Obiettivi e indirizzi

Obiettivo del master è quello di formare persone capaci di comunicare, di pianificare campagne di comunicazione, in particolare utilizzando gli strumenti forniti dal web, di accogliere persone all’interno di realtà turistiche e commerciali, di interagire con i clienti, di conoscere il mondo del turismo e del commercio e la realtà delle imprese.

Il master si propone di:

  • fare interagire conoscenza teorica e sapere pratico e quindi di fare sistema con il mondo del lavoro;
  • sviluppare l’interazione tra ricerca e formazione, in modo da fornire agli studenti informazioni aggiornate sulle tendenze del turismo e del consumo e sulle novità a livelli diversi (tecnologia, legge, modelli di comportamento) e stimoli ad innovare e ad adattarsi agli standard più elevati;
  • una maggiore interdisciplinarità e attenzione agli sviluppi tecnologici, oltre che alla psicologia del consumatore e del turista, in modo da riuscire a seguire, se non anticipare le richieste del mercato.

Il master ha due indirizzi: indirizzo turistico e indirizzo di impresa. Uno degli indirizzi si propone di offrire una visione completa del turismo, a partire dalla scelta del turista, alle prospettiva dell’azienda turistica. Oltre alla visione dei grandi operatori del settore, il master focalizza l’attenzione sulla dimensione locale, collaborativa e diffusa del turismo e sulle prospettive imprenditoriali del settore. Il secondo indirizzo è focalizzato sulle imprese commerciali, sulla grande distribuzione e più in generale su imprese di settori diversi dal turismo. L’obiettivo è quello di fornire strumenti per svolgere attività di comunicazione e di relazioni esterne, oltre che migliorare la capacità di accogliere e gestire i clienti.