Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica

Obiettivo del master è quello di formare persone dotate delle conoscenze e delle competenze necessarie per gestire imprese turistiche e quindi di lavorare presso tour operator o altre organizzazioni ed enti del settore, e di svolgere attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.

Il master ha due indirizzi: indirizzo turistico e indirizzo di impresa.

Il percorso didattico è stato costruito a partire dalla letteratura sulle esigenze formative per il turismo.

Il master vuole prima di tutto formare persone capaci di ascoltare il turista, di comprenderne le esigenze, gli interessi, i bisogni e gli aspetti che lo rendono soddisfatto e di rispondere alle sue esigenze con la costruzione di proposte turistiche e culturali. Queste competenze devono, però, accompagnarsi a basi economiche ed aziendali.

Il corso prevede allora una forte attenzione a competenze e capacità necessarie per lavorare nel settore turistico: comunicazione, ascolto, analisi, verifica di ipotesi, capacità decisionale, conoscenza dei meccanismi di cambiamento organizzativo, soddisfazione del cliente e vendita. Queste capacità personali sono integrate dalle conoscenze specifiche sul settore turistico e sulla gestione delle imprese: il funzionamento dei mercati, le caratteristiche dei prodotti, le sfide per le imprese e gli operatori, le opportunità e i rischi, le strategie tipiche, i problemi nella gestione del personale. Alle più tradizionali lezioni su argomenti economici, aziendalistici, di marketing e diritto, questo master affianca temi cognitivi, psicologici, una forte attenzione alla comunicazione e alla narrazione.

Le finalità didattiche sono perseguite anche con la giusta metodologia (molti esercizi, simulazioni di scelte, confronti e presentazioni) e con una forte attenzione alla scelta dei docenti.

Le lezioni possono essere seguite a distanza, on line, o in presenza.

La fondazione Solidal onlus, anche quest'anno, offre un contributo per borse di studio per gli studenti del master.

 

Il Master è organizzato dall’Università del Piemonte Orientale e da Alexala, Agenzia di Promozione Turistica della Provincia di Alessandria in collaborazione con Azienda Agricola San Martino, Nova coop, Distretto del Novese.

Social

 https://www.facebook.com/masterupoimpresaturistica/

Per scaricare il bando e il modulo di domanda consultare la pagina:

https://www.uniupo.it/tuttostudenti/lofferta-formativa-colpo-docchio/i-master/i-livello/economia-innovazione-comunicazione-e-accoglienza-l%E2%80%99impresa-turistica-iii-ed