Economia e Management (24/25)
Tipologia corso Laurea Magistrale
Anno accademico 2024/2025
- Struttura di appartenenza
- Digspes
Guarda il video di presentazione del corso!
Economia e Management EMA (LM-56 Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia)
Accesso libero con valutazione della congruità del percorso di studi di provenienza.
Titolo: È possibile conseguire la laurea binazionale in convenzione con la Masarykova Univerzità (Brno, Rep. Ceca) e le università di Rennes I (Francia), Tampere (Finlandia), Friburgo (Svizzera) e Parigi Nanterre (Francia).
Struttura: Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, Economiche e Sociali
Segreteria studenti: Alessandria, Corso T. Borsalino 42
Sedi formative: Alessandria, via Cavour 84
Presidente del corso di studi: prof. Ferruccio Ponzano
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea ti fornisce le competenze richieste da imprese e società di consulenza aziendale, organizzazioni pubbliche, organismi internazionali, enti di governo europeo e nazionale e centri di ricerca.
I corsi che frequenterai sono in un ambiente stimolante e con un ottimo rapporto studenti/docenti e prevedono anche l’opzione di un curriculum di studi interamente in inglese.
Il corso prevede tre curricula di studio a scelta dello studente:
- Management
- Economia
- Economics, Management and Institutions (in lingua inglese)
Le materie sono nel campo della teoria economica, la politica economica, l'economia applicata, l’analisi di bilancio, la finanza aziendale, la gestione degli investimenti, l’economia manageriale, le strategie di pricing ed il digital marketing, l’economia e gestione delle imprese, i metodi statistici per l'economia e per scelte d'impresa e la valutazione dei programmi di intervento pubblico, a cui si accompagnano alcuni insegnamenti specialistici e professionalizzanti, nonché lo studio della storia economica e delle istituzioni politiche europee e del diritto del lavoro, del diritto amministrativo europeo e l’approfondimento di altre tematiche in ambito giuridico con pertinenza per la gestione dei processi di internazionalizzazione.
La frequenza di una parte del corso all’estero, con l’opzione della laurea binazionale, ti permette di ambire a carriere di alto profilo in organismi internazionali ed in ruoli chiave manageriali legati all’internazionalizzazione.
Lauree Binazionali
Con le università di:
• Parigi Nanterre (Francia)
• Rennes 1 (Francia)
• Tampere (Finlandia)
• Friburgo (Svizzera)
• Masarik di Brno (Repubblica Ceca)
è attivo un accordo bilaterale con cui è possibile (mediante i crediti universitari ottenuti durante il semestre estero) ottenere la doppia laurea (italiana e del paese ospitante).
Internship presso Commissione Europea: In ogni anno accademico è disponibile per due laureandi del corso di laurea un Internship a Bruxelles presso la Commissione Europea (Direzione generale della concorrenza, DG-COMP).
Punti di forza
- 5 accordi binazionali (con le università di Friburgo [CH]; Rennes 1 [FR]; Tampere [FIN], Masarik Brno [CZ]; Parigi Nanterre [FR])
- possibilità di internship presso la Commissione Europea a Bruxelles;
- tasso di occupazione molto elevato ed alta soddisfazione dei laureati secondo gli ultimi rapporti ALMALAUREA
- studenti provenienti da tante diverse regioni d’Italia e presenza di studenti visiting internazionali
- carriere di alto profilo e sbocchi occupazionali di prestigio ottenuti dai migliori laureati
Sbocchi occupazionali e professionali
- Posizioni manageriali o di ricerca nelle imprese, nella pubblica amministrazione, in organismi internazionali ed in enti di cooperazione;
- Carriere in società di consulenza e centri di ricerca;
- Specialisti nella valutazione d’impatto degli interventi pubblici, esperti quantitativi nella stima degli effetti delle scelte strategiche d’impresa, specialisti dell’organizzazione del lavoro; specialisti dei sistemi economici;
Occorre inoltre ricordare che la classe di laurea LM56 permette anche l’accesso all’esame di stato per le professioni di commercialista e revisore contabile, nonché ai concorsi di accesso ad istituzioni economiche e finanziarie e organismi di regolazione, controllo e valutazione come:
- BCE
- Banca d'Italia
- CONSOB
- Authority antitrust o per l'energia o per le telecomunicazioni
Queste caratteristiche, unite all'esperienza internazionale prevista con la laurea binazionale e/o Master Europeo aprono inoltre la strada a una carriera in organizzazioni internazionali come:
- WTO
- ONU
- Unesco
- FAO
- WIPO
- Banca Mondiale
- FMI
Alcuni esempi concreti degli sbocchi occupazionali relativi a studenti laureati negli anni recenti comprendono:
- CNH Industrial, Institutional Relations Representative Office to the EU (Bruxelles)
- UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), Project Associate - Monitoring and Evaluation - CBRN Risk Mitigation and Security Governance
- KPMG UK (Londra)
- Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e di Asti
- ELECNOR SPA Progetti e Infrastrutture per l’Ecosostenibilità
- REPLY, System Integration and Digital Service
- CSIL, Centre for Industrial Studies
I dati ALMALAUREA sugli sbocchi occupazionali e sul giudizio dell’esperienza universitaria
Il consorzio nazionale ALMALAUREA pubblica periodicamente i dati sugli sbocchi occupazionali dei laureati e sui giudizi (raccolti con questionari ed interviste indipendenti dall’ateneo) circa la loro esperienza universitaria per ciascun corso di Laurea di tutte le Università Italiane che aderiscono al consorzio. I più recenti dati ALMALAUREA sulla laurea in Economia, Management e Istituzioni mostrano come:
- il 97,1% dei laureati di EMI dichiarano di essere stati complessivamente soddisfatti del corso di laurea e di essere soddisfatti del rapporto con i docenti(*);
- il 97,2% dichiarano che il carico di studio degli insegnamenti sia adeguato alla durata del corso di studio(*);
- il 91,4% hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni) soddisfacente (**)
(*) somma risposte "decisamente sì" e "più sì che no";
(**) somma risposte "Sempre o quasi sempre” e “Per più della metà degli esami”
Organizzazione del Corso
Piano di studio
Il Corso di laurea magistrale, collocato nella classe di laurea LM-56, ha durata di 2 anni per gli iscritti a tempo pieno (oppure di 3 o 4 anni, per gli iscritti a tempo parziale) ed è articolato in tre diversi curricula di studio a scelta degli studenti:
- Management
- Economia
- Economics, Management and Institutions (in lingua inglese)
In questa cartella sono consultabili i piani di studio EMA part time per i tre curricula.
Gli insegnamenti presenti nei tre curricula hanno lo scopo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione nel campo economico, manageriale e delle istituzioni, con particolare riferimento all’ambito europeo. Le materie insegnate sono nel campo della teoria economica, la politica economica, l'economia applicata, l’analisi di bilancio, la finanza aziendale, la gestione degli investimenti, l’economia manageriale, le strategie di pricing ed il digital marketing, l’economia e gestione delle imprese, i metodi statistici per l'economia e per scelte d'impresa e la valutazione dei programmi di intervento pubblico, a cui si accompagnano alcuni insegnamenti specialistici e professionalizzanti, nonché lo studio della storia economica e delle istituzioni politiche europee e del diritto del lavoro, del diritto amministrativo europeo e l’approfondimento di altre tematiche in ambito giuridico con pertinenza per la gestione dei processi di internazionalizzazione.
Il percorso didattico delineato da tali insegnamenti è volto a stimolare il raggiungimento di un livello di maturità adeguato alla comprensione di scenari economici complessi, a livello di sistema e delle singole istituzioni e imprese, e all'individuazione di possibili strategie per la loro gestione. Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di appartenenza, il corso di studio si pone quindi l’obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di problem solving attualmente richiesta dai diversi ruoli professionali offerti dalle imprese, organizzazioni pubbliche e istituzioni internazionali, attraverso lo studio avanzato dei principi della teoria economica e dei concetti di strategia d’impresa, e l’applicazione di strumenti analitici e quantitative in tale ambito.
Tale capacità viene orientata all’analisi delle politiche micro- e macroeconomiche e all’applicazione nell’ambito della gestione e organizzazione aziendale e della governance delle istituzioni pubbliche.
Non ci sono propedeuticità fra gli insegnamenti.
La frequenza è largamente consigliata ma non è introdotto nessun obbligo formale per l’accesso alle prove d’esame.
Il curriculum in “Economia, Managementi and Institutions” prevede insegnamenti esclusivamente in lingua inglese e presuppone una adeguata padronanza orale e scritta della Lingua Inglese da parte degli studenti, con competenze acquisite paragonabili al livello B2. Per gli altri curricula non è previsto alcun insegnamento linguistico obbligatorio, ma è possibile optare per la sostituzione di alcuni corsi in lingua italiana con i corrispondenti corsi in lingua inglese. Per esercitare tale opzione, e per gli studenti interessati a conseguire la Laurea Binazionale, si presuppone altresì una adeguata padronanza orale e scritta della Lingua Inglese.
In ciascun curriculum di studio sono previsti 10 CFU a scelta dello studente. Gli insegnamenti a scelta possono essere selezionati tra tutti gli insegnamenti attivati nell’Ateneo. Si precisa tuttavia che non è consentito agli studenti selezionare uno o più insegnamenti con denominazione e programma simile ad uno degli insegnamenti del corso di laurea già presenti nel piano di studi. Fatta salva tale clausola, se le attività scelte dallo studente appartengono al Dipartimento il piano viene approvato automaticamente, se di altri Dipartimenti devono essere vagliate dal Consiglio di Corso di Studio, che verificherà le adeguate motivazioni fornite dallo studente.
Corsi e programmi
Per le informazioni relative ai programmi degli insegnamenti visita la pagina dedicata all'anno in corso. Allo stesso link è possibile visionare i programmi degli anni precedenti
A questo link potete trovare i programmi dei corsi del primo anno.
I programmi degli insegnamenti sono definiti dai docenti titolari in ciascun anno accademico, con l'indicazione degli obiettivi formativi, dei contenuti e delle modalità di verifica delle conoscenze. Tali informazioni saranno contenuti nei Syllabi.
Regolamento didattico
Il Regolamento Didattico del corso di laurea Economia e Management definisce i contenuti dell’ordinamento didattico e gli aspetti organizzativi del corso di studio, ai sensi di quanto previsto dall’art. 12 del D.M. n. 270/2004. L’ordinamento didattico e l’organizzazione del corso sono definiti nel rispetto della libertà di insegnamento e dei diritti e doveri dei docenti e degli studenti.
Scarica il Regolamento didattico di Economia e Management 2024/2025.
Per immatricolarsi/iscriversi
Tutte le informazioni saranno disponibili alla pagina Immatricolazioni
Rappresentanti degli studenti
Rappresentanti degli studenti.
Tutte le informazioni saranno disponibili alla pagina Rappresentanti degli studenti.
Hai bisogno di informazioni?
- Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
- Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
- Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
- Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
- Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it
Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile in questa pagina del sito di Ateneo.
Internazionalizzazione
Accordi Erasmus con il DiGSPES
Sono in essere accordi Erasmus con diversi atenei europei (con borse di studio per finanziare i costi della permanenza all’estero) per svolgere parte del percorso di studi in Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia e Finlandia.
- Bulgaria: "National and World Economics" (Sofia).
- Repubblica Ceca: Hradec, Masaryk (Brno).
- Finlandia: Tampere.
- Francia: Savoie (Chambéry), Sud-Toulon-Var (Tolone), Sophia-Antipolis (Nizza), Rouen, Rennes I, Reims-Champagne-Ardenne (Reims), Catholique de Lyon, Paris Nanterres (Parigi), Montpellier, Strasbourg.
- Germania: Treviri, Marburg.
- Lituania: Kaunas.
- Malta: Malta (Msida). Polonia: “Karol Adamiecki Economiczny” (Katowice), “Jagellonsky” (Cracovia), "Lazarki School of commerce and law" (Varsavia).
- Portogallo: Castelo Branco, Lisbona, Porto.
- Regno Unito: Winchester. Romania: “1 Decembrie 1918” (Alba Iulia).
- Spagna: Alicante, "Miguel Hernandez" (Elche), Jaen, Murcia, La Laguna (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Vigo.
Internship presso Commissione Europea: In ogni anno accademico è disponibile per due laureandi del corso di laurea un Internship a Bruxelles presso la Commissione Europea (Direzione generale della concorrenza, DG-COMP).
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina delle opportunità internazionali.
Assicurazione Qualità CDS
L'assicurazione della qualità della Didattica si muove nel solco delle politiche definite dall'Ateneo e viene attuata e monitorata valutando la gestione dell'offerta formativa, in un'ottica di miglioramento continuo. A livello di CdS l'assicurazione della qualità è demandata al Gruppo di Assicurazione della Qualità/Gruppo del Riesame.
Il Gruppo AQ/del Riesame del CdS in Scienze Politiche e dell'Amministrazione è formato dai proff. Ferruccio Ponzano, Roberto Ippoliti; dal rag. Andrea Gasti (rappresentante del PTA); e dal rappresentante degli studenti in attesa di elezioni suppletive.
I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita.
Link Utili
Ultima modifica 30 Ottobre 2024