2 - Iscrizione a un Master

Una volta ottenuta l'ammissione al master, per effettuare l’iscrizione, fare riferimento alle indicazioni presenti nel bando pubblicato per ogni singolo master nel quale vengono indicati la procedura, l’elenco della documentazione da produrre, le modalità di invio e la scadenza di presentazione.

Si ricorda che in caso di

• TITOLI ACCADEMICI CONSEGUITI IN ITALIA: In base alla normativa in vigore è obbligatorio autocertificare alle Pubbliche Amministrazioni il possesso dei titoli di studio e le stesse non possono richiedere / accettare certificati originali o in copia.
  • TITOLI ACCADEMICI STRANIERI: In base alla normativa in vigore è obbligatorio presentare il titolo di studio straniero in originale completo di traduzione legalizzata e dichiarazione di valore o, in alternativa a quest’ultima, dichiarazione di compatibilità rilasciata dal CIMEA. Possono presentare domanda di iscrizione i candidati e le candidate in possesso di un titolo accademico straniero equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi) al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto. I documenti devono essere consegnati all’ateneo esattamente come sono stati rilasciati dalle rappresentanze, senza togliere eventuali punti o rilegature; eventuali plichi aperti/sciolti non verranno accettati.

La procedura si applica anche nel caso di Master istituiti in collaborazione con altri atenei e/o enti pubblici o privati.

Gli studenti e le studentesse provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea e che non risiedono ancora in Italia, devono richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio (Post Laurea).
Le indicazioni si trovano alla sezione studenti stranieri.

Ultima modifica 26 Giugno 2024