Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

i. Prova finale

Corso - Scienze politiche e dell'amministrazione (SPA 22/23)

Per concludere il ciclo di studi triennale e ottenere la laurea, studentesse e studenti devono sostenere una prova finale. Essa consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato scritto, frutto di un’attività di ricerca a carattere di regola compilativo, con la supervisione di un docente relatore, titolare di una delle materie previste dal piano di studi dello studente.

Le indicazioni sulla redazione dell’elaborato e sulla procedura per la domanda di laurea sono fornite al seguente link: https://digspes.uniupo.it/it/didattica/modulistica-pratiche-amministrative/segreteria-studenti/5-laurea.

Il calendario delle sedute di laurea è disponibile a questo link: https://digspes.uniupo.it/it/didattica/calendario/prove-finali-tesi.

L’elaborato è discusso pubblicamente davanti a una Commissione di laurea nominata dal Dipartimento.

Il voto di laurea, espresso in centodecimi, è calcolato nel modo seguente:

- la Segreteria studenti calcola la media ponderata dei voti in trentesimi conseguiti negli esami e la trasforma in centodecimi. A questa base di partenza sono attribuiti d’ufficio punti premiali secondo i seguenti criteri: a) 2 punti per gli studenti in corso che si laureano in corso che si laureano entro il 30 settembre e 1 punto per gli studenti in corso che si laureano entro il 31 dicembre; b) 1 punto per esperienze internazionali che abbiano prodotto riconoscimenti di CFU in carriera; c) ¼ di punto per ogni lode conseguita (fino a un massimo di 2 punti). Il punteggio così determinato è comunicato alla Commissione di laurea;

- valutando la qualità dell’elaborato scritto e della discussione orale, la Commissione di laurea può attribuire da 1 a 4 punti, che si sommano al punteggio comunicato dalla Segreteria studenti. Nel caso in cui il candidato raggiunga la votazione di 110/110 e mostri un percorso di studi di eccellenza, la Commissione può attribuirgli la lode. In casi eccezionali di particolare merito, la Commissione può attribuire al candidato la menzione.

 

Ultima modifica 9 Maggio 2023