La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo (U.T.G.) - Area III: Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio

Tipologia Stage

Laureato

DESCRIZIONE SINTETICA DEL L’AZIENDA: La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo (U.T.G.) è un’articolazione del Ministero dell’Interno. Ha funzioni di rappresentanza generale del Governo sul territorio provinciale. Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione in tutti i campi del “fare amministrazione”. Al Prefetto, titolare dell'U.T.G., sono attribuite tutte le funzioni esercitate dallo Stato a livello periferico. Cura i rapporti con il sistema delle autonomie locali e, per tale attività, è coadiuvato da una Conferenza permanente, che presiede, composta anche dai dirigenti delle strutture periferiche regionali dello Stato Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell’ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia. Nell’ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare situazioni di emergenza. Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali, riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali Assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OFFERTA: Il tirocinante affiancherà il personale in servizio presso gli Uffici afferenti l’Area III - Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio della Prefettura di Asti. Il candidato avrà modo di conoscere da vicino i principali procedimenti amministrativi di competenza dei vari Uffici, con particolare riferimento alle seguenti attività: violazione delle norme, sanzioni, ricorsi, contenzioso e rappresentanza in giudizio sulle materie depenalizzate relative alla circolazione stradale; provvedimenti di sospensione e revoca delle patenti di guida; permessi di circolazione; trasporti, comunicazioni, viabilità; competizioni sportive su aree pubbliche; ruoli esattoriali; violazione di norme in materia di emissione di assegni bancari e postali; violazione di norme depenalizzate; procedimenti in materia di fermo, sequestro e confisca amministrativa dei veicoli; tenuta elenco veicoli sequestrati e relative spese di custodia.

TIPOLOGIA DI LAUREA RICHIESTA: Giurisprudenza

NUMERO DI CANDIDATI RICHIESTI: 1-2

RIMBORSI SPESE/BENEFIT: Non previsti

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE: Secondo gli accordi con università e studente.

COMPITI E MANSIONI: Affiancamento al personale dell’Ufficio, con funzioni di supporto nell’attività istruttoria del contenzioso amministrativo in materia di circolazione stradale, negli adempimenti connessi al contenzioso giudiziario e nell’attività amministrativa conseguente agli esiti del procedimento penale per i reati di cui agli articoli 186 e 187 C.d.S.

CONOSCENZE INFORMATICHE RICHIESTE: Conoscenze di base di software editor testi e tabelle, quali Word e Excel

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE: Gradita la conoscenza della lingua inglese.

ALTRE CONOSCENZE: Ottima conoscenza del diritto amministrativo

GIORNI DELLA SETTIMANA: Dai 3 ai 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì

ORE AL GIORNO: 4/5 ore, secondo quanto concordato con il tirocinante

AREA FUNZIONALE: Area III: Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio