Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica

Obiettivo del master è quello di formare persone capaci di comunicare, di pianificare campagne di comunicazione, in particolare utilizzando gli strumenti forniti dal web, di accogliere persone all’interno di realtà turistiche e commerciali, di interagire con i clienti, di conoscere il mondo del turismo e del commercio e la realtà delle imprese.

Il master si propone di:

- fare interagire conoscenza teorica e sapere pratico e quindi di fare sistema con il mondo del lavoro;

- sviluppare l’interazione tra ricerca e formazione, in modo da fornire agli studenti informazioni aggiornate sulle tendenze del turismo e del consumo e sulle novità a livelli diversi (tecnologia, legge, modelli di comportamento) e stimoli ad innovare e ad adattarsi agli standard più elevati;

- sviluppare una maggiore interdisciplinarità e attenzione agli sviluppi tecnologici, oltre che alla psicologia del consumatore e del turista, in modo da riuscire a seguire, se non anticipare le richieste del mercato.

Il master ha tre indirizzi: “Controllo di gestione e Revenue Management”, “Percorsi e promozione del turismo locale”, “Economia ed Innovazione dei Servizi”. Il primo di propone di fornire di formare figure professionali pronte a gestire in autonomia e con un approccio manageriale qualunque tipologia di struttura ricettiva, rispondendo alla concreta domanda del settore. Il secondo si propone di offrire una visione completa del turismo, a partire dalla scelta del turista, alla prospettiva dell’azienda turistica. Oltre alla visione dei grandi operatori del settore, il master focalizza l’attenzione sulla dimensione locale, collaborativa e diffusa del turismo e sulle prospettive imprenditoriali del settore. Il terzo indirizzo è focalizzato sulle imprese commerciali, sulla grande distribuzione, sul commercio online, anche per imprese in settori diversi dal turismo. L’obiettivo è quello di fornire strumenti per svolgere attività di comunicazione e di relazioni esterne, oltre che migliorare la capacità di accogliere e gestire i clienti.

Le finalità didattiche sono perseguite anche con la giusta metodologia (molti esercizi, simulazioni di scelte, confronti e presentazioni) e con una forte attenzione alla scelta dei docenti e al rapporto con il mondo delle imprese.

Il master può essere seguito interamente a distanza.

Il Master è organizzato dall’Università del Piemonte Orientale e da LVG Group in collaborazione con Nova coop Distretto del Novese e con la collaborazione di altri partner, quali ArkadiaConsortium, Travelit, Digitalics.

Domanda di ammissione al master:
https://www.uniupo.it/sites/default/files/2021-01/domanda_di_ammissione_master_2_0.pdf

Bando
https://www.uniupo.it/sites/default/files/2021-12/DR_Turismo.pdf

23/12/2021: negli allegati, è stato pubblicato l'avviso di disponibilità di 10 esenzioni parziali dal versamento della quota di iscrizione alla VI edizione del corso di master in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l'impresa turistica A.A. 2021/2022

Social

 https://www.facebook.com/masterupoimpresaturistica/

Per informazionimarco.novarese@uniupo.it - Telefono e whatsapp 3397128148