Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione

Tipologia corso Laurea Triennale

Anno accademico 2021/2022

Struttura di appartenenza
Digspes

Il corso di studio interclasse ASPES in Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione (Classe L16 e Classe L36) è ad accesso libero.
Ha una durata di 3 anni (a tempo pieno), oppure 4 o 6 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La sede del Corso è ad Alessandria a Palazzo Borsalino, in via Cavour 84.

Il Presidente del corso di studio è il Prof. Giorgio Barberis.

Il docente referente per le valutazioni carriere ed esami è il Prof. Stefano Quirico.

Il Corso ti offre la possibilità di optare fra quattro percorsi di studio (combinazione classe-curriculum): amministrativo, economico, sociologico, storico-politico.
In tre anni acquisirai molte competenze interdisciplinari, che potrai spendere nel mondo del lavoro (pubblica amministrazione, aziende private, terzo settore), anche come consulente ed esperto di materie politiche, economiche e sociali. Maturerai inoltre uno spiccato spirito critico, che ti aiuterà a muoverti nella società contemporanea e a rispondere efficacemente alle sue trasformazioni, dal livello locale a quello globale.
All’iscrizione potrai dunque scegliere tra quattro percorsi formativi (che prevedono un primo anno in comune):

  1. Curriculum di Amministrazione pubblica e problematiche sociali della integrazione – Classe L-16: percorso formativo per esperti in amministrazione e politiche per il territorio (percorso amministrativo)
  2. Curriculum di Amministrazione pubblica e Problematiche sociali della integrazione – Classe L-36: percorso formativo per esperti in fenomeni migratori, processi di integrazione sociale e relazioni interculturali (percorso sociologico)
  3. Curriculum di Scienze economiche e politiche europee – Classe L-16: percorso formativo per economia e politiche pubbliche (percorso economico)
  4. Curriculum di Scienze economiche e politiche europee – Classe L-36: percorso formativo per scienze politiche europee (percorso storico-politico)

Il naturale proseguimento degli studi, dopo la laurea triennale ASPES, è l’iscrizione a una delle lauree magistrali biennali o ai master annuali del Dipartimento:

  • laurea magistrale Economia, Management e Istituzioni (EMI), interclasse in Scienze dell’ economia (LM-56 ) e Scienze economiche per l'ambiente e la cultura (LM-76);
  • laurea magistrale Società e Sviluppo Locale (SSL), laurea magistrale interclasse in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM-87) e in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88);
  • laurea magistrale in Filosofia, politica e studi culturali [link al corso], corso interdisciplinare Classe LM-62 e LM-78: ci si può iscrivere sia alla classe LM-62 (Scienza Politica) che alla Classe LM-78 (Filosofia)

Obiettivi formativi e punti di forza del corso

  • Corso dal forte carattere interdisciplinare (potrai studiare diritto, economia, sociologia, storia e politica)
  • Rapporto diretto e informale con i docenti
  • Sviluppo dello spirito critico per interpretare adeguatamente la realtà contemporanea
  • Ampia scelta di esperienze all’estero (Erasmus e Free-Mover)
  • Forti legami con il territorio (ti sosteniamo anche dopo la laurea)
  • Opportunità di perfezionare la tua formazione con le lauree specialistiche (biennali)

Rapporto con il mondo del lavoro

I percorsi formativi previsti offrono agli studenti molteplici opportunità di lavoro in imprese, banche, assicurazioni, Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali o in attività autonome come liberi professionisti e consulenti, oltre che nelle organizzazioni del terzo settore.
Il consorzio nazionale ALMALAUREA pubblica periodicamente i dati sugli sbocchi occupazionali dei laureati e sui giudizi (raccolti con questionari ed interviste indipendenti dall’ateneo) circa la loro esperienza universitaria per ciascun corso di Laurea di tutte le Università Italiane che aderiscono al consorzio.  I dati ALMALAUREA dell’ultimo rapporto sulla laurea in Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione mostrano come:

  • in media oltre il 90% dei laureati di ASPES (percentuale superiore alla media nazionale per le discipline politico-sociali) dichiari di essere stato complessivamente soddisfatto del corso di laurea, e in particolare del rapporto con i docenti;
  • circa l'80% dichiari che l’organizzazione e i servizi (aule, postazioni informatiche, biblioteche) sono stati soddisfacenti (media nazionale per le discipline politico-sociali 63,9%);
  • a un anno dalla laurea il 55% dei laureati abbia un’occupazione (media nazionale per le discipline politico-sociali 41% di occupati).

Possibili ambiti occupazionali

  • Incarichi nella pubblica amministrazione (locale, regionale, nazionale) e negli enti culturali.
  •  Amministratori o esperti economici nelle imprese, nelle banche e nelle assicurazioni.
  • Carriere presso istituzioni europee e internazionali.
  • Attività di ricerca in uffici studi, società di comunicazione, di analisi politica, di rilevazione ed elaborazione dati (data manager).
  • Attività di consulenti per aziende e pubblica amministrazione.
  • Impieghi nel Terzo settore (enti no-profit, associazioni culturali e di categoria, cooperazione internazionale, mediazione interculturale, organizzazione di eventi).

Oltre a questi elencati, altri profili professionali sono: Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali; assistenti di archivio e di biblioteca; economi e tesorieri; amministratore di stabili e condomini; intervistatori e rilevatori professionali; tecnici della gestione finanziaria, agenti assicurativi; periti, valutatori di rischio e liquidatori; agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate; tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti; tecnici della locazione finanziari; approvvigionatori e responsabili acquisti; agenti e rappresentanti di artisti ed atleti; organizzatori di convegni e ricevimenti; insegnanti nella formazione professionale; organizzatori di eventi e di strutture sportive; controllori fiscali.

Allegati

ASPES - Ordinamento Didattico
Documento PDF - 73.82 KB

Ultima modifica 28 Marzo 2023