Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo (U.T.G.) - Area IV – immigrazione e asilo

Tipologia Stage

Target
Laureato

Data di pubblicazione

DESCRIZIONE SINTETICA DEL L’AZIENDA: La Prefettura - Ufficio territoriale del Governo (Utg) è una articolazione del Ministero dell’Interno. Ha funzioni di rappresentanza generale del Governo sul territorio provinciale. Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione in tutti i campi del “fare amministrazione”. Al Prefetto, titolare dell'Utg, sono attribuite tutte le funzioni esercitate dallo Stato a livello periferico. Cura i rapporti con il sistema delle autonomie locali e, per tale attività, è coadiuvato da una Conferenza permanente, che presiede, composta anche dai dirigenti delle strutture periferiche regionali dello Stato Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell’ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia. Nell’ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare situazioni di emergenza. Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali, riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali Assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OFFERTA: Il tirocinante affiancherà il dirigente dell’Area IV, immigrazione e asilo, che sarà anche tutor. In una prima fase del tirocinio (20 % delle ore totali circa) verranno analizzati i principali procedimenti seguiti dall’area, con particolare riguardo alla gestione dei Centri di accoglienza, il conferimento della cittadinanza italiana, il ricongiungimento familiare. Se il tirocinante non ha seguito altri tirocini in Prefettura, si spiegheranno le funzioni dell’Istituzione. La metodologia sarà fondata su un approccio applicativo: da un provvedimento / procedura si cercheranno i fondamenti giuridici ed economici dei medesimi. Si incentiverà lo studente a approfondire gli argomenti che maggiormente gli interessano, indicando una sitologia ufficiale e circolari rilevanti. Nella seconda fase si assegneranno compiti pratici sulle materie analizzate. Al termine del tirocinio lo studente sarà capace di scrivere autonomamente un provvedimento (revoca dell’accoglienza etc.) e un parere sulle istanze, semplici, relative alla cittadinanza. Sarà in grado di istruire istanze di cittadinanza, usando l’applicativo predisposto, e richieste di ricongiungimento familiare. Sarà, inoltre, in grado di descrivere i principali atti di gestione di un Centro d’accoglienza.

TIPOLOGIA DI LAUREA RICHIESTA: Giurisprudenza, Scienze politiche e lauree equipollenti

NUMERO DI CANDIDATI RICHIESTI: 1 per ciascun tirocinio

RIMBORSI SPESE/BENEFIT: Non previsti

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE: Secondo gli accordi con università e studente.

COMPITI E MANSIONI: 

A) Affiancamento al dirigente Area immigrazione e asilo;

B) Analisi e riordino della documentazione relativa ai Centri di accoglienza;

C) Assegnazione alla redazione di pareri su istanze di conferimento cittadinanza;

D) Affiancamento a un progetto europeo in tema di immigrazione;

E) Affiancamento al Dirigente o a funzionari dell’Area in incontri con l’utenza.

CONOSCENZE INFORMATICHE RICHIESTE: Conoscenze di base di software editor testi e tabelle, quali Word e Excel, o strumenti free (OpenOffice etc.)

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE: E’ preferibile, ma non necessaria, la conoscenza delle lingue inglese o francese.

ALTRE CONOSCENZE: E’ preferibile, ma non necessaria, una buona base di diritto amministrativo, internazionale pubblico, comparato pubblico e antropologia/sociologia giuridica.

GIORNI DELLA SETTIMANA: 5 giorni la settimana, escluso sabato e domenica.

ORE AL GIORNO: 6 ore

AREA FUNZIONALE: Area IV – immigrazione e asilo

COMUNE E PROVINCIA DI LAVORO: Asti

MAIL/URL PER CANDIDATI: personale.pref_asti@interno.it

SCADENZA DELL’OFFERTA: 31 dicembre 2024

Ultima modifica 15 Maggio 2023