Esami di Stato per Assistenti sociali e Assistenti sociali specialisti

Per esercitare le professioni di assistente sociale e di assistente sociale specialista è necessaria l’iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali della regione dove si risiede. La legge vincola tale iscrizione al superamento dell’Esame di stato del livello attinente alla propria laurea.

Sezione A) dell'Albo Professionale per Assistenti Sociali Specialisti

Requisiti: laurea specialistica (Classe 57/S), laurea magistrale (Classe LM-87) o laurea conseguita secondo il previgente ordinamento in Servizio Sociale; gli assistenti sociali iscritti all'albo, ai sensi della normativa previgente, da almeno 5 anni alla data di entrata in vigore del regolamento di cui al D.P.R. 325/2001 e che hanno svolto per almeno 5 anni le funzioni di cui all'articolo 20, comma 2 (ex articolo 22, comma 3 del D.P.R. sopra citato).

Sezione B) dell'Albo Professionale per Assistenti Sociali

Requisiti: laurea conseguita in base all'ordinamento introdotto in attuazione dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127 e successive modificazioni (Classi 6 e L-39); diploma universitario in Servizio Sociale.

 Link all’Ordinanza Ministeriale

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/ordinanza-ministeriale-n64-del-21-01-2021
 Link al sito di Ateneohttps://www.uniupo.it/it/corsi/esami-di-stato
 Luogo e modalità di consegna delle  domande

Sarà attivata l'iscrizione on-line da parte dei candidati, pertanto, non sarà più disponibile la modulistica. Istruzioni operative alla pagina di Ateneo sopra riportata. 
Attenzione! Le domande, complete delle ricevute di entrambi i pagamenti e del codice fiscale, devono pervenire in un unico plico/cartella, a questi indirizzi mail semplici: 

mariarosa.conti@uniupo.it e paolo.paiuzzi@uniupo.it

Farà fede la data di invio delle domande per mail, che deve rispettare il termine tassativo di scadenza.

 Date relative alle prime prove scritte 
 definite dal MIUR

Sezione A dell’Albo Professionale:

(I sessione) 16 giugno 2021
(II sessione) 17 novembre 2021

Sezione B dell’Albo Professionale:

(I sessione) 23 giugno 2021
(II sessione) 24 novembre 2021

 Referente Amministrativo* Dott. Paolo Paiuzzi - paolo.paiuzzi@uniupo.it

*N.B.: Il referente amministrativo ha esclusivamente competenza per le pratiche di tipo amministrativo, esclusi quindi gli aspetti tipici e di merito delle materie e degli argomenti oggetto dell'Esame di Stato. Alcune regole comuni e generali sono comunque pubblicate già a questa pagina a seguire.

COMMISSIONE PER L'ANNO 2021

  • Prof. Enrico ERCOLE Presidente effettivo
  • Prof. Bruno CATTERO Membro effettivo
  • Dott.ssa Elena ALLEGRI Membro effettivo
  • Dott.ssa Cristina GAI Membro effettivo
  • Dott.ssa Francesca SACCO Membro effettivo

Candidati ammessi alla I sessione 2021

Sezione A)

Turno

Cognome e Nome

16.6.2021 a partire dalle ore 9:00

Aquaroli Valentina

 

Sezione B)

Turno

Cognome e Nome

23.6.2021 a partire dalle ore 9:00

Aleksova Stefania

Arzano Davide

Balestrini Roberta

Bollo Erica

Brescia Guido

Caricato Greta

Corica Giulia

25.6.2021 a partire dalle ore 9:00

Dimasi Jessica

Faggio Federica

Gioanola Annachiara

Guzzon Alessia

Lungu Ioana Malina

Messa Giulia

Motti Veronica

1°.7.2021 a partire dalle ore 9:00

Palazzolo Andrea

Pellumbi Benedetta

Randazzo Chiara

Siciliano Eleonora

Trajanovska Antoaneta

 

Esiti sezione A

Cognome e Nome

Esito finale della prova unica su base 50

Aquaroli Valentina

35 - Abilitata

Scarica il file del verbale di pubblicazione esiti.

 

Esiti sezione B

23 giugno 2021

Cognome e Nome

Esito finale della prova unica su base 50

Aleksova Stefania

Non abilitata

Arzano Davide

Non abilitato

Balestrini Roberta

30/50 - Abilitata

Bollo Erica

Non abilitata

Brescia Guido

43/50 - Abilitato

Caricato Greta

48/50 - Abilitata

Corica Giulia

43/50 - Abilitata

Scarica il file del verbale di pubblicazione esiti.

 

25 giugno 2021

Cognome e Nome

Prova finale UNICA
Esiti finali

Dimasi Jessica

Non abilitata

Faggio Federica

33 - Abilitata

Gioanola Annachiara

44 - Abilitata

Guzzon Alessia

37 - Abilitata

Lungu Ioana Malina

Non abilitata

Messa Giulia

48 - Abilitata

Motti Veronica

Non abilitata

Scarica il file del verbale di pubblicazione esiti.

 

1° luglio 2021

Cognome e Nome

Prova finale UNICA
Esiti finali

Palazzolo Andrea

Non abilitato

Pellumbi Benedetta

43/50 - Abilitata

Randazzo Chiara

36/50 - Abilitata

Siciliano Eleonora

50/50 - Abilitata

Trajanovska Antoaneta

50/50 - Abilitata

Scarica il file del verbale di pubblicazione esiti.

Svolgimento delle prove e informazioni generali

Fare riferimento al Link di Ateneo https://www.uniupo.it/it/corsi/esami-di-stato/scadenze-e-date-esami

In particolare, la Commissione ha definito quanto segue:

  • considerato che le prove orali sono pubbliche, è pertanto lasciata la possibilità ai candidati di assistere a quelle di tutti gli esaminandi, salvo l’obbligo, per almeno i due candidati che precedono l’esaminando, di rimanere connessi in chiave testimoniale. Di conseguenza, coloro che saranno connessi in fase di esame di un candidato fungeranno contestualmente da testimoni. Il Presidente spiegherà le modalità all’inizio di ogni turno; dal momento che, per la Sezione A, vi è solo una candidata, la commissione dispone di invitare alla prova i candidati della Sezione B in modo tale che, almeno un paio di essi, possano fungere da uditori in chiave testimoniale;
  • all’indirizzo di posta elettronica di ciascun esaminando verrà inviato il link alla videosessione Meet con un anticipo di almeno un’ora; 
  • dopo aver effettuato l’accesso, il Presidente identifica la candidata attraverso l’esibizione di un documento di identità;
  • al termine dell’esame, la Commissione congeda la candidata e i testimoni per potersi riunire per definire l’esito della prova; il Presidente, al termine del consesso, richiama quindi la candidata e le testimoni per comunicare oralmente la valutazione che verrà registrata su apposito verbale;
  • la votazione finale verrà espressa su base 50, in cinquantesimi, con un minimo di 30 e un massimo 50 per poter considerare superata la prova;
  • per quanto concerne la candidata per la Sezione A, viene evidenziato che la Dott.ssa Aquaroli è già iscritta alla Sezione B) dell’Albo Professionale del Piemonte al progressivo iscrizione numero 2354/B a far data dal giorno 8 aprile 2008;
  • con riferimento alla candidata per la Sezione A), quindi, laddove si fossero dovute svolgere le prove in presenza, la stessa candidata sarebbe stata esonerata dalla seconda prova scritta come da più recente conferma del MIUR del 26.2.2019;
  • la Commissione, prima dell’inizio delle prove e alla luce di quanto appena sopra evidenziato rispetto alla candidata per la Sezione A) per la quale decide di non considerare oggetto di valutazione gli argomenti che sarebbero stati tipici della seconda prova scritta (analisi valutativa di un caso di programmazione e gestione di servizi sociali; discussione e formulazione di piani o programmi per il raggiungimento di obiettivi strategici definiti dalla commissione esaminatrice), definisce un ordine di massima dei contenuti delle domande stesse partendo dalla disamina delle esperienze di tirocinio per poi passare:
  1. con riferimento ai contenuti d’esame per la Sezione A), a verificare la preparazione su Teoria e metodi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali; Metodologia di ricerca nei servizi e nelle politiche sociali; Metodologia di analisi valutativa e di supervisione di servizi e di politiche dell’assistenza sociale; Legislazione sociale; Deontologia professionale;
  2. con riferimento ai contenuti d’esame per la Sezione B), a verificare la preparazione su Aspetti teorici e applicativi delle discipline dell'area di servizio sociale; principi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale, del rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale; principi di politica sociale; principi e metodi di organizzazione e offerta di servizi sociali; analisi, discussione e formulazione di proposte di soluzione di un caso prospettato dalla commissione sugli Aspetti teorici e applicativi delle discipline dell'area di servizio sociale; principi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale, del rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale; legislazione e deontologia professionale; esame critico dell'attività svolta durante il tirocinio professionale;
  • i candidati per entrambe le Sezioni non potranno consultare alcun testo di nessun genere.

La Commissione evidenzia altresì quanto segue:

  • non si procederà alla registrazione delle prove, ma alla trascrizione a verbale dei quesiti che verranno via via posti a ciascuna candidata;
  • i candidati dovranno sostenere la prova orale tramite viva voce e non con cuffie o auricolari;
  • in merito alla versione del Codice deontologico oggetto di verifica e valutazione, al momento dello svolgimento dell’esame di abilitazione il nuovo Codice sarà entrato in vigore e vi si potrà quindi far riferimento, eventualmente per confronti con il precedente, considerando ciò a vantaggio del candidato i cui programmi curriculari del proprio percorso, presumibilmente, si sono attenuti al precedente.

REGOLE COMUNI AI CANDIDATI PER LA SEZIONE A) E B)

  • Coloro che non saranno risultati abilitati al termine della I sessione potranno sostenere le prove in seno alla II sessione per lo stesso anno previo nuovo pagamento della contribuzione prevista e meglio specificata sul modulo di domanda, che dovrà essere ripresentata debitamente compilata e sulla quale, relativamente agli allegati, andrà richiamata la documentazione già allegata alla precedente domanda. Ciò alla stessa stregua di coloro che abbiano chiesto di partecipare alla prima sessione ma che saranno risultati assenti per i quali, dunque, verranno tenuti validi i pagamenti effettuati in vista della prima sessione.
  • I contributi versati non sono rimborsabili in nessun caso.
  • Qualora le prove si dovessero tenere in presenza, ai candidati non è consentito l'utilizzo di testi propri in quanto la Commissione metterà a disposizione quanto necessario.
  • Eventuali richieste di corsi di preparazione agli Esami di Stato devono essere dirette esclusivamente all'Ordine Professionale e non anche all'Ateneo.
  • I candidati che conseguiranno il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande e comunque entro quello fissato dai singoli Atenei sul Calendario delle lauree ed entro la data di fissazione della prima prova scritta degli Esami di Stato, sono tenuti a produrre l'istanza nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando una dichiarazione ex DPR 445/2000 (autocertificazione) dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea.

Successivamente al conseguimento dell'Abilitazione all'esercizio della professione
Si invitano gli interessati a prendere contatto direttamente con l'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali che, per la Regione Piemonte, risponde ai seguenti indirizzi: 

Ordine Assistenti Sociali Piemonte
Via Piffetti 49,10143 Torino
tel 011/5684113 fax 011/5801981
C.F. 97563540018
Sito web : http://www.oaspiemonte.org/ 

Link utili

Consiglio Regionale del Piemonte: Ordine Professionale degli Assistenti Sociali

Tracce predisposte in occasione di passate edizioni degli Esami di Stato presso l’UPO

Sono disponibili le tracce delle sessioni 2016/2017/2018/2019. L'anno 2020, causa emergenza COVID-19, ha visto l'espletamento dell'Esame attraverso un'unica prova orale, di conseguenza non vi sono elementi da pubblicare.

**************************************************

Avviso: ESAMI DI STATO PER ASSISTENTI SOCIALI - ATTESTATI DI ABILITAZIONE FINO ALL'ANNO 2016 COMPRESO

Si comunica, a Tutti gli interessati, che sono disponibili per il ritiro gli attestati di abilitazione.
Sede del ritiro: Alessandria - Segreteria Studenti: https://www.digspes.uniupo.it/tutto-studenti/segreteria-studenti
Cosa portare: 

  • ricevuta di versamento della tassa regionale di abilitazione (per l'importo da versare, informarsi preventivamente presso l'Ente Diritto allo Studio della Regione ove sia stata conseguito il TITOLO che ha consentito l'accesso agli Esami di Stato; per il Piemonte al seguente link), senza la quale NON sarà possibile alcun ritiro;
  • ri-consegna del certificato provvisorio sostitutivo dell'attestato di abilitazione eventualmente ritirato in precedenza o, in alternativa, consegna della dichiarazione di mancato possesso del certificato provvisorio sostitutivo, altrimenti NON sarà possibile alcun ritiro;
  • 1 marca da bollo d'importo pari a Euro 16.00 e comunque d'importo pari al valore vigente.

Qualora non fosse possibile presentarsi di persona, sarà necessaria l'esibizione di idonea delega corredata della copia del documento d'identità in corso di validità sia del delegante sia del delegato; IN NESSUN CASO si darà luogo a consegna tramite spedizione o altro mezzo che non sia la consegna a mano di persona.

**************************************************