- Servizio di Help Desk: servizio di supporto di Ateneo. Attenzione: il servizio si rivolge esclusivamente al Personale Tecnico-Amministrativo e al Personale Docente. Attraverso questo servizio puoi inserire nuove richieste di assistenza (ticket) e/o rispondere alle richieste prese in carico da te e dal tuo ufficio
- Intranet di Ateneo: la Intranet di Ateneo è accessibile da qualunque pc in rete, autenticandosi con nome.cognome@uniupo.it e con la password della mail
- Affitto aule e laboratori: visita la pagina dedicata con il modulo di richiesta per disponibilità aule ed invia la mail a gestionespazi.poloalessandria@uniupo.it
- Webmail di ateneo (gmail): mail istituzionale per docenti e personale tecnico-amministrativo
- Cambio password per mail, computer fissi, DIR, wi-fi: per i docenti, il personale tecnico-amministrativo e per gli studenti
- Accesso ad EDUROAM e wifi d'Ateneo: rete wi-fi per gli utenti della comunità dell’Università e della Ricerca
- Registri on-line: per i docenti, da compilare alla fine di ogni lezione
- Lezioni a distanza: pagina dedicate a guide e video su come mandare in streaming, registrare, pubblicare lezioni on line
- DIR - Materiale didattico: per i docenti che attivano i propri corsi e pubblicano materiale di studio
- DIR - Censimento attività di Public Engagement dei Docenti dell'Ateneo
- DIR - Verbali Consiglio di Dipartimento: per docenti e personale che fanno parte del Consiglio di Dipartimento
- DIR - Verbali Giunta di Dipartimento: per docenti e personale che fanno parte della Giunta di Dipartimento
- DIR - Verbali Consigli di Corso di Studio di LMG: per i docenti che fanno parte del Consiglio di Corso di Studio
- DIR - Verbali Consigli di Corso di Studio di ASPES: per i docenti che fanno parte del Consiglio di Corso di Studio
- DIR - Verbali Consigli di Corso di Studio di CLASS: per i docenti che fanno parte del Consiglio di Corso di Studio
- DIR - Verbali Consigli di Corso di Studio di EMI: per i docenti che fanno parte del Consiglio di Corso di Studio
- DIR - Verbali Consigli di Corso di Studio di SSL: per i docenti che fanno parte del Consiglio di Corso di Studio
- DIR - Moduli e modelli di documenti: carta intestata, modelli di locandina e di presentazioni, biglietti da visita, cavalieri per il personale docente e tecnico-amministrativo del Dipartimento
- VOL - Verbalizzazione On-Line: sistema informatico per la verbalizzazione degli esami. Sono disponibili una Guida rapida alla VOL per il docente ed la Guida rapida alla VOL per lo studente
- Rilascio firma digitale: chi non fosse ancora in possesso della firma digitale remota d’Ateneo, con anticipo rispetto alle sessioni d’esame, deve prendere appuntamento direttamente con Inforcert compilando il modulo on line. La data entro la quale prenotare il rilascio non può essere il giorno stesso: servono almeno 4 giorni lavorativi.
Si raccomanda di effettuare in autonomia il rinnovo nei termini previsti delle firme già emesse, perché una volta scadute non possono più essere rinnovate. Chi l’avesse fatta scadere dovrà seguire le istruzioni per un nuovo rilascio. La referente per emergenze e informazioni è la dott.ssa Maddalena Nicola (mail maddalena.nicola@uniupo.it, tel. 0131 283752).
Guide su login e servizi per i docenti:
- Riassunto di login e servizi - Docenti strutturati;
- Riassunto di login e servizi - Docenti a contratto DIGSPES (corsi presso la sede di Alessandria);
- Riassunto di login e servizi - Affidamento esterno DIGSPES (corsi presso la sede di Alessandria);
- Riassunto di login e servizi - Docenti a contratto DIGSPES (se i corsi del docente sono erogati solo presso la sede di Caserma Perrone a Novara, le credenziali sono da richiedere alla dott.ssa Beatrice Varese)
- U-GOV Syllabus: programmi dei corsi. In caso di problemi di autenticazione, segnalare con un mail a ict.poloalessandria@uniupo.it. ATTENZIONE: la prima volta che il docente accede deve anche compilare il modulo on line di richiesta attivazione. In caso di problemi nel caricamento del Syllabus, la persona di riferimento è Luisa Vottero Fin dell'Ufficio Didattica DiGSPES
- IRIS: catalogo dei prodotti della ricerca. La prima volta che il docente accede deve anche compilare il modulo on line di richiesta attivazione. Domande su IRIS? Consulta le FAQ.
- Easyweb - missioni: per il personale docente e tecnico-amministrativo, richiesta e rendicontazione delle missioni. L'autenticazione è quella della posta elettronica. Attenzione, può essere necessario modificare le impostazioni dei pop-up del browser, inserendo l'eccezione per l'indirizzo https://uniupo.temposrl.it/EasyWeb/
- Modulistica CGA: modelli di richieste per la contabilità, disponibile nella scheda informativa di questa pagina
- Modulistica per il personale Docente: link alla pagina del sito di Ateneo
- Cambio ubicazione: inserimento del cambio ubicazione del materiale inventariato
- U-Sign: portale per la firma digitale remota dei documenti amministrativi
- UPObook: riferimenti del personale dell'Ateneo, con curricula, pubblicazioni, didattica, orario di ricevimento studenti
- RosettaStone: per auto-apprendimento delle lingue. Il personale acquista il servizio con un costo di 10 €
- Banche dati e periodici elettronici: consultabili dai computer dell'Università. Anche da fuori Ateneo, per il personale docente, solo con accesso alla rete privata virtuale (VPN)
- Accesso alla rete VPN di Ateneo: tutte le istruzioni per gli studenti, il personale docente ed il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario sono pubblicate alla pagina https://ref.uniupo.it/secure accessibile previa autenticazione
- CV online: curricula del personale tecnico-amministrativo
- Proietti Planet Time: presenze del personale tecnico-amministrativo
- Titulus: protocollo informatico
- Statistiche: informazioni su numero degli iscritti, delle matricole, ecc...