Risorse multimediali
Corso Servizio sociale
Nuove ‘lenti’ per comprendere i processi migratori
Gli obiettivi primari del progetto Ve.S.T.A. (Verso servizi territoriali accoglienti) finanziato dal Fondo europeo per l'asilo, la migrazione e l'integrazione (FAMI) 2014-2020, sono stati: offrire un percorso formativo ai professionisti impegnati con richiedenti asilo e altri migranti; potenziare le reti di collaborazione presenti nei territori piemontesi; incoraggiare l’acquisizione di nuovi approcci teorico-metodologici utili al lavoro sociale sulla base dei risultati di precedenti ricerche sulla migrazione.
Elena Allegri, Michael Eve, Roberto Mazzola, Maria Perino, Andrea Pogliano
Presenze deboli, saperi forti
A cura di Elena Allegri.
Autori: Elena Allegri, Fabrizia Bagozzi, Michele Marangi, Giorno Manduca, Stefania Milioti
Perchè questo titolo
Nei contesti in cui opera, l'assistente sociale ha un ruolo forte, fondato su saperi importanti e complessi, orientati all'attenzione globale alla persona. Con il suo bagaglio di saperi e competenze agisce per stimolare processi che puntano a generare autonomie, nuovi saperi, nuove competenze.
Ma sul piano dell'immagine pubblica, la sua presenza è debole, marginale e intermittente. Del resto, la visibilità mediatica non è nella sua missione. Senonché, quella del comunicarsi nel proprio agire professionale è una sfida interessante. Anche per contribuire a decostruire rappresentazioni e stereotipi sedimentati nel tempo.
Link Utili
Ultima modifica 31 Maggio 2022