Benvenuti!
Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES) è uno degli otto Dipartimenti in cui si articola l’Università del Piemonte Orientale.
Si trova ad Alessandria e si distingue nel panorama nazionale per la ricca offerta formativa e l’eccellente attività di ricerca.

Il Dipartimento è sede dei seguenti corsi di laurea:

• magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
  • triennale in Scienze Politiche e dell'Amministrazione
  • triennale in Servizio sociale (con sede ad Asti)
  • triennale in Economia aziendale
  • magistrale in Economia e Management
  • triennale Educazione Professionale
e partecipa all'offerta didattica dei seguenti corsi di laurea
  • magistrale in Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale
  • magistrale in Filosofia Politica e Studi Culturali

Il Dipartimento è inoltre sede di:

• dottorati
  • master di I livello
    alla pagina dedicata ai master si trovano tutte le informazioni:
    • Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica (ECO-TUR)
    • Religion, politics and global society
    • Supervisione per i Servizi Sociali e Sociosanitari (MASSS)

Al Dipartimento appartengono le seguenti strutture che svolgono attività di ricerca:

• Istituto di Scienze Giuridiche ed Economiche (ISGE)
  • Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive (POLIS)
  • Istituto di Ricerca Sociale.

Direttore del Dipartimento: prof. Giorgio Barberis.

Punti di forza

Sarai protagonista della tua formazione

• il DiGSPES è un Dipartimento multidisciplinare. Potrai partecipare a seminari, conferenze e iniziative culturali organizzati anche nell’ambito di corsi di laurea diversi da quelli che hai scelto
  • il rapporto numerico tra studenti e docenti è basso, quindi potrai essere seguito personalmente dai professori
  • la didattica nei nostri corsi di laurea è innovativa e ben organizzata, per permetterti di studiare e affrontare gli esami con una buona distribuzione dei carichi di studio
  • oltre alla costante guida dei docenti, potrai avvalerti del tutorato per organizzare il tuo studio e compiere scelte informate, anche per quanto riguarda stage, tirocini e attività post-lauream.

Studierai in edifici storici prestigiosi, comodi da raggiungere e ben attrezzati

• seguirai le attività di didattica e ricerca in edifici storici ristrutturati: Palazzo Borsalino, in via Cavour ad Alessandria, e nel Polo universitario di Asti in piazzale De André per il corso di laurea in Servizio Sociale
  • avrai a disposizione aule attrezzate con i migliori supporti tecnologici, laboratori linguistici e informatici a libero accesso, centri e laboratori di ricerca
  • potrai studiare in una biblioteca con oltre 45.000 volumi disponibili per la consultazione e il prestito, 443 periodici, 869 risorse elettroniche di cui 45 banche dati online.

Arriverai alla laurea nei tempi previsti

• la metà degli studenti iscritti a una laurea triennale al Piemonte Orientale si laurea rispettando i tempi (la media nazionale è del 35%, a Torino 42%, a Milano Statale 47%, a Pavia 58%)
  • il 72% degli studenti iscritti a una laurea magistrale al Piemonte Orientale si laurea in corso (la media nazionale è del 48%, a Torino 49%, a Milano Statale 58.5%, a Pavia 68,6%). (Fonte: Anagrafe Nazionale studenti, http://anagrafe.miur.it/index.php).

Eccellenze

Ricerca

La ricerca presso il nostro dipartimento impegna tutti i docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti e ha avuto un giudizio eccellente dalla Valutazione della Qualità della Ricerca (Fonte VQR, MIUR).

L’Università del Piemonte Orientale risulta infatti al 2° posto nell'Area Scienze politiche e sociali, al 4° posto nell'Area Scienze giuridiche e al 26° posto nell'Area Scienze economiche e statistiche.

Didattica

Fra le attività didattiche di eccellenza segnaliamo, per gli studenti della laurea magistrale in Economia e Management, la possibilità di ottenere una Laurea binazionale con le Università di Friburgo (Svizzera), Tampere (Finlandia), Rennes1 (Francia), Masaryk Brno (Repubblica Ceca), Paris Nanterre (Francia).
Gli studenti nel secondo anno di studi, possono seguire i corsi per un semestre o per tutto l'anno presso le Università di Rennes 1 (Francia), Tampere (Finlandia) o Friburgo (Svizzera), ottenendo una seconda laurea nell'ambito dell'European Master in Public Economics and Public Finance (MGE).

Analogamente, presso la Masaryk University (Repubblica Ceca) si può ottenere come seconda laurea il titolo di Ing. in Economic Policy and Administration.

Per informazioni contattare il docente responsabile Daniele Bondonio.

Numeri

Sono questi i numeri che fanno del nostro Dipartimento una realtà accademica di alta formazione e a misura di studente:

• circa 1600 studenti iscritti ai corsi
  • circa 50 docenti e ricercatori di ruolo e 50 docenti a contratto
  • 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico
  • 2 corsi di laurea triennale
  • 1 corsi di laurea magistrale
  • 2 corsi di laurea magistrale interdipartimentali
  • 3 master di I livello
  • 1 dottorato di ricerca
  • oltre 200 moduli didattici e attività di laboratorio
  • 53 accordi Erasmus in tutta Europa per tutti i Dipartimenti dell'Ateneo
  • centri e laboratori di ricerca
  • numerose attività extra-curriculari
  • e ancora: aule informatiche, laboratori multimediali, biblioteca, e un livello di informatizzazione molto elevato a sostegno della didattica e delle pratiche amministrative.