Associazione la vita buona - Stage curriculare

Tipologia Stage

Studente

DESCRIZIONE SINTETICA DELL'AZIENDA:“LA VITA BUONA” è un’Associazione di Volontariato apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e
senza scopo di lucro. Si ispira a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di:
- Fornire un concreto sostegno ai giovani per incentivarli a coltivare i propri interessi e a sviluppare le proprie risorse, sviluppando occasioni di incontro e aggregazione;
- Supportare le famiglie attivando attività extra scolastiche;
- Combattere casi di emarginazione sociale diffondendo i valori della solidarietà e nuove forme di integrazione e partecipazione degli individui alla vita della comunità;
- Promuovere iniziative a favore degli anziani
- Realizzare attraverso i propri volontari una concreta attività in supporto ai giovani, alle famiglie proponendo iniziative in collaborazione con l’Oratorio di San Michele, AL;
- Attivare spazi di ascolto e di supporto attraverso gli strumenti e le pratiche della relazione d’aiuto;
- Promuovere collaborazioni con altri enti del territorio laici e religiosi al fine di sviluppare progetti per condividere buone pratiche e risorse;
- Promuovere i principi a cui si ispira l’ODV con iniziative culturali, manifestazioni e attraverso pubblicazioni, newsletter e altri strumenti comunicativi.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL'OFFERTA: L’associazione La Vita Buona OdV, in collaborazione con la Parrocchia di San Michele e il Circolo ACLI, presente da diversi anni sul territorio, propone il progetto “Dopo la Scuola...vengo anch’io!” finalizzato al sostegno pomeridiano per aiuto nello svolgimento dei compiti per bambini della scuola primaria e per ragazzi della scuola secondaria di primo e di secondo grado al fine di rispondere al bisogno delle famiglie con situazioni di difficoltà, attraverso un servizio extrascolastico di supporto all’apprendimento dei figli. Lo stage proposto permette di inserirsi in uno spazio culturale in cui si invitano bambini e ragazzi ad incontrarsi per valorizzare competenze e relazioni in tutte le loro forme ed espressioni correlate anche all’apprendimento.
Il desiderio di offrire uno spazio in cui si invitano i bambini ad incontrarsi per eseguire i compiti nasce dalla
consapevolezza che questo percorso possa contenere molteplici risorse e possibilità: eseguire i compiti in modo
meno noioso, essere supportati da personale adeguatamente formato, valorizzare le competenze e le relazioni
in tutte le loro forme ed espressioni correlate anche all’apprendimento.

TIPOLOGIA DI LAVORO RICHIESTA: LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE, SERVIZIO SOCIALE.

NUMERO CANDIDATI: ALMENO 3

RIMBORSI SPESE/BENEFIT: Sono previsti rimborsi spese benzina o di trasporto.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE: ANNO SCOLASTICO 2022/23

COMPITI E MANSIONI: AFFIANCARE STUDENTI DI SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E
SECONDO GRADO NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI. PARTECIPARE AI LABORATORI ORGANIZZATI PER GLI ISCRITTI AL PROGETTO (SCRITTURA CREATIVA, FOTOGRAFIA, ATTIVITA’ CIRCENSE, MUSICA) COADIUVANDO L’AZIONE DEGLI INSEGNANTI E STIMOLANDO I RAGAZZI.

CONOSCENZE INFORMATICHE RICHIESTE: DI BASE

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE: INGLESE – (FRANCESE/SPAGNOLO)

ALTRE CONOSCENZE: CULTURA GENERALE

GIORNI ALLA SETTIMANA: Da lunedì a venerdì – possibilità di scegliere da 2 a 5 giorni.

ORE AL GIORNO: Da 2 a 4 ore al giorno a seconda della disponibilità del candidato.

AREA FUNZIONALE: VOLONTARIATO

COMUNE E PROVINCIA DI LAVORO: ALESSANDRIA

MAIL/URL PER CANDIDARSI: lorella.giordano@yahoo.it - doposcuolasanmichele@gmail.com

SCADENZA OFFERTA: 01/06/2023