti a produrre l'istanza nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando una dichiarazione ex DPR 445/2000 (autocertificazione) dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea.
  • Con riferimento alla iscrizione per la sezione A) dell'Albo Professionale, si riporta lo stralcio delle disposizioni contenute nell'articolo 5 del D.P.R. 328/2001, in particolare nel cpv: 'Salvo disposizioni speciali, gli esami consistono in due prove scritte di carattere generale, una prova pratica e una prova orale. Sono esentati da una delle prove scritte coloro i quali provengono dalla sezione B o da settori diversi della stessa sezione e coloro che conseguono un titolo di studio all'esito di un corso realizzato sulla base di specifiche convenzioni tra le università e gli ordini o collegi professionali'.

Successivamente al conseguimento dell'Abilitazione all'esercizio della professione
Si invitano gli interessati a prendere contatto direttamente con l'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali che, per la Regione Piemonte, risponde ai seguenti indirizzi: 

Ordine Assistenti Sociali Piemonte
Via Piffetti 49,10143 Torino
tel 011/5684113 fax 011/5801981
C.F. 97563540018
Sito web : http://www.oaspiemonte.org/ 

Link utili

Consiglio Regionale del Piemonte: Ordine Professionale degli Assistenti Sociali