La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo - Gabinetto del Prefetto; Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico

Tipologia Stage

Laureato

DESCRIZIONE SINTETICA DEL L’AZIENDA: La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo (Utg) è una articolazione del Ministero dell’Interno. Ha funzioni di rappresentanza generale del Governo sul territorio provinciale. Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione in tutti i campi del “fare amministrazione”. Al Prefetto, titolare dell'Utg, sono attribuite tutte le funzioni esercitate dallo Stato a livello periferico. Cura i rapporti con il sistema delle autonomie locali e, per tale attività, è coadiuvato da una Conferenza permanente, che presiede, composta anche dai dirigenti delle strutture periferiche regionali dello Stato Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell’ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia. Nell’ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare situazioni di emergenza. Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali, riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali Assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OFFERTA: Il tirocinante affiancherà il personale in servizio presso l’Ufficio di Gabinetto del Prefetto e di Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico, avendo modo di conoscere da vicino le principali procedure e prassi amministrative seguite dall’Ufficio. In particolare, il tirocinante sarà coinvolto nelle seguenti attività: comunicazione e documentazione; conferimento di onorificenze; approfondimento degli affari politici, economico-sociali e del lavoro (procedure di raffreddamento, servizi pubblici essenziali, mediazione dei conflitti sociali); U.R.P.; analisi di contesto diretta a delineare il quadro informativo politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia; analisi e studio sulle questioni di competenza dell’Ufficio. Il tirocinante sarà poi coinvolto nelle attività afferenti al settore della protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico, supportando il personale assegnato all’Ufficio per le seguenti attività: esercitazioni di protezione e difesa civile; pianificazioni di emergenza per imp9ianti industriali a rischio di incidente rilevante; consulenza e supporto agli enti locali nelle rispettive pianificazioni di emergenza e nell’organizzazione delle strutture di protezione civile; operazione di bonifica di ordigni residuati bellici.

TIPOLOGIA DI LAUREA RICHIESTA: Giurisprudenza, Scienze politiche e lauree equipollenti

NUMERO DI CANDIDATI RICHIESTI: 1 per ciascun tirocinio

RIMBORSI SPESE/BENEFIT: Non previsti

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE: Secondo gli accordi con università e studente.

COMPITI E MANSIONI:

A) Affiancamento al personale dell’Ufficio;

B) Supporto nella redazione di note e appunti per il Prefetto;

C) Supporto nell’organizzazione di cerimonie ed eventi istituzionali;

D) Supporto per la predisposizione di atti relativi alla pianificazione di emergenza;

E) Supporto nell’attività di promozione di iniziative di formazione e informazione in materia di protezione e difesa civile.

CONOSCENZE INFORMATICHE RICHIESTE: Conoscenze di base di software editor testi e tabelle, quali Word e Excel

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE: Gradita la conoscenza della lingua inglese.

GIORNI DELLA SETTIMANA: Dai 3 ai 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì

ORE AL GIORNO: 4 ore

AREA FUNZIONALE: Gabinetto del Prefetto; Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico

COMUNE E PROVINCIA DI LAVORO: Asti