Master in Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS)

II EDIZIONE A.A. 2020/2021

Presentazione della domanda di ammissione: entro il 12 aprile 2021, ore 12:00
Per il bando clicca qui
20/04/2021: pubblicato il Decreto di approvazione del verbale e l'elenco degli ammessi MACOSS 2020/2021
Per ulteriori informazioni: MACOSS a colpo d'occhio.
Per il Piano didattico dettagliato clicca qui.

 

Il Master è nato per sviluppare nei partecipanti competenze e abilità nell'esercizio delle funzioni di management e coordinamento di servizi sanitari (quali i Servizi Sociali Aziendali) e di servizi socio-sanitari o socio-assistenziali (Enti Gestori).

L’Assistente Sociale della Sanità, come evidenziato dalla Giunta Regionale del Piemonte nel 2018 “opera nei servizi pubblici, privati e accreditati del Servizio Sanitario Nazionale […]. Inoltre opera nelle commissioni della medicina legale e nelle diverse unità di valutazione multidimensionali, negli uffici tutele, negli ospedali e in tutte le situazioni di fragilità o a rischio di esclusione sociale ed emarginazione”.

La Giunta Regionale del Piemonte ha, inoltre disposto che “le AASSRR, che non vi abbiano già provveduto, istituiscano o adeguino il Servizio Sociale Professionale Aziendale, […] prevedendo, altresì, che al Servizio Sociale Professionale Aziendale afferiscano tutti i professionisti Assistenti Sociali dell’Azienda”; e stabilisce che “le AASSRR possano istituire il profilo professionale di Dirigente Assistente Sociale”. Risultano dunque di fondamentale importanza competenze specifiche di Management.

L’assistente sociale e i servizi sociali sono considerati centrali all’interno del sistema integrato dei servizi. Negli enti gestori, in particolare, per quanto riguarda il ruolo e le funzioni di coordinamento, le competenze e le conoscenze necessarie sono molteplici e in continua evoluzione (normativa sugli Enti Locali, strumenti di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali, bilancio, trasparenza e anticorruzione, privacy, gestione del personale dipendente, strumenti di contrattazione e concertazione con altri enti, associazioni, rapporti con il Terzo Settore e privato sociale, formazione, vigilanza, tutele e Amministrazione di Sostegno, lavoro  sociale di rete e di comunità).

 

Presentazione della domanda di ammissione: entro il 12 aprile 2021, ore 12:00

Pubblicazione della graduatoria di ammissione: dal 20 aprile 2021 sul sito web www.digspes.uniupo.it e sul sito www.uniupo.it.

Presentazione della domanda di iscrizione: entro il 4 maggio 2021, ore 12:00

Quota di iscrizione: Euro 2.200 (I rata: Euro 1.100, da versare entro il termine previsto per l'iscrizione; II rata: Euro 1.100, entro il 15 settembre 2021)

Durata: annuale

Inizio delle lezioni: ultima settimana di maggio 2021

Fine delle lezioni: settembre 2022

Tirocinio e project work: il tirocinio e il Project Work si svolgono presso organizzazioni convenzionate con il DIGSPES

Ore e crediti: 1500 ore, di cui 242 di didattica frontale e 500 di tirocinio. 60 CFU, riconoscibili per altri corsi

Sede delle lezioni: principalmente presso il DIGSPES, in Via Cavour 84 ad Alessandria e in modalità online

Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 25 e un numero massimo di 40 studenti