Master di primo livello in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica (aa. 21/22)
Tipologia corso Master
Anno accademico 2021/2022
- Struttura di appartenenza
- Digspes
VI edizione
Il Master è organizzato dall’Università del Piemonte Orientale e da LVG Group in collaborazione con Nova coop e Distretto del Novese e con la collaborazione di altri partner, quali ArkadiaConsortium, Travelit, Digitalics.
Presentazione
Il turismo, settore in forte crescita non soltanto con riferimento a quello di natura enogastronomica, sta assumendo un’importanza tale da richiedere lo sviluppo di specifiche professionalità che abbiano le necessarie capacità e conoscenze per tutelare e valorizzare territori che, come dimostrato dal riconoscimento Unesco andato a Langhe-Roero e Monferrato, hanno enormi potenzialità in parte ancora inespresse.
Sulla base di queste considerazioni – e con l’apporto di numerosi partner pubblici e privati – è nato il master di I livello in “Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica” che mira a consentire a giovani laureati di creare maggiori legami con realtà operanti sul territorio e poter sviluppare una formazione tale da favorirne un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Si è sviluppato un percorso che possa aiutare a dar lavoro a chi lo frequenta, più che a chi insegna, che dia competenze e non solo nozioni e che consenta di avviare un percorso formativo che poi potrà proseguire negli anni successivi puntando sulle materie chiave per il turismo: comunicazione, competenze digitali, economiche aziendali di base, marketing, accoglienza, comunicazione interculturale, con forte attenzione all’imprenditorialità e al turismo locale.
Il master ha tre indirizzi: “Controllo di gestione e Revenue Management”, “Percorsi e promozione del turismo locale”, “Economia ed Innovazione dei Servizi”. Il primo di propone di fornire di formare figure professionali pronte a gestire in autonomia e con un approccio manageriale qualunque tipologia di struttura ricettiva, rispondendo alla concreta domanda del settore. Il secondo si propone di offrire una visione completa del turismo, a partire dalla scelta del turista, alla prospettiva dell’azienda turistica. Oltre alla visione dei grandi operatori del settore, il master focalizza l’attenzione sulla dimensione locale, collaborativa e diffusa del turismo e sulle prospettive imprenditoriali del settore. Il terzo indirizzo è focalizzato sulle imprese commerciali, sulla grande distribuzione, sul commercio online anche per imprese in settori diversi dal turismo. L’obiettivo è quello di fornire strumenti per svolgere attività di comunicazione e di relazioni esterne, oltre che migliorare la capacità di accogliere e gestire i clienti. Le finalità didattiche sono perseguite anche con la giusta metodologia (molti esercizi, simulazioni di scelte, confronti e presentazioni) e con una forte attenzione alla scelta dei docenti e al rapporto con il mondo delle imprese.
È prevista una attività residenziale in presenza (compresa nel costo) l’Hotel Al Mulino, ad Alessandria, per studiare l’operatività di un albergo.
Il master può essere seguito interamente a distanza.
Alcune lezioni possono essere seguite on line negli orari preferiti; altre lezioni si tengono online in diretta, per confrontarsi e interagire.
Esperienze pregresse degli studenti in qualsiasi ambito attinente alle materie del master potranno essere riconosciute e convalidate dal direttore del master e ridurre l’impegno complessivo.
Obiettivi formativi
Obiettivo del master è quello di formare persone capaci di comunicare, di pianificare campagne di comunicazione, in particolare utilizzando gli strumenti forniti dal web, di accogliere persone all’interno di realtà turistiche e commerciali, di interagire con i clienti, di conoscere il mondo del turismo e del commercio e la realtà delle imprese.
Il master si propone di:
- fare interagire conoscenza teorica e sapere pratico e quindi di fare sistema con il mondo del lavoro;
- sviluppare l’interazione tra ricerca e formazione, in modo da fornire agli studenti informazioni aggiornate sulle tendenze del turismo e del consumo e sulle novità a livelli diversi (tecnologia, legge, modelli di comportamento) e stimoli ad innovare e ad adattarsi agli standard più elevati;
- sviluppare una maggiore interdisciplinarità e attenzione agli sviluppi tecnologici, oltre che alla psicologia del consumatore e del turista, in modo da riuscire a seguire, se non anticipare le richieste del mercato.
Scadenze
- Presentazione domanda di ammissione entro il 28 gennaio 2022 ore 16:00
- Presentazione della domanda di iscrizione: entro il il 7 febbraio 2022, ore 12:00;
- Quota di iscrizione: € 1400,00: I rata: € 700,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione; II rata: € 700,00, entro il 30 maggio 2022; è prevista la possibilità d’iscrizione in qualità di uditore (quota pari a € 700,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione)
- Durata: annuale
- Sede delle lezioni: Il master si avvale delle strutture del DIGSPES e di quelle degli enti che collaborano al master, se necessario; il master può essere seguito interamente a distanza.
- Inizio delle lezioni: febbraio 2022
- Fine delle lezioni: ottobre 2022
- Conclusione del master: entro dicembre 2022
- Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni
- Ore e crediti: 1500 ore, di cui 192 di didattica frontale e 650 di Attività pratiche e interazione con i protagonisti del mondo del turismo. Il completamento delle attività del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione da parte dello studente di 60 CFU.
- Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 20 studenti
- Titolo rilasciato: Al candidato che abbia rispettato l’obbligo di frequenza, abbia superato le verifiche intermedie del profitto oltreché la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica a firma del Rettore dell’Università e del Direttore del Corso di Master. La valutazione finale è su un totale di centodieci punti, e dipende dal progetto finale e dalla partecipazione generale ai lavori; gli uditori ricevono un attestato di frequenza posto che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Contatti
Telefono e whatsapp 3397128148
Allegati
- 1 - Bando di attivazione
- Documento PDF - 972.24 KB
- 2 - Domanda di ammissione
- Documento PDF - 138.59 KB
- 3 - Avviso 10 esenzioni quota iscrizione
- Documento PDF - 754.94 KB
- 4 - Elenco beneficiari esenzione parziale quota iscrizione
- Documento PDF - 313.03 KB
- 5 - Avviso disponibilità 3 esenzioni totali quota iscrizione uditori
- Documento PDF - 841.68 KB
- 6 - Elenco uditori beneficiari esonero
- Documento PDF - 350.15 KB
Ultima modifica 28 Marzo 2023