Segreteria Studenti

Ufficio di Segreteria Studenti

Corso T. Borsalino, 42 - Alessandria

 

SERVIZIO DI RISPOSTA MAIL

Il servizio di risposta mail sarà attivo tutti i giorni esclusi sabato, festivi e altri giorni di chiusura di cui verrà data preventiva comunicazione nella sezione AVVISI del sito di Dipartimento.

A ciascuna mail risponderemo nel più breve tempo possibile.

Un tempo un po’ più lungo potrebbe rendersi necessario in caso di particolare complessità della richiesta, qualora fosse indispensabile raccogliere informazioni presso altri uffici, o compiere interventi di tipo tecnico oppure in periodi dell’anno in cui l’Ufficio riceve un numero molto elevato di richieste (es.: periodo di immatricolazioni, scadenze ISEE, ecc.).

Nel caso in cui si renda necessario, l’interessato verrà contattato telefonicamente.

Poiché la Segreteria Studenti riceve ogni giorno numerosissime mail, al fine di contribuire a rendere efficiente e tempestivo il sistema di risposta, invitiamo a scriverci solo quando sia effettivamente necessario, spiegando bene chi si è e cosa si ha bisogno.

SPORTELLO VIRTUALE

Dal 21/01/2021 sarà attivo lo SPORTELLO VIRTUALE della Segreteria DIGSPES, per ottenere informazioni. 

Tale modalità si affianca al servizio mail di seguito illustrato in questa stessa pagina e al servizio di ricevimento individuale, quest'ultimo per i casi in cui sia ritenuto necessario. 

Possono accedere al servizio gli studenti con un’iscrizione attiva all’UPO; chi non si trovi in questa situazione, potrà inviare una mail all’indirizzo della Segreteria.

Allo SPORTELLO VIRTUALE si accede previa prenotazione sulla piattaforma DIR, con accesso al link https://www.dir.uniupo.it ; una volta dentro, seguire:

  • Home (in alto a sinistra)
  • Tutti i corsi
  • Didattica 2020/2021
  • DIGSPES
  • 2020/2021
  • Prenotazione Segreteria Studenti DIGSPES.

Per regolare adeguatamente il flusso, sono previste 5 prenotazioni per ogni ora di apertura (5 studenti X 3 ore di apertura = 15 studenti a giornata).

In prossimità dell’orario di apertura di ciascuna giornata, gli studenti prenotati riceveranno il link di ZOOM per accedere allo sportello, al proprio indirizzo email istituzionale.

Lo sportello virtuale sarà attivo nei seguenti giorni:

MARTEDì ORE 9-12

GIOVEDì ore 12.30-15.30

Alcuni consigli prima di contattarci ... 

Verificare sui siti di ateneo www.uniupo.it e sul sito di Dipartimento www.digspes.uniupo.it se siano già presenti le informazioni che interessano;

verificare che la richiesta di informazioni e/o supporto non riguardi le competenze di altri uffici, nel qual caso contattare direttamente loro:

guardare l’elenco di attività e servizi che possiamo erogare “a distanza” in fondo alla pagina e, seguire le istruzioni riportate per le singole operazioni.

…quindi per contattarci

Inviare la richiesta/segnalazione, indicando bene cosa serve e fornendo dettagliatamente le informazioni che consentano di identificare l’interessato e di fornire supporto. Descrivere bene il problema che si ha, eventuali messaggi di errore che compaiono sulle interfacce web, ecc.

Evitare di sollecitare prima di un tempo ragionevole la risposta, o di re-inoltrare più e più volte la stessa richiesta.

Se si è uno STUDENTE ISCRITTO: usare la propria mail di ateneo, attiva dall’immatricolazione (matricola@studenti.uniupo.it). Non saranno prese in considerazione mail provenienti da altri indirizzi.

Se si è un NON ISCRITTO, un LAUREATO, o una PERSONA ESTERNA: scrivere da qualunque indirizzo mail, avendo cura di allegare la scansione fronte e retro di un documento di identità, solo se si intenda ottenere informazioni specifiche su posizioni personali e non informazioni generali.

Se si è un ENTE PUBBLICO, un’AZIENDA PRIVATA, un’UNIVERSITÀ, o una SCUOLA: contattarci dall’indirizzo istituzionale dell’organizzazione.

 

Il nostro indirizzo mail è segreteria.studenti.digspes@uniupo.it

 

ACCESSO DA PARTE DEGLI UTENTI 

L’accesso all’Ufficio da parte degli utenti sarà possibile solo su appuntamento, concordato via mail con la Segreteria, nel solo caso in cui l’attività amministrativa da svolgere non possa prescindere dalla presenza fisica.

IN NESSUN CASO SARANNO CONCESSI APPUNTAMENTI PER OPERAZIONI CHE SIA POSSIBILE COMPIERE A DISTANZA.

 

PRATICHE E OPERAZIONI ESEGUIBILI "A DISTANZA"

COMUNICARE LA CONFERMA DELL'ESONERO TOTALE PER INVALIDITÀ: vedi la pagina con le informazioni

COMUNICARE DI AVER RICHIESTO LA BORSA EDISU: vedi la pagina con le informazioni

DEPOSITARE IL TITOLO TESI: vedi la pagina dei dettagli

DEPOSITARE LA NOMINA CORRELATORE/I: vedi la pagina dei dettagli

DEPOSITARE LA DOMANDA DI LAUREA: vedi la pagina dei dettagli

DEPOSITARE LA RINUNCIA AGLI STUDI: vedi la pagina dei dettagli

OTTENERE IL RILASCIO DI CERTIFICATI ORDINARI, AD “USO ESTERO”, DIPLOMA SUPPLEMENT: vedi la pagina dei dettagli

ACQUISTARE CORSI SINGOLI: vedi la pagina dei dettagli

RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DI ESAMI UNIVERSITARI SVOLTI IN PRECEDENTE CARRIERA: vedi la pagina dei dettagli

RITIRARE LA PERGAMENA DI LAUREA/MASTER: vedi la pagina dei dettagli

COSA FARE SE TI SEI ISCRITTO/A AD UNA SESSIONE DI LAUREA: riceverai individualmente sulla casella di posta istituzionale, indicazioni specifiche circa le modalità di consegna del volume tesi/tesina, le modalità di svolgimento della seduta, ecc., in tempo utile per potervi adempiere

CAMBIARE IL CURRICULUM:  vedi la pagina dei dettagli 

CAMBIARE LA CLASSE: vedi la pagina dei dettagli

CAMBIARE CORSO DI LAUREA (PASSAGGIO): vedi la pagina dei dettagli 

TRASFERIRSI DA ALTRA UNIVERSITÀ (TRASFERIMENTO IN ENTRATA): vedi la pagina dei dettagli

TRASFERIRSI IN ALTRA UNIVERSITÀ (TRASFERIMENTO IN USCITA): vedi la pagina dei dettagli

ISCRIVERSI SOTTO CONDIZIONE: vedi la pagina dei dettagli

CAMBIARE IL REGIME DI IMPEGNO (FULL TIME, PART TIME): vedi la pagina dei dettagli

COMPILAZIONE/VARIAZIONE PIANO DI STUDIO:

  • CORSI DI LAUREA DIGSPES (ASPES, CLASS, EMI, SSL, LMG): clicca qui per i dettagli;

  • ECONOMIA AZIENDALE (CLEA): clicca qui per i dettagli;

  • LETTERE: clicca qui per i dettagli.

Per OGNI ALTRA ESIGENZA NON RICOMPRESA FRA I PUNTI PRECEDENTI: scrivi alla nostra casella di posta segreteria.studenti.digspes@uniupo.it