Scuola di Formazione Forense “G. Ambrosoli"

La Scuola di Formazione Forense “Giorgio Ambrosoli” (costituita nell’a.a.  2009/2010) si ispira ad una forte sinergia fra mondo universitario e forense in sintonia con le linee direttrici della riforma del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Lo scopo è duplice: educare fin dai primi anni del corso di laurea gli studenti di Giurisprudenza alla cultura della avvocatura e delle professioni legali e nel contempo offrire una preparazione più adeguata per il superamento dell’esame che abilita all’esercizio della professione forense.
Per queste ragioni il DiGSPES e i Consigli degli Ordini degli Avvocati di Alessandria, Vercelli, Novara e Verbania hanno da tempo instaurato una solida collaborazione sul piano didattico e scientifico.
L’Università in forma strutturata e sistematica apre le porte al mondo degli operatori del diritto (avvocati, magistrati, notai) coinvolgendoli in modo stabile nella formazione dei discenti. Viceversa, gli operatori del diritto si avvalgono della Accademia per assicurarsi una continua e costante formazione.
L’offerta formativa della Ambrosoli si articola in due distinte fasi:

Prima fase. Si tratta di una iniziazione alle professioni legali, e all’avvocatura in particolare, organizzata nell’arco dei 5 anni di corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Il primo anno attraverso incontri funzionali alla conoscenza reale della professione di avvocato, magistrato e notaio, nei restanti quattro con l’approfondimento delle tecniche argomentative e retoriche, la scrittura di pareri e la redazione di atti giudiziari  sotto la supervisione di avvocati e di magistrati.

In particolare sono previsti 2 livelli differenziati di seminari e altre attività* organizzati dalla Scuola di formazione forense Ambrosoli inseriti nell’offerta didattica del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

• I LIVELLO: destinato alle matricole e agli studenti del 2° anno ha ad oggetto l'incontro con professionisti del diritto e le professioni legali, al fine di offrire un quadro generale degli sbocchi professionali offerti dal corso di laurea in Giurisprudenza (6 ore);
  • II LIVELLO: destinato agli studenti del 3°, 4°, 5°  anno ha ad oggetto un articolato percorso di scrittura giuridica. Esso comprende una introduzione alla tecnica di scrittura giuridica e un laboratorio dove gli studenti, seguiti dagli avvocati, redigono facili pareri di diritto civile e diritto penale (24 ore) e, per gli studenti che abbiano già superato le prove di procedura civile e procedura penale e abbiano interesse ad intraprendere la professione forense è previsto un laboratorio avanzato di legal writing avente ad oggetto: la conoscenza e la sperimentazione delle tecniche di retorica giuridica, nonché la redazione di atti giudiziari di diritto civile e di diritto penale, che saranno corretti individualmente dagli avvocati responsabili del seminario (24 ore).

* Tutti i seminari consentono l’acquisizione di 6 CFU. Le altre attività 3 CFU. Per gli studenti del 1 e 2 anno i crediti acquisiti potranno essere formalizzati a partire dal 3° anno

Seconda fase. E’  quella post-laurea finalizzata alla preparazione del concorso di avvocato e all’ alta formazione degli avvocati. In merito al primo profilo la Scuola di Formazione Forense “G. Ambrosoli” ha dato vita al cd. Ginnasio Forense che articola in tre moduli di lezioni (maggio/ ottobre, gennaio/aprile, maggio/ottobre) il periodo di formazione obbligatoria della durata di 18 mesi previsto, in affiancamento alla pratica in studio, per i futuri avvocati dalla legge professionale n. 247/2012.
 La Scuola organizza inoltre il cd. MEI (Modulo di esercitazione intensiva)  a novembre, esclusivamente funzionale alla preparazione della prova scritta  del suddetto concorso.
Per quanto concerne l’Alta formazione la Scuola Ambrosoli offre ai professionisti del settore forense una formazione qualificata sulle tematiche di maggiore interesse per il mondo soprattutto della avvocatura. La partecipazione a tale formazione consente l’acquisizione di crediti formativi.

Per quanto concerne i dettagli della offerta formativa della Ambrosoli e i relativi costi  si invita a consultare il sito della Scuola forense Ambrosoli.

In allegato, è disponibile il DECRETO 9 febbraio 2018, n. 17 del Ministero della Giustizia (Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per l'accesso alla professione di avvocato, ai sensi dell'articolo 43, comma 2, della legge 31 dicembre 2012, n. 247).

Regolamento Scuole Forensi