La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo (U.T.G.) - Area II Raccordo e collaborazione con gli Enti locali – Consultazioni elettorali e referendarie

Tipologia Stage

Laureato

DESCRIZIONE SINTETICA DEL L’AZIENDA: La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo (Utg) è una articolazione del Ministero dell’Interno. Ha funzioni di rappresentanza generale del Governo sul territorio provinciale. Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione in tutti i campi del “fare amministrazione”. Al Prefetto, titolare dell'Utg, sono attribuite tutte le funzioni esercitate dallo Stato a livello periferico. Cura i rapporti con il sistema delle autonomie locali e, per tale attività, è coadiuvato da una Conferenza permanente, che presiede, composta anche dai dirigenti delle strutture periferiche regionali dello Stato Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell’ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia. Nell’ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare situazioni di emergenza. Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali, riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali Assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OFFERTA: Il tirocinante affiancherà il Dirigente dell’Area II, Raccordo e collaborazione con gli Enti localiConsultazioni elettorali e referendarie, che svolgerà le funzioni di tutor. In particolare, premessi brevi cenni circa l’organizzazione della prefettura, la suddivisione in Aree e lo sguardo d’insieme sulle funzioni esercitate, lo studente sarà stabilmente inserito nell’Area II della prefettura, dove maturerà le conoscenze utili a possedere, al termine del tirocinio, la padronanza degli assetti amministrativi degli enti locali, l’articolazione dei servizi resi, le incompatibilità ed i procedimenti ordinari di scioglimento e di fusione degli enti, ai sensi del Testo Unico delle autonomie locali nonché le procedure di indirizzo e supporto che le prefetture svolgono in materia elettorale. Sarà poi affiancato al Funzionario che cura i procedimenti in materia anagrafica, cambio nome e cognome e tenuta dei registri di stato civile, affrontando anche le questioni etiche emergenti (iscrizioni anagrafiche, unioni civili) e le prospettate indicazioni normative e giurisprudenziali. Nel corso del periodo svolto presso questo Ufficio, il tirocinante curerà la realizzazione di un compendio che porterà all’aggiornamento delle schede relative alle singole municipalità, non solo per quanto concerne gli Amministratori ma anche per quanto riguarda i dati statistici di interesse, valorizzando nel contempo le principali caratteristiche dei municipi, comprese le ricorrenze e gli eventi maggiori, con riferimento alle competenze della Commissione Comunale e Provinciale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo.

TIPOLOGIA DI LAUREA RICHIESTA: Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche e lauree equipollenti

NUMERO DI CANDIDATI RICHIESTI: 1

RIMBORSI SPESE/BENEFIT: Non previsti

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE: Secondo gli accordi con università e studente.

COMPITI E MANSIONI:

A) Affiancamento al Viceprefetto Dirigente dell’Area;

B) Analisi di normativa, giurisprudenza e circolari nelle materie di interesse;

C) Affiancamento ai funzionari per la disamina e trattazione dei procedimenti;

D) Aggiornamento del compendio informativo dedicato ai 118 Enti locali della provincia di Asti ( dati statistici-demografici e principali report);

CONOSCENZE INFORMATICHE RICHIESTE: Conoscenze di base di software editor testi e tabelle, quali Word e Excel, o strumenti free (OpenOffice etc.)

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE: Nessuna

ALTRE CONOSCENZE: E’ preferibile, ma non necessaria, una buona base di diritto costituzionale e/o amministrativo.

GIORNI DELLA SETTIMANA: 5 giorni la settimana, escluso sabato e domenica.

ORE AL GIORNO: 6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, preferibilmente al mattino

AREA FUNZIONALE: Area II Raccordo e collaborazione con gli Enti locali – Consultazioni elettorali e referendarie

COMUNE E PROVINCIA DI LAVORO: Asti

MAIL/URL PER CANDIDATI: personale.pref_asti@interno.it