Tirocinio curriculare presso la Prefettura di Alessandria – Ufficio Territoriale del Governo di Alessandria

Tipologia Stage

Laureando
Laureato

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OFFERTA

Tirocinio presso l'ufficio cittadinanza dell'Area IV - Tutela dei diritti civili, cittadinanza e immigrazione. Affiancamento e approfondimento del procedimento amministrativo per la concessione della cittadinanza italiana per residenza e matrimonio ai sensi degli artt. 5 e 9 della Legge n. 91 del 1992.
Il tirocinio ha una durata minima di 200 ore.

TIPOLOGIA DI LAUREA RICHIESTA

Ambito politico-sociale, giuridico

Possono partecipare anche coloro che non hanno completato il loro percorso di studi in tali ambiti

NUMERO DI CANDIDATI RICHIESTI:  6

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE:

200 ore nel periodo febbraio – luglio 2024

COMPITI E MANSIONI:

Il tirocinio avrà come obiettivo l'apprendimento e l'approfondimento del sistema di concessione della cittadinanza, con particolare riguardo ai requisiti richiesti e all'iter procedimentale previsto dalla legge. Durante il tirocinio si sperimenterà il lavoro in un ufficio della pubblica amministrazione. Lo studente imparerà, quindi, a organizzare il proprio lavoro attraverso l'apprendimento di un metodo, il coordinamento con il lavoro dei colleghi e l'interazione con l'utenza straniera e con altri uffici pubblici.

CONOSCENZE INFORMATICHE RICHIESTE:

Conoscenze base

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE:

Ottima conoscenza della lingua italiana (livello C2)

ALTRE CONOSCENZE:

Interesse per la tematica dell’immigrazione

GIORNI DELLA SETTIMANA:

Da concordare

ORE AL GIORNO  7

RIMBORSI SPESE/BENEFIT: Nessuno

AREA FUNZIONALE: Amministrazione

COMUNE E PROVINCIA DI LAVORO: