Dottorato Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies, XL ciclo: aperte le candidature

Stato Attivo

Tipologia Bando Bando

Laureando
Laureato

Data di scadenza

Sono aperte le candidature per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca di interesse nazionale in “Learning Sciences and Digital Technologies”, XL Ciclo (2024/25-2026/2027) partecipato da Libera Università degli Studi "Maria SS. Assunta" - LUMSA, Libera Università di Bolzano, Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli, Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" - Vercelli, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Verona, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Torino, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, Accademia Belle Arti Cuneo, Conservatorio di Musica "Vecchi Tonelli" di Modena e Carpi, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Dottorato ha durata triennale (2024/25-2026/2027), l’inizio delle attività è fissata al 1°novembre 2024 e si articola in 3 curriculum:

• e-Teaching & e-Learning, ETEL;
  • Technology Enhanced Learning & Advanced Technologies for Education, TEL-ATE;
  • New Literacies & Digital Citizenship, NELIT.

Possono partecipare laureate/i magistrali o laureande/i che prevedono di acquisire il titolo entro il 31/10/2024. Si segnala, in particolare,  che è prevista una posizione con borsa su fondi PNRR DM629/2024 (M4C1, Inv. 4.1, PNRR Generici) per la sede di Alessandria dell'Università del Piemonte Orientale il cui tema/ambito della ricerca è : "Nuovi ambienti di apprendimento e metodologie di insegnamento e apprendimento supportate dalle nuove tecnologie, con particolare riferimento al contesto universitario. Faculty development nell’ambito della digital education. Raccolta e analisi dati, grazie all’utilizzo di ambienti di apprendimento digitali, per esplorare e supportare i processi di insegnamento-apprendimento. Applicazione dell'Intelligenza Artificiale in ambiti educativi; progettazione di esperienze formative basate su realtà virtuale e immersiva - New learning environments and teaching-learning methodologies supported by new technologies with a focus on university context. Faculty development for digital education. Data analysis on teaching-learning processes in digital learning environments. Application of Artificial Intelligence in education; design of educational experiences in virtual and immersive reality". Curriculum di riferimento: ETEL, TEL-ATE

La scadenza per l'invio delle candidature è il 2 agosto 2024 alle ore 13:00:

Il bando e i relativi allegati sono consultabili al seguente link: https://www.bandi.unimore.it/AZdoc/BandoXLLSDTWEB.pdf oppure in calce a questa pagina.

BandoXLLSDTWEB.pdf
Documento PDF - 5.16 MB