Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Master di primo livello in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica (aa. 22/23)

Tipologia corso Master

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Digspes

VII edizione

Il Master è organizzato dall’Università del Piemonte Orientale e da LVG Group in collaborazione con Nova coop Distretto del Novese e con la collaborazione di altri partner, quali Arkadia Consortium, Travelit, Digitalics.

Presentazione

Il turismo, settore in forte crescita non soltanto con riferimento a quello di natura enogastronomica, sta assumendo un’importanza tale da richiedere lo sviluppo di specifiche professionalità che abbiano le necessarie capacità e conoscenze per tutelare e valorizzare territori che, come dimostrato dal riconoscimento Unesco andato a Langhe-Roero e Monferrato, hanno enormi potenzialità in parte ancora inespresse.

Sulla base di queste considerazioni – e con l’apporto di numerosi partner pubblici e privati – è nato il master di I livello in “Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica” che mira a consentire a giovani laureati di creare maggiori legami con realtà operanti sul territorio e poter sviluppare una formazione tale da favorirne un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Si è sviluppato un percorso che possa aiutare a dar lavoro a chi lo frequenta, più che a chi insegna, che dia competenze e non solo nozioni e che consenta di avviare un percorso formativo che poi potrà proseguire negli anni successivi puntando sulle materie chiave per il turismo: comunicazione, competenze digitali, economiche aziendali di base, marketing, accoglienza, comunicazione interculturale, con forte attenzione all’imprenditorialità e al turismo locale.

Il master ha tre indirizzi: “Controllo di gestione e Revenue Management”, “Percorsi e promozione del turismo locale”, “Economia ed Innovazione dei Servizi”. Il primo si propone di fornire di formare figure professionali pronte a gestire in autonomia e con un approccio manageriale qualunque tipologia di struttura ricettiva, rispondendo alla concreta domanda del settore. Il secondo si propone di offrire una visione completa del turismo, a partire dalla scelta del turista, alla prospettiva dell’azienda turistica. Oltre alla visione dei grandi operatori del settore, il master focalizza l’attenzione sulla dimensione locale, collaborativa e diffusa del turismo e sulle prospettive imprenditoriali del settore. Il terzo indirizzo è focalizzato sulle imprese commerciali, sulla grande distribuzione, sul commercio online anche per imprese in settori diversi dal turismo. L’obiettivo è quello di fornire strumenti per svolgere attività di comunicazione e di relazioni esterne, oltre che migliorare la capacità di accogliere e gestire i clienti. Le finalità didattiche sono perseguite anche con la giusta metodologia (molti esercizi, simulazioni di scelte, confronti e presentazioni) e con una forte attenzione alla scelta dei docenti e al rapporto con il mondo delle imprese.

È prevista una attività residenziale in presenza (compresa nel costo) l’Hotel Al Mulino, ad Alessandria, per studiare l’operatività di un albergo.

Il master può essere seguito interamente a distanza.

Alcune lezioni possono essere seguite on line negli orari preferiti; altre lezioni si tengono online in diretta, per confrontarsi e interagire.

Esperienze pregresse degli studenti in qualsiasi ambito attinente alle materie del master potranno essere riconosciute e convalidate dal direttore del master e ridurre l’impegno complessivo.

Obiettivi formativi

Obiettivo del master è quello di formare persone capaci di comunicare, di pianificare campagne di comunicazione, in particolare utilizzando gli strumenti forniti dal web, di accogliere persone all’interno di realtà turistiche e commerciali, di interagire con i clienti, di conoscere il mondo del turismo e del commercio e la realtà delle imprese.
Il master si propone di:

  • fare interagire conoscenza teorica e sapere pratico e quindi di fare sistema con il mondo del lavoro;
  • sviluppare l’interazione tra ricerca e formazione, in modo da fornire agli studenti informazioni aggiornate sulle tendenze del turismo e del consumo e sulle novità a livelli diversi (tecnologia, legge, modelli di comportamento) e stimoli ad innovare e ad adattarsi agli standard più elevati;
  • sviluppare una maggiore interdisciplinarità e attenzione agli sviluppi tecnologici, oltre che alla psicologia del consumatore e del turista, in modo da riuscire a seguire, se non anticipare le richieste del mercato.

Scadenze

  • Presentazione domanda di ammissione entro il 30 gennaio 2023 ore 16:00; riapertura termini di presentazione: nuova finestra di presentazione delle domande di ammissione: dal 7 febbraio al 10 febbraio 2023, ore 12:00;
  • Presentazione della domanda di iscrizione: entro il il 7 febbraio 2023, ore 12:00; proroga scadenza iscrizioni al 20 febbraio 2023 ore 12:00;
  • Quota di iscrizione: € 1400,00: I rata: € 700,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione; II rata: € 700,00, entro il 30 maggio 2023; è prevista la possibilità d’iscrizione in qualità di uditore (quota pari a € 700,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione); al versamento da effettuare al momento dell’iscrizione va in ogni caso aggiunto l’importo della marca da bollo pari a 16,00 Euro;
  • Durata: annuale
  • Sede delle lezioni: Il master si avvale delle strutture del DIGSPES e di quelle degli enti che collaborano al master, se necessario; il master può essere seguito interamente a distanza.
  • Inizio delle lezioni: febbraio 2023
  • Fine delle lezioni: ottobre 2023
  • Conclusione del master: entro dicembre 2023
  • Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni
  • Ore e crediti: 1500 ore, di cui 192 di didattica frontale e 650 di Attività pratiche e interazione con i protagonisti del mondo del turismo. Il completamento delle attività del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione da parte dello studente di 60 CFU.
  • Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 10 studenti
  • Presentazione domanda di ammissione alla prova finale e allegati: entro 13 ottobre 2023
  • Data prova finale: da definire 
  • Titolo rilasciato: Al candidato che abbia rispettato l’obbligo di frequenza, abbia superato le verifiche intermedie del profitto oltreché la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica a firma del Rettore dell’Università e del Direttore del Corso di Master. La valutazione finale è su un totale di centodieci punti, e dipende dal progetto finale e dalla partecipazione generale ai lavori; gli uditori ricevono un attestato di frequenza posto che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Contatti

marco.novarese@uniupo.it 

Telefono e whatsapp 3397128148

01/02/2023: pubblicati fra gli allegati l'approvazione del verbale della Commissione di selezione e dell’elenco dei beneficiari

01/01/2023: on line fra gli allegati della pagina Avviso di disponibilità di n. 8 esenzioni parziali per la partecipazione alla VII edizione del corso di master in “Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica”, attivata presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Economiche, Politiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, per l’A.A. 2022/2023.

Ultima modifica 12 Settembre 2023