IMPORTANTE OFFERTA DI TIROCINIO CURRICULARE PREFETTURA - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO - DI ASTI SETTORE AFFARI LEGALI E CONTENZIOSO

Tipologia Stage

Laureando
Studente

DESCRIZIONE SINTETICA DEL L’AZIENDA:

La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo (U.T.G.) è un’articolazione del Ministero dell’Interno. Ha funzioni di rappresentanza generale del Governo sul territorio provinciale. Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione in tutti i campi del “fare amministrazione”.

Al Prefetto, titolare dell'U.T.G., sono attribuite tutte le funzioni esercitate dallo Stato a livello periferico. Cura i rapporti con il sistema delle autonomie locali e, per tale attività, è coadiuvato da una Conferenza permanente, che presiede, composta anche dai dirigenti delle strutture periferiche regionali dello Stato

Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell’ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia.

Nell’ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare situazioni di emergenza.

Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali, riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali

Assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OFFERTA:

Il tirocinante riceverà una formazione iniziale a cura del dirigente dell’Area III, che svolgerà anche le funzioni di tutor durante la prima settimana o comunque di almeno 18 ore. Successivamente affiancherà il personale in servizio presso gli Uffici afferenti l’Area III - Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio della Prefettura di Asti. Il candidato avrà modo di conoscere da vicino i principali procedimenti amministrativi di competenza dei vari Uffici, con particolare riferimento alle seguenti attività: violazione delle norme, sanzioni, ricorsi, contenzioso sulle materie depenalizzate relative alla circolazione stradale; provvedimenti di sospensione e revoca delle patenti di guida; permessi di circolazione; trasporti, comunicazioni, viabilità; competizioni sportive su aree pubbliche; ruoli esattoriali. Al termine del tirocinio lo studente sarà capace di redigere un’ordinanza-ingiunzione in autonomia, conoscerà i principi del Codice della Strada e le principali procedure sanzionatorie previste dall’ordinamento in tema di patenti.

TIPOLOGIA DI LAUREA RICHIESTA:

Laureandi in  Giurisprudenza e Scienze politiche

NUMERO DI CANDIDATI RICHIESTI:      1-4

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE:

Secondo gli accordi con università e studente.

COMPITI E MANSIONI:

Dopo la formazione iniziale, affiancamento al personale dell’Ufficio, con funzioni di supporto nell’attività istruttoria del contenzioso amministrativo in materia di circolazione stradale, negli adempimenti connessi al contenzioso giudiziario e nell’attività amministrativa.

CONOSCENZE INFORMATICHE RICHIESTE:

Conoscenze di base di software editor testi e tabelle, quali Word e Excel

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE:

Non è necessaria alcuna conoscenza di lingue straniere.

ALTRE CONOSCENZE:

Conoscenza dei principi del diritto penale con particolare riguardo agli elementi soggettivi del reato e della capacità di agire, nozioni di diritto civile e processuale civile, del sistema sanzionatorio amministrativo e dei principi della legge 24 novembre 1981, n. 689  https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1981-11-24;689

GIORNI DELLA SETTIMANA:

2-5 giorni alla settimana, secondo l’accordo con il tirocinante, dal lunedì al venerdì.

ORE AL GIORNO:

Non oltre le cinque ore al giorno, salvo particolari esigenze.

AREA FUNZIONALE:

Area III: Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio

COMUNE E PROVINCIA DI LAVORO:

Asti

MAIL/URL PER CANDIDATI: