Master

Il percorso universitario non finisce con la laurea. Il mondo del lavoro richiede, in misura sempre crescente, approfondimenti delle conoscenze e rende indispensabili attività formative ulteriori.

Dopo la laurea triennale o dopo quella magistrale ti puoi iscrivere a un Master universitario. La legge lo definisce come un “corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente”; ha un preciso riconoscimento legale del titolo e può essere di I o di II livello.

Presso il DiGSPES sono attivi i seguenti corsi:

  • il Master di I livello in Disabilità e inclusione sociale - Disability manager e vita indipendente  (I edizione), intende, da un lato, fornire le competenze necessarie ai c.d. “disability manager” per favorire l’ingresso e l’inclusione della persona con disabilità all’interno del contesto lavorativo, sia pubblico che privato, valorizzandone le competenze; dall'altro sviluppare una formazione più ampia inerente all'accessibilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore, all'inclusione sociale e alla vita indipendente. Gli obiettivi del Master consistono nell’acquisizione di competenze scientifiche e tecniche nell’ambito medico, giuridico, educativo, manageriale e umanistico per formare professionisti impiegati nel campo della disabilità. Si persegue l’obiettivo di sviluppare una formazione inerente all’accessibilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore, all’inclusione sociale e alla vita indipendente. Per informazioni relative al Bando, visita la pagina.
    Direttore: prof.ssa Roberta Lombardi, con la con la codirezione del prof. Paolo Heritier
    Per saperne di più

 

  • il Master di I livello in Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS), attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte, offre una formazione specialistica di alto livello nell'area gestionale-organizzativa e del coordinamento di gruppi di lavoro; il discente può pertanto acquisire conoscenze e e competenze utili allo svolgimento di attività complesse presso aziende sanitarie e organizzazioni socio-sanitarie o socio-assistenziali.
    Direttore: prof.ssa Elena Allegri

    Per saperne di più

 

  • il Master di I livello in Sviluppo Locale (MASL) (giunto alla sua XVI edizione), che può dare accesso all’immatricolazione al II anno del Corso di Laurea Magistrale con il riconoscimento fino a 60 crediti formativi. Il MASL prepara manager dello sviluppo in amministrazioni pubbliche locali e regionali, fondazioni bancarie, imprese, organismi internazionali e progetti in paesi in via di sviluppo. La formazione in aula - concentrata nei giorni di venerdì e sabato per favorire la frequenza di funzionari e amministratori - è articolata in due aree: politico-istituzionale ed economico-manageriale. Il project work è svolto presso Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio e Fondazioni del Piemonte e di altre regioni, o, nel caso di studenti-lavoratori, presso le loro organizzazioni. Sono previste borse di studio a copertura totale dei costi d’iscrizione, emesse da INPS nell’ambito del programma “Master Executive INPS” e dedicate ai dipendenti delle PPAA iscritti alla gestione separata.
    Direttore: prof. Paolo Perulli 
    Per saperne di più

 

  • il Master di I livello in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica (ECO-TUR), organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale e ALEXALA– Agenzia di Accoglienza Turistica della Provincia di Alessandria. Obiettivo del master è quello di formare persone dotate delle conoscenze e delle competenze necessarie per gestire imprese turistiche e quindi di lavorare presso tour operator o altre organizzazioni ed enti del settore, e di svolgere attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.
    Direttore: prof. Marco Novarese 
    ​Per saperne di più

 

  • il Master di I livello in Religions, politics and citizenship, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con l’Università degli Studi di Padova.
    Obiettivo del corso è far acquisire ai frequentanti la capacità di valersi dei contributi conoscitivi offerti dalla ricerca e in generale dal mondo del sapere scientifico relativamente ai processi di mutamento culturale, sociale e religioso, che stanno coinvolgendo le società contemporanee. Un campo d’interesse particolare è l’evoluzione sociocultura le dell’islam in Europa e nei paesi del Mediterraneo e del Medioriente in rapporto a temi e problemi oggi importanti sul piano geopolitico internazionale.
    Gli iscritti al termine del corso devono acquisire la capacità di organizzare in maniera efficace la comunicazione con soggetti e gruppi che si identificano con le realtà politiche, sociali e religiose, le più diverse, nell’ambito di contesti concreti, istituzionali e non, all’interno di società multiculturali e multireligiose. Il Master si propone a laureati che intendano sviluppare in direzione di un’alta formazione la tematica del rapporto tra religione e politica nelle società contemporanee. Il Master intende formare dei consulenti per pubbliche amministrazioni e private e contribuire alla formazione di dirigenti e funzionari pubblici, operatori del terzo settore, del privato sociale, dei servizi sociosanitari, insegnanti e formatori, ministri di culto, leaders di comunità, operatori economici e della comunicazione.
    ​Per saperne di più

 

Archivio - Master