ICDL - EQDL : informazioni per i Corsi di Laurea e riconoscimento dei crediti

Idoneità informatica / Abilità informatiche / Abilità informatiche e telematiche / Corso di idoneità informatica di base: informazioni e riconoscimenti dei moduli ECDL

Giurisprudenza: Idoneità informatica

Durante l'anno in generale si tengono più corsi di 24 ore ognuno e si svolgono presso il laboratorio informatico BLU a Palazzo Borsalino.
Gli studenti che desiderano frequentare devono iscriversi seguendo i dettagli pubblicati sul sito di dipartimento alcune settimane prima della partenza (controllare durante l'anno gli avvisi sul sito di Dipartimento per avere dettagli sui calendari e sulle modalità di iscrizione).
Chi si iscrive ha frequenza obbligatoria.
Chi non desidera frequentare non si iscrive al corso e sosterrà l'esame da non frequentante.
L'esame finale (da frequentante o da non frequentante) vale 3 CFU.
In sostituzione dell'esame, lo studente può sostenere:

• la certificazione ICDL Base (moduli: Computer Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials)

Gli studenti possono richiedere skill card e moduli presso il nostro test center a Palazzo Borsalino oppure presso qualunque altro test center riconosciuto da AICA.

Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione (ASPES) e Scienza politiche dell'Amministrazione (SPA): Idoneità informatica

Gli studenti che desiderano frequentare devono iscriversi seguendo i dettagli pubblicati sul sito di dipartimento alcune settimane prima della partenza (controllare durante l'anno gli avvisi sul sito di Dipartimento per avere dettagli sui calendari e sulle modalità di iscrizione).
Chi si iscrive ha frequenza obbligatoria.
Chi non desidera frequentare non si iscrive al corso e sosterrà l'esame da non frequentante.
L'esame finale (da frequentante o da non frequentante) vale 2 CFU.
In sostituzione dell'esame, si possono sostenere i moduli ICDL. In particolare:

• la certificazione ICDL Base (moduli da sostenere sono: Computer Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials)

Gli studenti possono richiedere skill card e moduli presso il nostro test center a Palazzo Borsalino oppure presso qualunque altro test center riconosciuto da AICA.

Economia Aziendale: Abilità informatiche

Gli studenti non seguono alcun corso. L'idoneità vale 2 CFU.
L'unico modo per avere i 2 CFU consiste nel superare alcuni moduli di ICDL oppure EIPASS 7 moduli. In particolare

• gli studenti iscritti al 1 anno di Economia Aziendale nell'anno accademico 2023/2024 devono ottenere la certificazione ICDL Full Standard. I moduli da sostenere sono: Computer Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials, It-Sercurity, Presentation, Online Collaboration.
  • gli studenti iscritti agli anni successivi devono ottenere ICDL Base (moduli Computer Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials).

Attenzione: può effettuare la registrazione anche chi ha conseguito precedentemente il Diploma ECDL oppure ha superato i moduli obbligatori con il Syllabus 5 o con il Syllabys 6.0). Per coloro che fossero in possesso di certificato antecedente tale data, devono dimostrare di aver superato l'esame ECDL Update con Syllabus  5.

Servizio Sociale (CLASS): Abilità informatiche e telematiche

C'e' il corso ad Asti, con un esame finale, che vale 1 CFU.
In sostituzione dell'esame lo studente può sostenere:

• certificazione ICDL (moduli: Word Processing, Spreadsheet, Online Essentials);

Riconoscimento dell'Idoneità Informatica / Abilità Informatica

Chi abbia già sostenuto i moduli ECDL /EIPASS può chiederne il riconoscimento alla segreteria studenti presentando l’allegato modulo debitamente compilato e sottoscritto (mail all'indirizzo: allegati.digspes@uniupo.it).

Ultima modifica 6 Gennaio 2024