Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti per UTENTI DiGSPES

SOSPENSIONE SERVIZI INTERBIBLIOTECARI
 
Prestito interbibliotecario sospeso dal 16 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Fornitura articoli               sospeso dal 18 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Le richieste che dovessero arrivare durante i periodi di sospensione non saranno conservate per la riapertura.
 
BIBLIOTECA CHIUSA dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

 

Che cosa sono il prestito interbibliotecario (ILL = Inter Library Loan) e la fornitura di documenti (DD = Document Delivery)?

 

Il Prestito interbibliotecario è un servizio che permette ai nostri utenti di chiedere ad altre biblioteche italiane e straniere il prestito di libri  non posseduti dalla nostra biblioteca.

Il servizio di Fornitura documenti permette ai nostri utenti di ricevere da altre biblioteche copia di articoli scientifici pubblicati su riviste che la nostra biblioteca non possiede.

In base alla normativa sul diritto d'autore, le riproduzioni non possono superare il 15% dell'intero volume o fascicolo di periodico e sono concesse esclusivamente per uso personale; sono vietati la diffusione e l'utilizzo commerciale.

 

Chi può utilizzare i servizi interbibliotecari?

  • tutti gli utenti istituzionali della biblioteca: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e strutturati a vario titolo del Dipartimento

Non si effettuano tali servizi direttamente con privati.

 

Se sei studente e vuoi chiedere informazioni sui servizi interbibliotecari utilizza UPOrisponde (destinatario 'Biblioteca del Polo di Alessandria - sede Borsalino')

 

Come funzionano i servizi ILL e DD?

Prestito interbibliotecario

Come posso fare richiesta?

 

Compila 1 modulo per ogni libro che vuoi chiedere (nei limiti del numero di richieste consentite).

Indica chiaramente i dati del volume che desideri (titolo, autore, editore, anno di pubblicazione), i tuoi dati (nome, cognome, email istituzionale e recapito telefonico) e la tua disponibilità a sostenere eventuali spese di rimborso.

 

Nella mail indica con precisione i tuoi dati (nome, cognome, email istituzionale e recapito telefonico), quelli del libro/libri che desideri chiedere (titolo, autore, editore, anno di pubblicazione), la tua disponibilità a sostenere eventuali spese di rimborso.

 

  • Puoi venire in biblioteca

 

I bibliotecari procureranno i volumi e ti avviseranno quando saranno arrivati o in caso di problemi nell’invio.

 

Quante richieste posso fare?

Puoi avere fino a 3 richieste in corso contemporaneamente, composte da volumi e/o articoli secondo le tue priorità (NON 3 volumi + 3 articoli); potrai fare ulteriori richieste man mano che il materiale richiesto sarà arrivato. 

Quando ricevi i libri consultali in modo completo e annota tutti i dati che ti servono, perché non è consentito chiedere uno stesso volume più di una volta nello stesso anno.

 

Quanto costa il servizio?

Il servizio di solito è gratuito.

Solo se la biblioteca che presta il libro chiede un rimborso le spese sono a tuo carico, in questo caso prima di confermare la richiesta sarai avvisato e dovrai effettuare il pagamento prima del ritiro del libro, con le modalità che ti verranno indicate via mail.

Dovrai effettuare il pagamento anche nel caso tu non venga a ritirare il libro quando arriva.

L’eventuale rimborso spese può variare da 4 a 8 euro per le richieste a biblioteche in Italia, mentre per l’estero può superare gli 8 euro.

 

Quali sono le tempistiche del servizio (arrivo, ritiro, durata del prestito, restituzione)?

I tempi per l’arrivo dei volumi possono variare in funzione dei tempi di evasione delle biblioteche prestanti e dei servizi postali, considera mediamente 10-15 giorni dall’attivazione del prestito per le richieste a biblioteche in Italia e un tempo un po’ più lungo per le richieste inoltrate all’estero.

I bibliotecari ti avviseranno all’arrivo dei volumi e li dovrai ritirare presso il Punto informazioni e prestito in biblioteca. 

La durata e le condizioni del prestito dei libri sono stabilite dalla biblioteca che li presta. Generalmente viene concesso un periodo di prestito di circa 20 giorni ed è possibile il prestito a domicilio.

Alcune biblioteche però chiedono che i volumi siano consultati solo in sede, internamente alla nostra biblioteca.

Per restituire i volumi utilizza il box rosso nell'atrio di Palazzo Borsalino nel rispetto delle scadenze di prestito indicate.

Fornitura documenti (articoli e parti di libri)

Come posso fare richiesta?

 

Compila 1 modulo per ogni documento che vuoi chiedere (nei limiti del numero di  richieste consentite).

Indica chiaramente i dati dell’articolo che desideri chiedere (titolo, autore, rivista/volume in cui è contenuto, anno di pubblicazione) e i tuoi dati (nome, cognome, email istituzionale e recapito telefonico), la tua disponibilità a sostenere eventuali spese di rimborso.

 

Nella mail indica con precisione i tuoi dati (nome, cognome, email istituzionale e recapito telefonico), quelli del documento/i che desideri (titolo, autore, rivista/volume in cui è contenuto, anno di pubblicazione), la tua disponibilità a sostenere eventuali spese di rimborso.

 

  • Puoi usufruire del servizio NILDE  

Per utilizzare NILDE per chiedere articoli e saggi devi prima registrarti.

Vedi la Guida per sapere come fare la registrazione e consultare il manuale d’uso.

 

  • Puoi venire in Biblioteca

 

I bibliotecari procureranno gli articoli e ti avviseranno quando saranno arrivati o in caso di problemi nell’invio.

 

Quante richieste posso fare?

Puoi avere fino a 3 richieste in corso contemporaneamente, composte da volumi e/o articoli secondo le tue priorità (NON 3 articoli + 3 volumi); potrai fare ulteriori richieste man mano il materiale richiesto sarà arrivato. 

Quando ricevi gli articoli consultali e conservali con cura, perché non è consentito fare richiesta di uno stesso articolo più di una volta.

 

Quanto costa il servizio?

Il servizio di regola è gratuito.

Solo se la biblioteca che invia l’articolo/saggio chiede un rimborso le spese sono a tuo carico, in questo caso prima di confermare la richiesta sarai avvisato e dovrai effettuare il pagamento prima del ritiro del documento, con le modalità che ti verranno indicate via mail.

Dovrai effettuare il pagamento anche nel caso tu non venga a ritirare l’articolo quando arriva.

 

Quali sono le tempistiche del servizio (arrivo, ritiro)?

I tempi per l’arrivo degli articoli possono variare in funzione dei tempi di evasione delle biblioteche che li inviano e sono mediamente di 2-7 giorni dall’attivazione della richiesta.

I bibliotecari ti avviseranno all’arrivo dei documenti e li dovrai ritirare presso il Punto informazioni e prestito in biblioteca, esclusivamente in forma cartacea. 

Non devi restituire gli articoli che ricevi.

 

 

 

 

Ultima modifica 10 Dicembre 2024