Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Prestito digitale

Il prestito digitale è riservato agli e-book. Permette di scaricarli e consultarli offline per un periodo di tempo determinato, senza presentarsi fisicamente in biblioteca.

Le modalità di prestito possono essere diverse a seconda della piattaforma da cui viene scaricato l'ebook.

Attualmente sono disponibili le seguenti piattaforme:

 

MLOL Media Library Online

La Piattaforma MLOL Media Library Online è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche e accademiche per il prestito digitale.

In MLOL sono disponibili per il prestito anche alcuni libri dei corsi degli ultimi anni accademici.

Consulta la Guida on line a MLOL.

 

  • Quanti prestiti posso ottenere e per quanto tempo?

Ogni utente ha a disposizione 4 prestiti al mese, che possono essere anche contemporanei, e la durata del prestito è di 15 giorni.

  • Come posso fare ricerca e prendere in prestito gli ebook?

MLOL è integrata in BiblioUPO, il catalogo online delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Puoi cercare gli e-book tramite titolo e/o autore in 2 modi:

  • attraverso BiblioUPO: autenticati in MyBiblio con le tue credenziali informatiche personali di Ateneo, compila il campo di ricerca del catalogo dopo aver contrassegnato ‘Tutte le risorse’ e prendi poi in prestito le opere eventualmente trovate   

       Guarda il video tutorial 

  • direttamente dal portale MLOLin fondo alla home page di BiblioUPO, nella sezione ‘Biblioteca digitale’, clicca in corrispondenza del bottone con il logo MLOL ed entra con le tue credenziali informatiche personali di Ateneo 

Alcuni ebook sono reperibili esclusivamente attraverso questo tipo di accesso diretto al portale.

    Breve guida all’accesso diretto al portale

 

Istruzioni per il prestito MLOL

A seconda del device che utilizzerai per la lettura, per il prestito ti verrà richiesto di scaricare o la nuova App di lettura MLOL Ebook Reader, oppure di proseguire con il sistema di lettura tramite Adobe Reader.

ATTENZIONE! Per la APP lo user è la email di ateneo, ma la password è il codice utente MLOL che trovi nel dettaglio del tuo account.

Segui questo video tutorial per saperne di più.

Se il tuo device non supporta MLOL Ebook Reader, dovrai utilizzare Adobe reader, seguendo le istruzioni:

I software sono scaricabili gratuitamente e la creazione dell'ID Adobe va fatta una sola volta.

Nelle sezioni “Info” e “Aiuto” della tua sezione personale, trovi maggiori indicazioni sull’utilizzo di MLOL.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al personale di Biblioteca.

 

PandoraCampus

Contenuto: piattaforma di e-learning multieditore, di proprietà della Società editrice il Mulino, che consente l’accesso a oltre 380 manuali degli editori Carocci, De Agostini scuola, Il Mulino in materia di scienze e tecnica, storia, linguistica e filologia, musica e spettacolo, psicologia, sociologia, antropologia e geografia, scienza politica, economia, business e finanza, diritto.

I manuali sono in edizione digitale, ripensati per lo studio su computer e mobile, arricchiti di contenuti per verificare l'apprendimento e approfondire la materia e di servizi per organizzare lo studio come slides per i docenti, esercizi per gli studenti, glossari e flash card etc.

 

Modalità di accesso dai PC della rete di Ateneo e dall’esterno per utenti istituzionali: tramite credenziali informatiche personali di ateneo (quelle che si utilizzano per la posta elettronica), previa registrazione

 

Prestito digitale SOLO per STUDENTI

Prestito digitale. Collegati alla pagina https://www.pandoracampus.it/lending, la prima volta fai la registrazione (REGISTRATI in alto a destra) utilizzando le credenziali informatiche personali di Ateneo e poi accedi alla piattaforma.  

Vedrai i libri disponibili e potrai scegliere quello di tuo interesse; riceverai una mail che ti dice che la tua richiesta è stata inoltrata/accettata e che puoi cominciare a studiare.

Durata del prestito digitale: 3 mesi, eventualmente prorogabili di altri 30 giorni a partire da 30 giorni prima della scadenza, utilizzando il pulsante ESTENDI.

Potrai restituire anticipatamente il volume utilizzando il pulsante CESSA, comunque non prima di 60 giorni dalla attivazione del prestito.

Puoi interagire sul prestito dei tuoi volumi passando dalla voce Profilo in altro a destra: apri il menù a tendina e scegli Abbonamenti attivi.

Numero di prestiti contemporanei per ciascun utente: 3 volumi

 

Pandoracampus è accessibile secondo gli standard previsti dalla Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) e utilizza strumenti di lettura integrati nella piattaforma sia per non vedenti sia per dislessici (per approfondire https://www.pandoracampus.it/accessibility)

 

Percorso di utilizzo per DOCENTI (consultazione testi; creazione e gestione pagina personale Corsi; scoprire e creare Coursepack)

Pandoracampus prevede per i docenti un percorso appositamente dedicato, a cui puoi accedere dalla homepage cliccando sulla voce che desideri dal box giallo PROFESSORI:  

Puoi richiedere l'accesso ai testi per valutarne l’eventuale adozione per i corsi.

Registrati utilizzando la mail di ateneo, scegli il volume che desideri consultare, invia la richiesta e attendi la mail di conferma.

Pandoracampus ti offre la possibilità di creare una pagina personale attraverso la quale puoi gestire facilmente e in modo rapido tutti i tuoi corsi. All'interno di ciascun corso è possibile segnalare risorse esterne e creare test personalizzati per i tuoi studenti che si saranno iscritti.

Pandoracampus ti permette di unire capitoli differenti in un unico materiale per un corso specifico, che lo studente potrà poi acquistare.
Come docente puoi contattare l’editore e richiedere l’abilitazione al servizio. Quando sarai abilitato, fai il log in, vai al menu “profilo” in alto a destra e clicca su “Course Pack”: avrai la possibilità di realizzare manuali digitali personalizzati, naturalmente tra quelli presenti su Pandoracampus

 

 

Reteindaco

Rete Indaco è una collezione di ebook e altro materiale multimediale sia in abbonamento sia ad accesso libero.

Sono 3 le tipologie di e-book a cui puoi accedere attraverso questa piattaforma:

  • gli ebook “commerciali” protetti con DRM Adobe che possono essere presi in prestito per 14 giorni
  • gli ebook in formato pdf non soggetti a vincoli e che quindi sono scaricabili liberamente e senza vincoli di durata
  • gli ebook fruibili in streaming cioè on-line attraverso la connessione alla rete internet, che non hanno limitazioni alla durata del prestito

ReteIndaco è integrata in BiblioUPO, il catalogo online delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Puoi cercare gli e-book tramite titolo e/o autore in 2 modi:

  • attraverso BiblioUPO: autenticati in MyBiblio con le tue credenziali informatiche personali di Ateneo, compila il campo di ricerca del catalogo dopo aver contrassegnato ‘Tutte le risorse’ e prendi poi in prestito le opere eventualmente trovate   
  • direttamente dal portale Reteindaco: in fondo alla home page di BiblioUPO, nella sezione ‘Biblioteca digitale’, clicca in corrispondenza del bottone con il logo ReteIndaco e scegli la tipologia di risorsa che ti interessa

 

E-book consultabili senza prestito disponibili in collezioni editoriali

Ci sono molti e-book che fanno parte di pacchetti editoriali o di collezioni digitali.

In questo caso puoi accedere direttamente alla versione online senza scaricare il volume.

Devi però accedere da un computer collegato alla rete di Ateneo o seguire le istruzioni per l’Accesso dall'esterno alle risorse elettroniche alla pagina Biblioteca Digitale.

Consulta la scheda informativa E-book alla pagina Biblioteca Digitale sul nostro sito per gli e-book disponibili in questa modalità.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al personale della Biblioteca.

 

 

 

 

     

     

    Ultima modifica 12 Settembre 2023