Master di primo livello in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica (aa. 19/20)

Tipologia corso Master

Anno accademico 2019/2020

Struttura di appartenenza
Digspes

IV edizione

Il Master è organizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Società Agricola San Martino s.s, NOVA COOP s.c. e ALEXALA Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria

Presentazione

Il turismo, settore in forte crescita non soltanto con riferimento a quello di natura enogastronomica, sta assumendo un’importanza tale da richiedere lo sviluppo di specifiche professionalità che abbiano le necessarie capacità e conoscenze per tutelare e valorizzare territori che, come dimostrato dal riconoscimento Unesco andato a Langhe-Roero e Monferrato, hanno enormi potenzialità in parte ancora inespresse.

Sulla base di queste considerazioni – e con l’apporto di numerosi partner pubblici e privati – è nato il master di I livello in “Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica” che mira a consentire a giovani laureati di creare maggiori legami con realtà operanti sul territorio e poter sviluppare una formazione tale da favorirne un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Si è sviluppato un percorso che possa aiutare a dar lavoro a chi lo frequenta, più che a chi insegna, che dia competenze e non solo nozioni e che consenta di avviare un percorso formativo che poi potrà proseguire negli anni successivi puntando sulle materie chiave per il turismo: comunicazione, competenze digitali, economiche aziendali di base, marketing, accoglienza, comunicazione interculturale, con forte attenzione all’imprenditorialità e al turismo locale.

Il master ha due indirizzi ‘Economia ed Innovazione delle Imprese turistiche’ ed ‘Economia ed Innovazione dei Servizi’.

Il primo indirizzo si propone di offrire una visione completa del turismo, a partire dalla scelta del turista, alla prospettiva dell’azienda turistica. Oltre alla visione dei grandi operatori del settore, il master focalizza l’attenzione sulla dimensione locale, collaborativa e diffusa del turismo e sulle prospettive imprenditoriali del settore. Il secondo indirizzo è focalizzato sulle imprese commerciali, sulla grande distribuzione e più in generale su imprese di settori diversi dal turismo. L’obiettivo è quello di fornire strumenti per svolgere attività di comunicazione e di relazioni esterne, oltre che migliorare la capacità di accogliere e gestire i clienti.

Il master può essere seguito interamente a distanza.

Obiettivi formativi

Obiettivo del master è quello di formare persone capaci di comunicare, di pianificare campagne di comunicazione, in particolare utilizzando gli strumenti forniti dal web, di accogliere persone all’interno di realtà turistiche e commerciali, di interagire con i clienti, di conoscere il mondo del turismo e del commercio e la realtà delle imprese.
Il master si propone di:

• fare interagire conoscenza teorica e sapere pratico e quindi di fare sistema con il mondo del lavoro;
  • sviluppare l’interazione tra ricerca e formazione, in modo da fornire agli studenti informazioni aggiornate sulle tendenze del turismo e del consumo e sulle novità a livelli diversi (tecnologia, legge, modelli di comportamento) e stimoli ad innovare e ad adattarsi agli standard più elevati;
  • sviluppare una maggiore interdisciplinarità e attenzione agli sviluppi tecnologici, oltre che alla psicologia del consumatore e del turista, in modo da riuscire a seguire, se non anticipare le richieste del mercato.

Scadenze

• Presentazione domanda di ammissione entro il 20 gennaio 2020 ore 16:00
  • Presentazione della domanda di iscrizione: entro il 30 gennaio 2020, ore 12:00;
  • Quota di iscrizione: € 800,00: I rata € 600,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione; II rata: € 200,00, entro il 29 maggio 2020. È prevista la possibilità d’iscrizione in qualità di uditore (quota pari a € 400,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione)
  • Durata: annuale
  • Sede delle lezioni: Le lezioni si svolgeranno presso la sede DIGSPES ad Alessandria o presso le sedi dei partner 2020. Il master terminerà entro dicembre 2020.; Il master può essere seguito interamente a distanza.
  • Inizio delle lezioni: febbraio 2020
  • Fine delle lezioni: ottobre 2020
  • Conclusione del master: entro dicembre 2020
  • Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni
  • Ore e crediti: 1500 ore, di cui 192 di didattica frontale e 650 di Attività pratiche e interazione con i protagonisti del mondo del turismo. Il completamento delle attività del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione da parte dello studente di 60 CFU.
  • Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 14 studenti
  • Titolo rilasciato: Al candidato che abbia rispettato l’obbligo di frequenza, abbia superato le verifiche intermedie del profitto oltreché la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica a firma del Rettore dell’Università e del Direttore del Corso di Master. La valutazione finale è su un totale di centodieci punti, e dipende dal progetto finale e dalla partecipazione generale ai lavori; gli uditori ricevono un attestato di frequenza sempreché abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni.

marco.novarese@uniupo.it

Telefono e whatsapp 3397128148