Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

- Giurisprudenza (LMG 22/23)

Tipologia corso Laurea Magistrale a ciclo unico

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Digspes

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è ad accesso libero.
Ha una durata di 5 anni e per ottenere la laurea devi conseguire 300 CFU.

La sede del corso di studio è ad Alessandria, in via Cavour 84. Per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2021/2022 il corso è attivato anche presso il polo formativo di Novara, in Via Perrone 18.

Referenti del Corso di Laurea 

Il Presidente del corso di studio è il Prof. Federico Alessandro Goria.

Docente referente per le valutazioni polo di Alessandria: Prof. Pierfrancesco Arces

Docente referente per le valutazioni polo di Novara (per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2021/2022): Prof.ssa Maria Antonietta Ligios

Iscrizione al corso

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina del Futuro studente alla voce Cosa fare per iscriversi.

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede un ciclo unico della durata di cinque anni.

Tutti gli immatricolati saranno tenuti a sottoporsi ad un test valutativo con dettagli alla pagina relativa alla Valutazione delle competenze in ingresso.

Il corso di studio è articolato in corsi (C) e in seminari modulari (S), in parte obbligatori e in parte opzionali. Tuttavia, per rendere più agevole la scelta dello studente e volgerla all’integrazione armonica fra materie che possono sembrare piuttosto disparate, il Consiglio di corso di studio ha deciso di redigere quattro possibili percorsi che gli studenti interessati possono decidere di seguire. Si tratta di “suggerimenti” di piano di studio, non vincolanti per lo studente, ma che, ove seguiti, gli permetterebbero di svolgere un percorso coerente e specializzante, che in alcuni casi aprirebbe anche ulteriori prospettive di contatto con altri corsi di studio magistrale dell’Ateneo, ai quali sarebbe garantito un accesso facilitato. Essi iniziano a differenziarsi dal II anno di studi, in quanto i corsi del I anno sono comuni e uguali per tutti.

I quattro percorsi sono i seguenti:

  • Profili giuridici dell’Intelligenza Artificiale
  • Biodiritto, cura e salute
  • Diritto ed economia dello sviluppo sostenibile
  • Law & Humanities 

Per i dettagli di questi percorsi, visita la pagina Didattica.

Tutti i percorsi di studio danno poi anche la possibilità, qualora lo studente scegliesse di sostituire alcuni dei tradizionali corsi svolti in italiano con i loro corrispettivi in inglese, di accedere (dopo la laurea) al percorso in lingua inglese LEI (Law, Economics and Institutions) della laurea magistrale in EMI (Economia, Management e Istituzioni), con un solo anno supplementare di studio, che permetterebbe dunque di avere la doppia laurea in Giurisprudenza e in Economia. Accedere alla pagina di EMI per ulteriori informazioni in merito.

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico (cinque anni) prevede una stretta sinergia con il mondo del lavoro: operatori del diritto, imprenditoria, istituzioni pubbliche sia sul piano didattico sia su quello dei tirocini. 

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ricerca un costante equilibrio fra trasmissione del sapere giuridico e applicazione pratica del diritto. Nel fare ciò si avvale anche del lavoro dei tutor che seguono lo studente fin dal primo anno durante il suo percorso formativo. Inoltre da anni sta investendo sulla internazionalizzazione al fine di offrire una visione di ampio respiro del fenomeno giuridico.

Tali obiettivi si realizzano e si conseguono attraverso una serie di azioni:

  • seminari di scrittura e retorica giuridica;
  • sviluppo delle ‘competenze trasversali' (capacità espositiva; controllo dell’emotività; capacità di affrontare colloqui di lavoro; scrittura di CV);
  • seminario di Tecniche delle Comunicazione;
  • simulazioni processuali interne ai singoli corsi quale parte integrante della didattica;
  • corso di alto perfezionamento interdisciplinare sul pensiero giuridico/politico organizzato dalla Cattedra “Galante Garrone”;
  • cliniche legali presso l’International University College of Turin (IUC);
  • Soggiorni prolungati all’estero con il Progetto Erasmus;
  • Soggiorni brevi all’estero attraverso i  Free Mover;
  • Partecipazione ad agoni internazionali;
  • Moot Court internazionali (Simulazioni processuali).

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire metodologie e competenze scientifico-linguistiche per il conseguimento di un approfondito livello di conoscenza del sapere giuridico nelle sue diverse articolazioni: nazionali e internazionali, supportato da capacità logico-argomentative e di ricostruzione critica, di carattere sia induttivo che deduttivo, sfruttando le competenze scientifiche interdisciplinari (sociologiche, storiche ed economiche) proprie del Dipartimento.

Il Corso di laurea è stato valutato per l’a.a. 2020/2021 primo in Italia dal CENSIS per quanto concerne le università pubbliche e terzo in assoluto contando anche le università private dopo la Bocconi di Milano e la LUISS di Roma.

Piano di studio: è l’insieme degli esami che devi sostenere ogni anno. Nella pagina Didattica puoi scaricare i piani di studio.

Internazionalizzazione

Il Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dedica particolare attenzione ai profili di internazionalizzazione attraverso:

  • laboratori in lingua straniera per il perfezionamento dell’inglese giuridico;
  • partecipazione degli studenti al Progetto Erasmus presso università straniere convenzionate: 
    • Bulgaria: "National and World Economics" (Sofia);
    • Repubblica Ceca: Hradec, Masaryk (Brno);
    • Finlandia: Tampere;
    • Francia:  Savoie (Chambéry), Sud-Toulon-Var (Tolone), Sophia-Antipolis (Nizza), Rouen, Rennes I, Reims-Champagne-Ardenne (Reims), Catholique de Lyon, Paris Nanterres (Parigi);
    • Germania: Treviri;
    • Lituania: Kaunas;
    • Malta: Malta (Msida);
    • Polonia: “Karol Adamiecki Economiczny” (Katowice), “Jagellllonsky” (Cracovia), "Lazarki School of commerce and law" (Varsavia);
    • Portogallo: Castelo Branco, Lisbona, Porto;
    • Regno Unito: Winchester;
    • Romania: “1 Decembrie 1918” (Alba Iulia);
    • Spagna: Alicante, "Miguel Hernandez" (Elche), Jaen, Murcia, La Laguna (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona).

L’Erasmus potrà essere utilizzato anche per redigere all’estero la sola tesi di laurea.

  • Il percorso di studi in lingua inglese “Law, Economics and Institutions” (LEI) della laurea magistrale EMI [completabile per gli studenti di Giurisprudenza del DIGSPES con un solo anno di studi supplementare dopo il conseguimento della laurea]: Il percorso di studio LEI della laurea magistrale EMI (Economia, Management e Istituzioni), prevede lezioni ed esami interamente in lingua Inglese e si rivolge a quegli studenti che vogliono operare in un contesto internazionale. Per accedere al percorso di studi LEI della laurea magistrale EMI, gli studenti di giurisprudenza del DIGSPES possono scegliere specifici esami in lingua inglese durante il proprio corso di studio (identificabili con “oppure”, ad es. Individual and organization decision-making in “oppure” con Economia Politica), Così facendo maturano dei crediti spendibili in LEI e, una volta ottenuto ottenuto il diploma di laurea in giurisprudenza, possono ottenere anche la laurea magistrale EMI (nel percorso in lingua inglese LEI) aggiungendo un solo ulteriore anno di studio. Per gli studenti di giurisprudenza che (dopo la laurea) accedono all’anno supplementare nel percorso LEI (come per gli studenti degli altri percorsi della laurea magistrale EMI) è inoltre possibile:
  1. ottenere la doppia laurea (italiana e del paese ospitante) mediante uno o due semestri di studio all’estero presso le sedi delle seguenti università europee consorziate: Rennes 1 (Francia), Tampere (Finlandia), Friburgo (Svizzera), Masarik di Brno (Repubblica Ceca);
  2. svolgere un semestre di studio all’estero con il programma ERASMUS, nei seguenti paesi: Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia.

Borse di mobilità sono disponibili per coprire i costi di trasferta degli studenti legati al semestre all’estero

Per gli studenti del percorso LEI (come per quelli degli altri percorsi della laurea magistrale EMI), infine,  è disponibile un’Internship presso la Commissione Europea. Lo svolgimento di tale internship rappresenta un'occasione formativa unica e di eccezionale rilievo (in Europa sono pochissimi gli Atenei e corsi di Laurea che hanno accordi di questo tipo con la Commissione Europea). Per questo motivo è previsto un bando per una prova di selezione degli studenti a cui verranno assegnate le borsa di mobilità (che coprono le spese di trasferta del periodo di permanenza a Bruxelles).

  • Free Mover per soggiorni brevi di studio all’estero o per poter sostenere all’estero in forma alternativa singoli corsi a cui verranno al ritorno in Italia riconosciuti i corrispondenti CFU.
  • Moot Courts con squadre selezionate all’estero (Ginevra, Norimberga, Utrecht).
  • Viaggi studio all’estero nell’ambito di progetti di ricerca e di formazione internazionale (Beirut - Libano).
  • Convenzioni Internazionali con Centri di ricerca per progetti comuni di collaborazione (CRASC – Orano, Algeria).

Ultima modifica 9 Maggio 2024