TIROCINIO PRESSO GLI UFFICI DEL GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA' PERSONALE- COMUNE DI ALESSANDRIA

Stato Scaduto

Tipologia Bando Collaborazione

Target
Laureato

Data di scadenza

DESCRIZIONE SINTETICA DEL L’AZIENDA* Nel Comune di Alessandria, la figura del Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale è stata istituita grazie ad una Delibera del Consiglio comunale del 2014. I principali compiti attribuiti al Garante sono la promozione dell'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e l’accesso ai servizi presenti sul territorio. A tal fine può accedere agli istituti penitenziari ed effettuare colloqui con le persone detenute; è altresì compito della Garante promuovere iniziative pubbliche di sensibilizzazione dei diritti umani e delle persone private della libertà personale, nonché promuovere e coordinare iniziative con altri Enti pubblici volte a superare le criticità della vita ristretta. Infine, con cadenza annuale è compito della Garante redigere una relazione sullo stato della detenzione ad indirizzo del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OFFERTA* Si offre al/alla candidato/a di conoscere da vicino il campo giuridico del penitenziario attraverso le funzioni assegnate alla Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale. Si offre l’opportunità di conoscere le differenti professionalità operanti all’interno degli istituti penitenziari e le differenti realtà territoriali attive nel settore.

Si offre allo/a studente/ssa di sperimentarsi nell’applicazione pratica del diritto penitenziario nonché nell’approccio di rete con le differenti professionalità implicate.

TIPOLOGIA DI LAUREA RICHIESTA*    laurea in ambito giuridico e/o in scienze politiche e sociali

NUMERO DI CANDIDATI RICHIESTI*              1

RIMBORSI SPESE/BENEFIT* Nessuno

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE* Da marzo a luglio 2023

COMPITI E MANSIONI*

Il/la tirocinante dovrà accompagnare la Garante durante le visite e i colloqui effettuati presso gli istituti penitenziari di Alessandria e aiutarla nella redazione delle schede sintetiche di relazione dei colloqui effettuati con le persone detenute.

Il/la tirocinante avrà il compito di approfondire e studiare le questioni emerse durante i colloqui e proporre iniziative per la risoluzione delle stesse.

Il/la tirocinante parteciperà alle riunioni di coordinamento dei garanti territoriali e alle iniziative promosse dalla Garante.

Infine si richiede al/alla tirocinante un contributo nella redazione della relazione annuale della Garante.

CONOSCENZE INFORMATICHE RICHIESTE*

Conoscenza del pacchetto Office e dei principali social media

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE*

Nessuna in particolare

ALTRE CONOSCENZE*

Ottima conoscenza del diritto penitenziario e buona conoscenza dei servizi pubblici essenziali e della relativa normativa.

GIORNI DELLA SETTIMANA* 2 giorni a settimana variabili in base alle esigenze

ORE AL GIORNO* 8 ore al giorno